Natale chiusi nel Comune: chi sono i più SFORTUNATI della Lombardia

L'ultimo Dpcm ha prodotto effetti molto diversi a seconda di dove uno vive. Perchè non si è fatto come in Francia?

Credits: ballabionews.com

L’ultimo Dpcm ha stabilito che sarà vietato ogni tipo di spostamento fuori dai confini del proprio comune di residenza nei giorni delle festività natalizie del 25 e 26 dicembre e l’ultimo dell’anno. Una norma che produce effetti molto diversi ai comuni: in quelli grandi ci si può muovere per chilometri, in quelli più piccoli per solo poche centinaia di metri. Perchè non si è fatto come in Francia dove si è fissato lo stesso limite di spostamento per tutti?

Natale chiusi nel Comune: chi sono i più SFORTUNATI della Lombardia

# La polemica del Sindaco di Biello: “75 persone in 2 kmq. i miei concittadini si sentiranno un po’ agli arresti domiciliari”

Comune di Biello

Il sindaco di Blello invita al buon senso, riguardo l’ultimo Dpcm che vieterà nei giorni festivi lo spostamento tra Comuni a prescindere dalle dimensioni degli stessi: “A Natale, Santo Stefano e Capodanno i miei concittadini si sentiranno un po’ agli arresti domiciliari. C’è chi ha familiari a Berbenno e chi a Brembilla, Ma non potranno uscire dal paese per incontrarli”. Il comune bergamasco non ha negozi, farmacia o bar, case sparse, la chiesa e il cimitero più a monte, la strada provinciale in basso. È evidente che non è la stessa cosa vivere in una metropoli come Milano o Roma, dove ci si può spostare per molti chilometri rimanendo all’interno dei confini amministrativi, e in un piccolo paese di montagna. Vediamo altri esempi ancora peggiori.


Fonte: Eco di Bergamo

# I comuni più piccoli della Lombardia

Credits: ballabionews.com – Morterone, 30 residenti.

Il Comune di Biello è solo uno dei tanti esempi di come la regola sia iniqua nei confronti di chi non vive in città. In Lombardia ci sono comuni con ancora meno abitanti e dove la norma restrittiva introdotta dal nuovo Dpcm significa lasciare le persone isolate dagli affetti più cari e non permettere loro di usufruire dei servizi essenziali. Villa Biscossi in provincia di Pavia conta appena 67 abitanti distribuiti su un territorio di poco meno di 5 kmq, Maccastorna in provincia di Lodi ha gli stessi residenti nei sui circa 6 kmq, ancora meno Pedesina a Sondrio con 37 abitanti e Morterone nelle lecchese con solamente 30 cittadini.

 



Rimanendo nella Città Metropolitana di Milano non si può non citare Nosate quasi al confine con il Piemonte, seppur con numeri superiori ai comuni sopra citati, non arriva a 700 abitanti e si trova isolato nel Parco del Ticino o anche Morimondo che nei suoi 26 kmq di estensione ha una densità di 41 residenti per kmq arrivando a 1.057. Per ovviare a questi problemi di isolamento si potevano fare scelte differenti, magari diversificate per superficie comunale e/o popolazione, oppure fare come in Francia.

# In Francia: nel lockdown spostamenti per tutti entro i 20Km. Nelle sere del 24 e 31 dicembre ci si potrà muovere liberamente

La Francia, primo grande paese europeo colpito dalla seconda ondata di Covid-19, si avvia  verso la fine del lock-down. Il deconfinamento in Francia si articola in 3 tappe, con la prima iniziata il 28 novembre quando sono stati autorizzati gli spostamenti per passeggiate e attività sportive nel raggio di 20 km. La seconda partirà il 15 dicembre, ma nel frattempo il presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso alla nazione ha comunicato che per la vigilia di Natale e Capodanno gli spostamenti non saranno limitati: “Potremo muoverci liberamente nelle sere del 24 e del 31 dicembre, restano vietati i raduni sulle strade pubbliche”.

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore