Le nuove BANDIERE BLU: le 14 novità e le SPIAGGE premiate della LOMBARDIA (e quelle più vicine a Milano)

Vediamo le novità e quelle più vicine a Milano

gardone riviera
gardone riviera

In questi giorni è stata pubblicata la 36esima edizione delle Bandiere Blu, elenco in cui vengono premiate le località turistiche marittime e lacustri per la qualità delle acque e dei servizi a 360 gradi. Vediamo le novità e quelle più vicine a Milano.

Le nuove BANDIERE BLU: le 14 novità e le SPIAGGE premiate della LOMBARDIA (e quelle più vicine a Milano)

# I requisiti per diventare bandiera blu

Credits agenziaanna IG – Bandiera blu

Istituita nel 1987 la Bandiera blu è un riconoscimento che premia i comuni rivieraschi e gli approdi turistici che si distinguono per la qualità delle loro acque e dei servizi a 360 gradi. La selezione viene effettuata dalla Foundation for Environmental Education, una ONG danese che ha il compito di valutare tutte le candidature. Per entrare in questo elenco ci sono 32 requisiti molto rigidi da rispettare e che certificano sia la qualità delle acque ma anche alcune virtù della cittadinanza in termini di comportamento civico ed ecosostenibilità.


Leggi anche: Anche senza mare la LOMBARDIA ha una SPIAGGIA da BANDIERA BLU che sfida quelle della SARDEGNA

# Le 14 nuove località italiane in elenco

Credits gigugin90 IG – Isola di Capo Rizzuto

Nella 36esima edizione delle Bandiere Blu in Italia sono 210 le località premiate, 427 sono le spiagge in totale, con 14 new entry: Cannobio in Piemonte, Riccione e San Mauro Pascoli in Emilia Romagna, Porto Recanati nelle Marche, Pietrasanta in Toscana, Alba Adriatica in Abruzzo, Ispani in Campania, Caulonia e Isola di Capo Rizzuto in Calabria, Castro, Rodi Garganico e Ugento in Puglia, Budoni in Sardegna, Furci Siculo in Sicilia. 

Tra novità e conferme vediamo quali sono le spiagge premiate più vicine a Milano.



#1 Gardone Riviera sul Lago di Garda, l’unica località lombarda, con due spiagge

Credits decop2010 IG – Gardone Riviera

Per il dodicesimo anno consecutivo Gardone Riviera sul Lago di Garda in provincia di Brescia, l’unica località lombarda, si trova in questo prestigioso elenco. Famosa per essere sede del Vittoriale degli italiani, monumentale residenza del Vate Gabriele d’Annunzio che qui riposa per sempre, Gardone Riviera ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu per due spiagge: Spiaggia Lido e Spiaggia Casinò. 

#2 Cannobio e Cannero Riviera sul Lago Maggiore

Credits appartamento_tiglio IG – Lido di Cannobio

Sul Lago Maggiore nel Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, sono due le località con la Bandiera Blu. La prima è Cannobio, al confine con la Svizzera, rientrata dopo un anno di esclusione. La spiaggia premiata è il lido di Cannobio. Da visitare anche il pittoresco borgo e il porticciolo. Il comune dal 2011 è anche Bandiera arancione, riconoscimento attribuito dal Touring club italiano.

Credits swiss_travelblogger IG – Cannero Riviera

L’altro comune è Cannero Riviera, località di fronte alla quale affiorano dall’acqua i castelli di Cannero. Confermata anche quest’anno la Bandiera Blu per il lido di Cannero.

#3 Gozzano sul Lago d’Orta

Credits lidodigozzano IG – Ligo di Gozzano

Sul Lago d’Orta ottiene il riconoscimento della Bandiera Blu per il terzo anno consecutivo  il lido di Gozzano, nel paese omonimo che nel nome porta il ricordo del poeta delle “buone cose di pessimo gusto”.

Continua la lettura con: Le 7 SPIAGGE nel mondo con il MARE più BLU

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here