I DOLMEN d’Italia (con la LEGGENDA dei TRE FAGGI) a meno di 2 ore da Milano

Scopriamo come raggiungere questo luogo magico e misterioso e le meraviglie che si possono ammirare


Un luogo magico e misterioso tra le montagne lombarde. Scopriamo come raggiungerlo e le meraviglie da ammirare.

Milano-Tre Faggi

I DOLMEN d’Italia (con la LEGGENDA dei TRE FAGGI) a meno di 2 ore da Milano

# Un luogo magico e misterioso tra le montagne lombarde

Credits aliceinwanderlust_travels IG – I tre faggi

Sul tetto della Valle Imagna, in provincia di Bergamo, c’è un luogo magico e misterioso: i Tre Faggi di Fuipiano. La località prende il nome da tre storici ed imponenti faggi secolari che dominano la valle. La leggenda vuole che questi alberi non siano altro che tre maghi trasformati in tre imponenti faggi per vegliare su tutto il territorio circostante.

# I dolmen d’Italia

Credits virgipasi IG – I dolmen italiani

A rendere il luogo ancora più affascinante è una serie di cippi semi-distrutti che ricordano i dolmen celtici e preistorici e circondano una Cappelletta dedicata alla Madonna. Una piccola Stonhenge lombarda da cui si può godere di una meravigliosa vista panoramica della valle e del Resegone.

# Il percorso da Milano al tetto della Valle Imagna

Credits martadapian IG – Valle Imagna

Arrivando in auto da Milano servono poco meno di 2 ore per raggiungere il paese di Fuipiano. Si dovrà prendere nell’ordine: l’autostrada A4 fino all’uscita Dalmine, poi la SS470 in direzione Lecco-Como fino ad Almè, la SP14 e infine la SP18. Giunti a destinazione si prosegue lungo Via Milano fino all’acquedotto, dove è possibile parcheggiare.

Da qui parte il Sentiero Tre Faggi Fuipiano, con un dislivello di circa 250 metri, semplice e adatto a tutti, della lunghezza di 2 km. La camminata andata e ritorno dura circa due ore e il periodo migliore per visitare questo luogo suggestivo e in autunno, quando il bosco di faggi si colora di tinte meravigliose.

 

Continua la lettura con:  Le località del giorno (per una gita da Milano)

FABIO MARCOMIN

Vedi anche: AddaBiella, Brescia, BrunateGenova, ComoOrrido di NessoCrespi d’AddaTorrechiara, Dossena, CivateOasi Zegna, Bormio, le Marmitte dei GigantiIsolino VirginiaLuganoPomponescoMeranoMorcote, MantovaIncisioni Rupestri della ValcamonicaLecco, l’Acquaworld, Grotte di Soprasasso, la “Casa dei Maghi”Crap de la Parè, il Treno del Natale, Gualtieri, Lago di Carezza, Moltrasio “il borgo dell’amore”, la Pozza di LeonardoMartelloGrimselwelt, le “FilippineItaliane”Lodi, PaviaVigevanoBobbio, Cumiana, MonzaValsassinaBardinetoValle d’Intelvi, Maranello, Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di CampiglioVal VigezzoPunta SassoBubble Room, Portofino, BellagioLegnanoSottomarinaLe 5 TerreBroloPreda RossaLomelloBergamoMadruzzoGaggioPusianoGera LarioChamoisLerici

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/