MOSCOVA – LA PASSEGGIATA IN CORSO GARIBALDI🟢🚶🏻‍♂️⁠ ⁠

Per fare due passi in corso Garibaldi meglio non scendere a Garibaldi


Lo sapevi che nonostante ci sia la Stazione di Porta Garibaldi, Moscova è più comoda per fare una passeggiata in Corso Garibaldi?

Sì perché si trova letteralmente a due passi dal centro della via con l’uscita su Largo La Foppa che taglia in due la celebre strada nel cuore di Milano.


Ma soprattutto, sai che per realizzare la stazione della M2 di Moscova per la prima volta l’intero piano banchine venne scavato a foro cieco, anziché a cielo aperto? Questo perché c’era poco spazio in superficie.⁠

 

Altre curiosità sulla fermata di Moscova: 



  • La stazione di Moscova fu inaugurata il 3 marzo 1978, nel tratto di estensione della M2 da Garibaldi a Cadorna. La prima tratta della linea M2 fu aperta il 4 ottobre 1969 a Nord Est di Milano, tra Caiazzo e Cascina Gobba.  Pochi mesi dopo ci fu l’apertura fino alla Centrale e nel 1971 si arrivò a Garibaldi. Bisognerà attendere altri sette anni per il nuovo tratto in città. 
  • Per il nome bisogna “ringraziare” Napoleone: il nome della via era in origine Via Santa Teresa per la presenza dell’omonima chiesa, ma durante la dominazione francese dei primi dell’Ottocento Napoleone Bonaparte rinominò personalmente la via in Moscova, nome del fiume che attraversa Mosca, in memoria della battaglia del 1812 nella campagna di Russia in cui molti milanesi combatterono al fianco dei francesi.  

Continua la lettura con: Lotto, la più profonda

MILANO CITTA’ STATO

Copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/