DUOMO – LA STAZIONE PER ECCELLENZA⛲🟡⁠ ⁠

...e il restyling mancato della piazza centrale di Milano


Sai che con l’arrivo della M3 in Duomo si pensò di ridisegnare l’aspetto della piazza? La fermata Duomo della metro gialla è stata voluta per collegare il centro città con la Stazione Centrale. Tuttavia, quando si decise di far passare oltre alla metro rossa anche quella gialla, si pensò di fare un restyling alla piazza, costruendo un monumento con fontane sul lato ovest. Il progetto non venne mai realizzato.

Credits leggofuorigrotta IG – Banchina fermata Duomo Napoli

Altre curiosità sulla fermata Duomo:


  • La stazione di Duomo fu costruita come parte della prima tratta, da Marelli a Lotto, della M1 entrata in servizio il primo novembre 1964.  Il 3 maggio 1990 è entrata in servizio la prima tratta della M3 da Centrale a Duomo. Rimase capolinea fino al dicembre dello stesso anno, con l’estensione a Porta Romana 
  • La stazione è costruita a binari sovrapposti per evitare il passaggio sotto gli edifici. Al livello inferiore si trova il binario in direzione San Donato, al livello superiore il binario in direzione Comasina 
  • Dai mezzanini si dipartono tre lunghi passaggi sotterranei con spazi commerciali: la Civica Galleria Sotterranea, che porta a via Torino, la Galleria dell’Artigianato, che conduce a Cordusio, e la Galleria del Sagrato, verso Vittorio Emanuele con un’uscita all’interno della Rinascente. 

MILANO CITTA’ STATO

Copyright milanocittastato.it



Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/