Il “PONTE SULLO STRETTO” di Milano

C'è un progetto che la città aspetta da decenni, che se non è paragonabile allo ponte sullo stretto tra Messina e Reggio Calabria poco ci manca

0
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

C’è un progetto che la città aspetta da decenni, che se non è paragonabile allo ponte sullo stretto tra Messina e Reggio Calabria poco ci manca. Un’infrastruttura fondamentale per tutta l’area metropolitana.

Il “PONTE SULLO STRETTO” di Milano

# Il prolungamento della linea M3 fino a Paullo: 30 anni di attesa

Credits: wikipedia.org – Linea M3

La linea M3 è stata inaugurata per la gran parte tra il 1990 e il 1995 con l’apertura di Zara, mentre le ultime cinque fermate realizzate da Maciachini a Comasina hanno aperto tra il 2003 e il 2011. Negli anni ’90 è stata pensata la realizzazione del prolungamento fino a Paullo, addirittura la nuova tangenziale est esterna TEEM nella sua costruzione ha lasciato lo spazio necessario nel suo tracciato nel nodo di Paullo per le future fermate della M3.

# Il progetto preliminare giudicato troppo oneroso: 15 km per 900 milioni di euro

L’ultimo progetto preliminare del collegamento San Donato-Paullo, datato 2006, consisteva in un tracciato di circa 15 km, con 8 stazioni: San Donato Est, San Donato Centro, Peschiera Centro, Peschiera Est, Pantigliate-Mediglia, Caleppo Cerca, Paullo Centro e capolinea a Paullo Est. Purtroppo è stato giudicato a più riprese insostenibile da un punto di vista economico, alla luce di una spesa che oggi supererebbe i 900 milioni di euro. Per questo motivo si sta lavorando ad un nuovo studio di fattibilità.

# Le varianti ipotizzate dalle nuove ipotesi di progetto: tracciato più corto e meno fermate

Un recente studio di Metropolitana Milanese Spa, sovvenzionato dai Comuni del territorio, ridimensionerebbe il progetto iniziale di portare la linea ferrata sino a Paullo. Lo studio di fattibilità dovrebbe valutare diverse opzioni: una metropolitana leggera, la costruzione della linea ferroviaria che colleghi Milano a Crema, il rafforzamento delle linee dei bus già esistenti. Il Comune di Pantigliate ha chiesto a Milano di finanziare solo la parte dello studio di fattibilità che riguardava la ferrovia e non le altre possibili alternative.

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In base alle nuove idee di progetto il focus sul prolungamento si fermerebbe ai comuni più popolosi sulla Paullese, San Donato e Peschiera, ipotizzando quindi un prolungamento di soli 4 km e due sole fermate aggiuntive: San Donato Centro e Peschiera. Il costo complessivo sarebbe di poco meno della metà del progetto originario: 400 milioni di euro. Sono al vaglio comunque altre due varianti: un prolungamento su Peschiera Est, con stazione in prossimità di Bettola-Zeloforamagno, oppure il raggiungimento di Vigliano-Pantigliate, un compromesso rispetto al prolungamento fino a Paullo.

La presentazione dello studio di fattibilità era attesa entro Aprile 2020 ma sia Metropolitana Milanese che il Comune di Milano hanno chiesto una proroga e ad oggi non c’è una nuova data.

Continua la lettura con: le estensioni della metropolitana

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedentePiano SCUOLA anti COVID in Lombardia: cosa fare con SINTOMI sospetti
Articolo successivoLe 10 STARTUP italiane del 2020 dove cercare lavoro