I 7 LUOGHI TOP per andare a CASTAGNE nei dintorni di Milano

Per i più pigri l'appuntamento è in via Sarpi con le storiche caldarroste

0
Sabrinakoeln-pixabay - Raccolta castagne

La stagione delle castagne: sette mete da segnarsi per una giornata di raccolta. Per i più pigri l’appuntamento è in via Sarpi con le storiche caldarroste. 

I 7 LUOGHI TOP per andare a CASTAGNE nei dintorni di Milano

#1 Val d’Intelvi 

Credits un.marchigiano.in.lombardia IG – Val d’Intelvi

In provincia di Como, a poco distanza dalla Svizzera, ci sono i bellissimi, selvaggi e poco frequentati boschi della Val d’Intelvi. Qui si trovano alcune delle migliori castagne della Lombardi. La zona migliore e è quella tra San Fedele e Casasco. Non male comunque anche i boschi sopra Pellio e l’area di confine tra la valle e la Svizzera. 

#2 Parco di Montevecchia e Valle del Curone 

shwalmsley ig – Parco Montevecchia e valle del Curone

Tra le zone più battute per la raccolta di castagne non lontano da Milano c’è quella del  Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, in provincia di Lecco. Sono presenti boschi molto ampi e quindi lo spazio non manca, ma è sempre consigliato arrivare la mattina. 

#3 Appiano Gentile 

Credits di_me_di_te_e_del_bosco IG – Parco Pineta Appiano Gentile

Appena sotto Como e a 45 minuti da Milano si possono raccogliere le castagne, sempre rispettando le aree agricole, nel Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Sono presenti diversi sentieri facili e adatti anche ai bambini.

#4 Castagneto di Enco a Rezzago

Credits lecanaglie_trapdogexplorer IG – Castagneto di Enco

Una vera mecca per gli amanti delle castagne è il Castagneto di Enco. Siamo nel Triangolo Lariano, tra i due rami del Lago di Como, a pochi minuti da Canzo e per la precisione nel comune di Rezzago. Il plus è senza dubbio è il panorama sul lago. Raggiungibile comodamente anche con i passeggini, per i bambini imperdibile il Sentiero dello Spirito del Bosco.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#5 I boschi sopra Colico

wikiloc.it – Anello boschi Colico

Nella parte più a nord del Lago di Como, a Colico, c’è un’altra zona dove si possono trovare davvero tante castagne. Il punto di partenza è nei pressi della Trattoria Posallo. Da qui inizia un sentiero che sale nei boschi sopra il paesino. La raccolta diventa ancora più ricca se ci si immerge all’interno del bosco allontanandosi dal sentiero.

#6 Valle San Martino

Credits trekkinglecco IG – Valle San Martino

Anche in Valle San Martino, tra la provincia di Lecco e la provincia di Bergamo, ci sono splendidi boschi di castagno che garantiscono sempre abbondanti raccolte. Tra i comuni dove è più facile incamminarsi lungo i sentieri c’è Pontida, partendo dal santuario della Beata Vergine di Caderizzi alle pendici del monte Canto, Carenno e Erve.

#7 Valsassina

passione_camper IG – Valsassina

Sotto le cime della Valsassina, tra le Grigne e il Resegone, si possono trovare numerosi ettari di boschi e castagneti dove passare una giornata nella natura raccogliendo le castagne. Le zone più battute sono quelle comprese tra i comuni di Barzio e Introbio.

Continua la lettura con: I 5 BOSCHI INCANTATI della Lombardia

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#68 – I LUOGHI in Lombardia dove fare il VOLO dell’ANGELO
Articolo successivoLa NUOVA VITA del PLASTIC: da Freddie Mercury alla Quattro Stagioni
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.