Il BUS PORTA BICI fuori Milano ha bisogno di una SPINTA

Al momento si è rivelato un mezzo flop

0
Credits varesenews - Bus porta bici

Il servizio è stato pensato per agevolare turisti e appassionati delle due ruote a pedali. Al momento però si è rivelato un mezzo flop.

Il BUS PORTA BICI fuori Milano ha bisogno di una SPINTA

# La linea bus “Giro Lago di Varese” per gli appassionati delle due ruote

Credits autolineevaresine.it – Linea Lago di Varese

Da sabato 10 giugno 2023 è attivo il servizio di bus GLV (Giro del Lago di Varese), che effettua un percorso circolare intorno al lago con partenza e arrivo da piazzale Kennedy, pensato per turisti e appassionati delle due ruote. Sul retro di ogni mezzo di trasporto pubblico che serve la tratta, infatti, è stato installato un porta bici. La linea sarà in funzione tutta l’estate il sabato e la domenica compreso il giorno di Ferragosto con 27 corse giornaliere con prima partenza alle 8.00 e l’ultima alle 18.15. In totale sono 42 le fermate, di cui 18 quelle adibite allo scarico e al carico bici. Copre sia la tratta urbana tra piazzale Kennedy e Calcinate del Pesce, sia la tratta extraurbana.  

# Quante bici si possono caricare e il costo del servizio

Credits varesenews – Bus porta bici

Il modello di bus utilizzato per il servizio è un Mercedes Intouro e consente di caricare fino a sei biciclette. Per il viaggio del passeggero la tariffa applicata è quella standard, mentre per ogni mezzo a due ruote va aggiunto l’importo di 3,50 al giorno. I biglietti si possono comprare nelle rivendite e nelle biglietterie di Autolinee Varesine o direttamente a bordo solo in contanti ma senza sovrapprezzo.

# Al momento è un mezzo flop

Credits autolineevaresine.it – Bus Lago di Varese

Quella che doveva essere la novità delle estate per gli utenti della provincia di Varese o per chiunque arrivi in treno con la bicicletta, anche da Milano, per trascorrere una giornata sul lago, si è rivelato al momento un mezzo flop. Un giornalista della Prealpina ha testato il servizio sabato 18 giugno 2023 e, oltre all’attesa sotto il sole e il caldo torrido e alle erbacce alte mezzo metro alla fermata, nessuna bici è stata caricata. Durante tutto il giorno sono stati appena una cinquantina i passeggeri saliti e una decina di mezzi a due ruote a bordo. 

Tra i motivi di questo insuccesso il prezzo del servizio e la scarsa promozione, anche se l’assessore all’Urbanistica Andrea Civati è convinto che essendo una sperimentazione, a costo zero per l’amministrazione di Varese, si dovrà solo attendere un po’ di tempo per valutare gli effettivi risultati dell’iniziativa.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Prealpina, Varesenews

Continua la lettura con: CRISTO si è fermato a LAMPUGNANO: il progetto per rilanciare il peggiore BUS-TERMINAL d’Europa

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa “MANO GIGANTE”: il borgo italiano delle cinque dita
Articolo successivoGli “Champs-Élysées” di Milano: le ultime novità sul RESTYLING di CORSO SEMPIONE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.