Hai bisogno di un AIUTO ECONOMICO per il tuo lavoro o la tua attività? Ecco 10+1 soluzioni disponibili

Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati da 400 a 30.000 euro per chi ha attività in città o nella regione. Ecco le 10+1 soluzioni per superare l'emergenza economica

credits: ediltecnico.it

L’iniziativa “Milano per Milano” intende rispondere ai bisogni dei cittadini che si sono creati a causa del Coronavirus, direttamente e indirettamente. I cittadini chiamano e Milano Città Stato risponde. La problematica più diffusa e trasversale, che ha colpito quasi ogni ceto sociale, è proprio la crisi economica. Oggi ci occupiamo di questo: Come essere supportati economicamente se hai un lavoro o un’attività in proprio?

Hai bisogno di un AIUTO ECONOMICO per il tuo lavoro o la tua attività? Ecco 10+1 soluzioni disponibili

La crisi generata dalla pandemia Covid-19 ha colpito molte imprese e lavoratori autonomi che si trovano spesso in condizioni di difficoltà. Abbiamo quindi deciso di raccogliere tutte le informazioni disponibili sul web e di concentrarle qui per aiutarli ad affrontare questo momento difficile.


#1 Se sei in difficoltà economiche a seguito dell’emergenza Covid, il Comune di Milano ha attivato il Fondo di Mutuo Soccorso: da 400 a 800 euro al mese

Il Covid ti ha tolto il lavoro? Sei un lavoratore autonomo in crisi a causa della pandemia?
Avevi un contratto a tempo determinato e a causa del Covid non sei stato riconfermato? Puoi chiedere l’aiuto dato dal Fondo di Mutuo Soccorso attuato dal Comune di Milano destinato ad aiutare nell’immediato coloro che sono messi in difficoltà dalla diffusione del Coronavirus e successivamente a sostenere la ripresa delle attività cittadine con interventi più strutturali che dovranno sostenere la ricostruzione socio-economica della città, con particolare attenzione ai piccoli esercizi e agli operatori economici. L’erogazione sarà effettuata a fondo perduto da 400 fino ad un massimo di 800 euro (a seconda dei componenti del nucleo familiare) e per un periodo di 3 mesi eventualmente rinnovabili. Chiunque può anche scegliere di fare una donazione, sempre sul sito sopraindicato.

  • CHI PUO’ BENEFICIARNE? Possono beneficiarne i residenti e coloro che hanno perso il posto di lavoro nel Comune di Milano dal primo marzo 2020 e con entrate a persona fino a 400 euro al mese.
  • COME PUOI USUFRUIRNE? Per accedere agli aiuti le domande dovranno essere presentate al Fondo San Giuseppe tramite i Centri di Ascolto parrocchiali e ai distretti del Fondo in cui è stato suddiviso il territorio della diocesi. Gli operatori dei Centri di Ascolto Caritas, in collaborazione con gli assistenti sociali comunali, valuteranno le richieste e le invieranno al Consiglio di Amministrazione della Caritas Ambrosiana, che considererà le candidature e approverà il sostegno.

#2 Ricevi indennizzi da 1.000-2.000 euro con “SI! LOMBARDIA”

“SI! LOMBARDIA” è un’iniziativa della Regione Lombardia finalizzata a
sostenere le microimprese e i lavoratori autonomi colpiti dalla crisi da
COVID-19. Sono stati stanziati 54,5 milioni di euro a fondo perduto con bonus una tantum da 1000 a 2000 euro. Le domande, da presentare online sono previste per le:

  • MICROIMPRESE dal 23 al 27 novembre (con pagamento previsto entro
    31 dicembre)
  • PARTITE IVA INDIVIDUALI dall’ 11 al 15 gennaio (con pagamento
    previsto entro il 24 gennaio)

#3 Previeni le crisi di liquidità con “CREDITO ORA”: da 10.000 a 30.000 euro di finanziamento

Sei una micro-piccola impresa di servizi di ristorazione? Sei una attività storica e di tradizione? Puoi beneficiare del contributo “CREDITO ORA” attivato dalla Regione Lombardia se stipuli un contratto di finanziamento con un istituto di credito e/o un Confidi iscritto nell’elenco di cui all’art. 112 bis del Testo Unico Bancario. Sono stati stanziati 22 milioni di euro.
Le caratteristiche del finanziamento sono:



  • Importo minimo 10.000 euro e massimo 30.000
  • Durata da 12 a 72 mesi, di cui massimo 24 mesi di preammortamento
  • Stipulato a decorrere dal 16 ottobre 2020

Ogni impresa può presentare un solo contratto di finanziamento e tale contratto non deve essere già stato oggetto di agevolazione in conto interessi,  mentre è cumulabile con aiuti concessi sullo stesso finanziamento a livello di garanzie.

Come procedere? L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque entro e non oltre il 31/03/2021.

#4 Chiedi un finanziamento grazie all’iniziativa Credito Adesso Evolution

Credito Adesso Evolution è l’iniziativa della Regione Lombardia a favore di imprese e liberi professionisti lombardi per far fronte all’emergenza economica da Covid-19. Sono stati stanziati 25 milioni di euro e sono previsti finanziamenti da 30 mila a 800 mila euro.

  • CHI PUO’ PARTECIPARE? Imprese anche artigiane con organico fino a 3 mila dipendenti operative da almeno 24 mesi con una media di ricavi tipici di almeno 120 mila euro. Si può trovare l’elenco dettagliato dei settori che possono fare richiesta sul sito dedicato.
  • COME PRESENTARE LA DOMANDA? La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente su Bandi on Line fino ad esaurimento risorse.
    Per informazioni sulle modalità di presentazione delle domande di
    partecipazione, scrivere a: [email protected]

#5 Rimetti in sesto la tua azienda con l’aiuto di ALDAI

Vuoi recuperare la funzionalità della tua impresa? L’ALDAI (Associazione Lombarda dirigenti aziende industriali) fornisce un aiuto nella ripresa delle attività per accompagnare gli operatori toccati dal Covid-19 nella scelta di misure idonee al recupero della funzionalità della loro impresa, per gestire i rischi e cogliere nuove opportunità.
Per accedere al servizio scrivere alla mail [email protected] o visitare il sito
web. 

#6 Sei un’impresa? Chiedi tutte le misure di sostegno attive ad APA CONFARTIGIANATO

Apa Confartigianato imprese di Milano e Monza Brianza ha attivato un servizio per offrire informazioni su tutte le misure di sostegno delle imprese durante l’emergenza. Promuove le attività a servizio dei cittadini e, attraverso il patronato Inapa, offre a imprese e famiglie supporto nella presentazione di domande all’INPS per le varie indennità. Pe rusufruire del servizio è necessario telefonare al numero verde 800401665 o inviare una mail a [email protected]

#7 Hai debiti e ti serve aiuto? C’è “Cancella il Debito”

L’associazione Cancella il Debito, che opera dal 2015 per far conoscere la
legge sul sovra-indebitamento e per tutelare i diritti dei cittadini che si trovano esposti rispetto a situazioni debitorie di diversa natura (consumatori, partite IVA, società di capitali non fallibili, agricoltori ecc..) offre l’iscrizione gratuita per l’annualità 2020.

#8 Sei un ristoratore? scopri tutte le agevolazioni a te dedicate con #Iostoconiristoratori

#Iostoconiristoratori è un sito che raccoglie, con un servizio totalmente gratuito, tutte le aziende e startup del settore HORECA che in questo momento offrono servizi digitali in forma gratuita o agevolata per i ristoranti. Sul sito sono presenti tutte le agevolazioni divise per tipologia di servizi.

#9 Con la CNA riconverti la tua impresa manifatturiera per la produzione di mascherine

La CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Milano) ha attivato un servizio di consulenza alle imprese manifatturiere che si riconvertono per la produzione di mascherine. Offre poi altri servizi: supporto in tema di provvedimenti restrittivi, rapporti con la Prefettura, Casse Integrazioni, Patronato Epasa-Itaco, bonus 600 euro, richiesta di Bandi/finanziamenti agevolati e misure ‘Cura Italia’. E’ possibile accedere ai servizi tramite il sito web o scrivendo a [email protected]

#10 Commercianti e produttori locali in difficoltà con l’e-commerce, per voi c’è Negoziovicino

Negoziovicino è una piattaforma web che dà la possibilità a produttori e commercianti locali di dotarsi di un sistema di e-commerce per aiutarli ad entrare in relazione con i clienti e consegnare a domicilio ad essi nel rispetto delle norme. L’iscrizione alla piattaforma per i negozi e i produttori è gratuita.

#11 Vorresti informazioni su lavoro e formazione? Il Comune ti risponde

Il portale Economia Urbana e Lavoro è lo spazio web del Comune di Milano
dedicato ai progetti e iniziative dell’Amministrazione per il lavoro, lo
sviluppo e l’innovazione. Il Comune di Milano mette al servizio dei cittadini le proprie competenze nell’ambito delle politiche attive del lavoro attraverso i suoi quattro sportelli a cui è dedicato un’intera pagina web. Gli sportelli si occupano di dare informazioni per quanto riguarda lavoro e formazione e al momento sono contattabili telefonicamente oppure inviando una mail agli indirizzi che troverete sul sito web.

Leggi anche: Vorresti trovare un LAVORO TEMPORANEO? 5+1 idee per chi al momento è SENZA OCCUPAZIONE

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore