Le MARMITTE dei GIGANTI: le più BELLE PISCINE NATURALI a un’ora da Milano

Niente da invidiare con le piscine naturali più esotiche

Credits bijoux_and_cats IG - Marmitte dei Giganti a Oltressenda Alta

Delle conche naturali con acqua cristallina e suggestive cascate, una meta ideale per un gita rinfrescante fuoriporta. Ecco dove si trovano e come arrivarci.

Le MARMITTE dei GIGANTI: le più BELLE PISCINE NATURALI a un’ora da Milano

# Le “Marmitte dei Giganti”: conche naturali scavate dal fiume Ogna

Credits bijoux_and_cats IG – Marmitte dei Giganti (Bergamo)

In provincia di Bergamo a Valzurio, una frazione di Oltressenda Alta, ci sono delle conche naturali scavate dalle fredde acque del fiume Ogna: le Marmitte dei Giganti. Delle vere e proprie piscine caratterizzate da acqua cristallina e da suggestive cascate che si susseguono una dopo l’altra, in sequenza.


# Come arrivare da Milano

Milano-Marmitte dei Giganti

Ci vuole circa 1 ora e mezza per raggiungere queste piscine naturali da Milano. Si prende l’autostrada A4 fino all’uscita di Bergamo, poi nell’ordine la strada statale 4470 per la Val Brembana, la strada provinciale 35 in direzione Nembro e infine la strada statale 671 e la strada provinciale 49. Arrivati alla frazione di Valzurio nel comune Oltressenda Alta, dalla via Presolana, si lascia l’auto nella località Spinelli. Da qui si prosegue a piedi su una comoda strada sterrata, una strada agrosilvopastorale che conduce ai piedi del Massiccio della Presolana.

# Un cammino di 2 ore attraverso il bosco

Credits bijoux_and_cats IG – Marmitte dei Giganti a Oltressenda Alta

In alternativa, una volta giunti a Valzurio, si procede lungo il percorso CAI 340 che passa in mezzo al bosco e segue il torrente Ogna, dove si attraversano guadi e sentieri poco lineari e quindi non proprio alla portata di tutti.

Credits kiato75 IG – Buco del freddo

Il cammino dura in totale 2 ore e lungo la strada si può vedere il Buco del Freddo, una costruzione in pietra utilizzata in passato per conservare i prodotti freschi, e poi le baite del Moschel. Le Marmitte dei Giganti sono a cinque minuti a piedi da quest’ultime, appena attraversato un piccolo ponticello in ferro sul fiume Ogna.



Continua la lettura con: Le più BELLE SPIAGGE sul TREBBIA per i milanesi

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here