Sboccia la primavera: dove fare PICNIC nei DINTORNI di MILANO

Finalmente si esce all'aria aperta

credits: @marcoball_winepassion

Finalmente è sbocciata la primavera: non c’è stagione migliore per godersi l’aria aperta. E che sia per trascorrere un pomeriggio in compagnia, godersi una giornata immersi nella natura o semplicemente qualche ora da dedicare a sé stessi, ecco i posti ideali per fare picnic nei dintorni di Milano.

Sboccia la primavera: dove fare PICNIC nei DINTORNI di MILANO

# Parco di Monza, uno dei più grandi parchi urbani d’Europa

credits: @doveviaggi

A solo mezz’ora dal centro città, tra le aree più gettonate per trascorrere una giornata circondati dal verde e dall’arte c’è sicuramente il parco di Monza. Istituito nel 1805 per volontà di Napoleone, è uno dei più grandi parchi urbani d’Europa. 720 ettari che ospitano perle architettoniche antiche e moderne immerse nella natura. Di certo un’area verde perfetta per attività sportive, relax e soprattutto per un picnic suggestivo.


Leggi anche: Le 7 attrazioni da ammirare nel Parco di Monza

# Abbazia di Morimondo, per un picnic da monaci

credits: @david.rossi.129

Sempre a pochi chilometri dalla città si trova un altro posto che unisce storia e natura, l’Abbazia di Morimondo. Qui, grazie all’opera della Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo e i suoi operatori che si occupano della valorizzazione di questo territorio, è possibile visitare l’intero complesso monastico che è museo regionale. Dopodichè non resta che concedersi un buon picnic sul prato verde che la circonda.

Leggi anche: 5+1 curiosità su Morimondo



# Ca’ Soldato, il pic nic sul “monte di Milano”

credits: @unavitasenzalatte

Se invece si preferisce una meta creata ad hoc per grandi picnic, soprattutto per bambini, Ca’ Soldato è il luogo ideale. Quest’area attrezzata con tavoli, panchine e tutto ciò che si possa desiderare per un pranzo si trova nel Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Quest’area naturale situata nel territorio dell’area di Merate, nella Brianza lecchese, è perfetta per una gita fuori porta per gli amanti del trekking e per le famiglie che vogliono godersi la natura.

Leggi anche: 7 buone ragioni per andare a Montevecchia, il “monte di Milano”

# Campo dei fiori, pic nic sulle prealpi varesine

credits: @varese2day

Campo dei fiori è un’area naturale protetta che si estende a ridosso di Varese. Ogni angolo del parco è perfetto per un picnic e per partire per numerosi sentieri di trekking. Degno di una visita è sicuramente santuario di Santa Maria del Monte. Attraversando la scalinata delle Cappelle si raggiunge presto la chiesa dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 2003. Un altro punto di interesse è di certo l’osservatorio astronomico Schiapparelli dedicato all’omonimo astronomo che ha sede sulla Punta Paradiso, nel cuore del parco.

# Lago di Pusiano, pic nic sul lago meno noto (ma più vicino a Milano)

credits: @marcoball_winepassion

Conosciuto per essere un ritrovo per pescatori, le sponde del lago di Pusiano sono anche il luogo perfetto per un picnic in compagnia. Situato tra Como e Lecco, nei dintorni di Erba, di certo è il meno frequentato dei tre, ma proprio per questo è ideale per passare un pomeriggio di totale tranquillità. E per chi ama pedalare potrà anche sfruttare le pista ciclabile che costeggia l’intero lago.

# Pian del Tivano, pic nic sull’altopiano sopra il lago di Como

credits: @giteinlombardia

Non molto distante da Pusiano un’altra zona vista lago ideale per una gita è il Pian di Tivano. Questo altopiano che si affaccia sul lago di Como si può comodamente raggiungere in auto ed è fornito di molti spazi per un picnic. In molti prediligono il versante nord del San Primo dove poter mangiare e ammirare il panorama.

# Riserva della Fagiana, pic nic nel parco del Ticino

credits: @milanoeprovincia

Spostandosi nel Parco del Ticino, si trova invece la Riserva della Fagiana. La storia della tenuta è legata alla caccia in questa zona, ma ad oggi con l’istituzione del parco e l’abolizione dell’attività venatoria in queste zone, i suoi quasi 500 ettari di aree forestali e prati sono il luogo ideale per fare lunghe passeggiate e deliziarsi con un picnic sull’erba.

# Lago di Monate, pic nic sulla “spiaggia del prete”

credits: @magdaknowsit

Ed infine, un altro lago spesso sottovalutato, ma con tante aree e attrezzature per fare picnic è il lago di Monate. Posizionato tra il lago di Varese e il lago Maggiore se si è alla ricerca di un posto di totale relax da non perdersi è il Parco Mariano di Comabbio. Conosciuto come “spiaggia del prete”, si trova a sud del lago ed è il punto ideale anche per concedersi un tuffo nelle acque cristalline del lago.

Continua la Lettura con: 10 idee per picnic a Milano e fuori Milano

SARA FERRI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl PASS SOSTA per RESIDENTI diventa digitale: le novità in arrivo
Articolo successivoCOMPETENTE: un must a Milano. Come si dice in milanese?
Laureanda in scienze psicosociali della comunicazione all’università Milano-Bicocca. Nutro da sempre un forte interesse per la psicologia, la filosofia e tutto ciò che riguarda la società. Sento il bisogno costante di comunicare, di scoprire nuove realtà e sono alla continua ricerca della bellezza collaterale. Per questo cerco di sperimentare ogni forma di espressione artistica, suono il basso in una band e amo viaggiare. Credo nella continua evoluzione e nel cambiamento e spero un giorno di poter contribuire a migliorare la vita delle persone anche attraverso la scrittura.