Il SUCCESSO a METÀ delle TRE TORRI di Brescia

Un progetto ambizioso per la Leonessa d'Italia. Ma dopo quasi quindici anni dalla sua inaugurazione non ha riscosso il successo sperato

1
Credits nopi_tobru IG - Tre Torri Brescia

Un progetto ambizioso per la Leonessa d’Italia. Ma dopo quasi quindici anni dalla sua inaugurazione non ha riscosso il successo sperato. 

Il SUCCESSO a METÀ delle TRE TORRI di Brescia

# L’ambizioso complesso è stato inaugurato nel 2009

Credits giovanni_tomasini_designer IG – Tre Torri Brescia

Il centro direzionale in vetro e alluminio delle “Tre Torri” di Brescia nasce per offrire ambienti di lavoro all’avanguardia unendo estetica del design e funzionalità tecnologica. Un progetto ambizioso realizzato tra il 2004 e il 2009 che ha trasformato lo skyline della città, svetta a pochi passi dalla tangenziale Sud ed è visibile da chiunque passi dall’autostrada: si compone di tre edifici alti 75 metri per 14 piani, ognuno con 49 unità di 150 mq per una superficie totale di oltre 23.000 mq.

# Spazi ancora liberi

Credits mattia_zaghen IG – Una delle tre torri di Brescia vista dal basso

Fin da subito si è capito però che trovare inquilini per riempire le torri non sarebbe stato semplice. E comunque una cosa non di breve periodo. Le proposte di vendita e locazione sono state dilazionate nel tempo: ad oggi risulta occupata poco meno dell’85% della superficie commerciale. La torre centrale è quella nelle migliori condizioni, ai piani bassi ci sono diverse attività commerciali aperte, dal terzo al nono gli uffici del gruppo assicurativo Allianz e una delle sedi italiane di Engineering Spa, solo un paio di piani sono vuoti mentre all’ultimo c’è un ristorante panoramico. Nella torre sud c’è invece ancora un piano ancora sfitto, un asilo nido bilingue, una palestra di fitness e un centro estetico

# La torre nord, l’ultima a essere stata inaugurata

Credits nopi_tobru IG – Tre Torri Brescia

La torre nord è stata l’ultima a essere inaugurata, nel 2021. La proprietà comunica che “è affittata quasi all’85%”.  

L’entrata a regime del progetto è stata più problematica del previsto. Vedremo se a breve si completerà. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Continua la lettura con: Le 10 attrazioni di Brescia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMARANZA o GIARGIANA: chi vince la SFIDA METROPOLITANA?
Articolo successivoIl video del giorno: è emergenza PASSAPORTI a MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Bellissimo articolo Fabio. Si vede che ti sei informato accuratamente ed hai effettuato un sopralluogo prima di eseguire questo elaborato.
    La torre nord è operativa da qualche anno. Il secondo e terzo piano sono, per loro intero, sede di un università. Numerose inoltre le attività sui restanti piani dell’edificio.
    Continua così.

La sezione commenti è chiusa.