Le migliori LOCALITÀ SCIISTICHE della LOMBARDIA (Mappa)

Per chi non vuole fare troppa strada e trovare aria di casa anche sulle montagne, queste sono le sette località al top per trascorrere giorni di festa sulla neve


Si profila il Natale della riscossa per le località sciistiche italiane. Per chi non vuole fare troppa strada e trovare aria di casa anche sulle montagne, queste sono le sette località al top per trascorrere giorni di festa sulla neve.

Le migliori LOCALITÀ SCIISTICHE della LOMBARDIA (Mappa)

 

#1 Aprica (SO) e le sue tre montagne

Credits: apricaonline.com – Aprica

Nel comune valtellinese di Aprica si può sciare dai 2300 metri fino ai 1100 del paese godendo di splendide vedute sulle vallate e montagne circostanti. Sono tre le montagne, unite da panoramiche piste di collegamento, in cui è possibile sciare: Baradello, Palabione e Magnolta. Per la discesa si può scegliere tra i 50 chilometri di piste da sci, per chi ama il fondo c’è un anello lungo 7,5 km. Celebre la Benedetti, la mitica nera del monte Palabione. 

#2 Bormio (SO), una delle località sciistiche più famose d’Italia, a 3.000 metri d’altitudine

Credits: bormioski.eu – Bormio

Bormio è una delle località sciistiche più famose di tutto il Paese e si trova a 3.000 metri d’altezza, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Nel 2005 ha ospitato anche i Mondiali di sci e oggi con i suoi 50 chilometri di piste da sci e 10 chilometri da fondo è una delle località più apprezzate della Valtellina. Sarà uno dei centri principali delle Olimpiadi 2026. 

#3 Madesimo (SO), al confine con la Svizzera, dove c’è la prima funicolare sotterranea d’Italia

Credits: siviaggia.it – Madesimo

Siamo sempre nella provincia di Sondrio, al confine con la Svizzera. Negli ultimi anni la località di Madesimo ha visto l’ampliamento dei suoi servizi per gli sciatori: 4 seggiovie quadriposto coperte, due esaposto, una telecabina ad otto posti e la prima funicolare sotterranea in Italia. Per raggiungere gli impianti, 50 km per le discese e 5 km per il fondo, anche una funivia e diverse seggiovie. Celebre il “Canalone”, pista nera mozzafiato. 

#4 Livigno (SO), meta di shopping d’alta quota con il record di 115 km di piste  

Credits: skypasslivigno.com – Livigno

A Livigno ci sono ben 115 chilometri di piste di differenti livelli, tra i 1800 e i 2900 metri di quota, per lo sci di fondo ci sono invece 30 chilometri di tracciato. Per gli sciatori sono disponibili 6 telecabine e 11 skilift sui due versanti della montagna. La località è anche una nota meta di shopping anche per il fatto di essere un porto franco.

#5 Piani Di Bobbio (LC), le piste più vicine a Milano

Credits: wikipedia.org – Piani di Bobbio

Per i milanesi Piani di Bobbio, in provincia di Lecco, è l’ideale per una gita fuori porta: è raggiungibile infatti in poco più di un’ora da Milano. Situata a 1700 metri di altezza, gli amanti delle discese hanno a disposizione 35 chilometri di piste e quelli del fondo 7 chilometri di tracciati.

Leggi anche: I piani di Bobbio, la stazione da sci più vicina a Milano

#6 Ponte di Legno (BS), da antico borgo a uno dei comprensori sciistici più grandi della Lombardia

Credits: orobie.it – Ponte di Legno

Ponte di Legno, in provincia di Brescia, un tempo era un antico borgo dell’Alta Val Camonica. Oggi è uno dei più vasti comprensorio sciistici lombardi, secondo solo a Livigno per km di piste: 30 per la discesa e 39 chilometri per il fondo.

#7 Foppolo (BG), a 1.600 metri d’altezza nella Valle Brembana

Credits: dovesciare.it – Foppolo

Foppolo si trova a 1600 metri di altitudine, nella Valle Brembana, molto apprezzata come  destinazione sciistica dispone di 47 km di piste da scii per la discesa e 3 chilometri di percorso per chi fa fondo. Per gli sciatori esperti imperdibile la discesa dal Monte Valgussera, il punto più alto del comprensorio di Foppolo.

Continua la lettura con: I 7 posti più chic delle Alpi

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/