L’OSTERIA del CINQUECENTO alle porte di Milano

Il più antico ristorante dell'hinterland di Milano

0
Credits ristorantelarampina IG - Antica Osteria del '500

Il più antico ristorante dell’hinterland di Milano ad essere ancora in attività. La sua storia e la sua proposta gastronomica.

L’OSTERIA del CINQUECENTO alle porte di Milano

# Il più antico ristorante dell’hinterland

Credits roby.in.giro IG – Antica Osteria

L’Antica Osteria La Rampina a San Giuliano Milanese nasce nel 1500, quando era un cascinale con stallazzo oltre ad essere l’ultima posta prima di arrivare a Milano. Fa parte dell’associazione che riunisci i locali storici d’Italia ed è stata riconosciuta dalla Camera di Commercio milanese come il ristorante più storico tra i comuni della Città Metropolitana, tenendo fuori Milano, ad essere ancora in attività.

Credits roby.in.giro IG – Targa locali storici

Si narra che il generale Radetzky, in fuga dalla città durante i moti delle Cinque Giornate, accampò l’esercito proprio davanti al cortile dell’osteria.

Leggi anche: Uno dei due RISTORANTI più ANTICHI d’EUROPA è a Milano!

# Inserito nel Guida Michelin

Credits cristiana219 IG – Antica Osteria

Gestita dalla famiglia Gagliardi dal 1973, l’Antica Osteria La Rampina propone una cucina legata al territorio e alla stagionalità con qualche tocco innovativo che le è valso l’inserimento del locale nella Guida Michelin. Tutto è rimasto come un tempo, conserva la struttura di antica cascina lombarda immersa nella natura e i piatti della tradizione.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I prezzi sono come in centro a Milano

Credits ebrezzo IG – Piatti Antica Osteria

Non bisogna farsi ingannare però dall’ambiente rustico e rurale, la qualità e i prezzi dei piatti sono come quelli che si possono trovare in uno dei locali chic in centro a Milano.

Gli antipasti costano dai 14 ai 24 euro. I primi vanno dai 20 ai 26 euro, tra questi spiccano i trucioli di Gualtiero Marchesi al ragù di maialino o il Risotto ” Riserva San Massimo ” mantecato agli asparagi verdi. Per le specialità di pesce e carne si sale ancora. Immancabile il piatto unico dell’ossobuco di vitello con risotto alla milanese al prezzo di 35 euro.

 

Indirizzo: via Emilia frazione Rampina, 3 angolo via Rocca Brivio – San Giuliano Milanese

Continua la lettura con: Qui si MANGIA come ai tempi della NONNA. Con la COTOLETTA più GRANDE di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteRAFFAELE KOHLER, la tromba più celebre di Milano
Articolo successivoSe avessero la BACCHETTA MAGICA i MILANESI farebbero questo per la città
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.