Ai milanesi piace retrò

Si rievoca il passato quando il presente non soddisfa?

0
Cooperativa La Liberazione

Uno dei grandi fenomeni della Milano di oggi: i locali di Milano dove si ritorna indietro nel tempo. Si rievoca il passato quando il presente non soddisfa?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Ai milanesi piace retrò

# Cooperativa La Liberazione: il lato buono del comunismo storico

Credits lukelucchinettif IG – Cooperativa la Liberazione

In zona Dateo troviamo la Cooperativa della Liberazione, dove si viene proiettati nel tempo in cui si idealizzava il comunismo italiano e internazionale. Al suo interno sono infatti esposte quasi tutte immagini riconducibili alla sinistra storica, come il Quarto Stato e Garibaldi, Jacques Brel e Fenoglio. Vengono mescolati elementi di osteria tradizionale con decorazioni intellettuali, come frasi e poesie alle pareti. Presente anche un dehor tra gli alberi all’esterno. Hasta la victoria siempre!

Indirizzo: via Lomellina, 14 

# Il Premiato Forno Cantoni: nella Milano di metà Novecento

https://www.tripadvisor.com

Il Premiato Forno Cantoni, in zona Sempione, è uno storico locale che combina l’atmosfera di un caffè e ristorante con uno stile rétro e dettagli d’epoca. Con arredi unici e particolari, il locale accoglie gli ospiti in un ambiente che evoca la Milano di metà Novecento. Qui è possibile gustare piatti della tradizione italiana rivisitati, come paste e carni alla griglia, accompagnati da opzioni vegetariane e senza glutine. Aperto tutti i giorni fino a tarda serata, è un punto di ritrovo ideale anche per aperitivi o colazioni​. Spettacolare il lato macelleria. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Indirizzo: via Piero della Francesca 40 (angolo via Castelvetro)

# Risoelatte: un ritorno ai favolosi anni ’60

Credits risoelatte IG – Riso e latte

Sembra di venire catapultati letteralmente in un’atmosfera d’altri tempi. Per essere precisi ai favolosi anni ’60. Lo stile dell’arredamento, degli oggetti e delle stoviglie di RisoeLatte risale infatti a quell’epoca, come quelli presenti nelle case dei nostri nonni. C’è persino un giradischi completo di 45 e 33 giri nel caso del locale in Ticinese o un jukebox in quello a due passi dal Duomo. Anche il bagno è caratterizzato in questo modo, con vestaglia, pattine, schiuma da barba e la pubblicità dei prodotti di quel periodo appese alle pareti.

Indirizzi: via Camperio 6 e viale Gian Galeazzo 8

Leggi anche: Qui si MANGIA come ai tempi della NONNA. Con la COTOLETTA più GRANDE di Milano

# Piperita: ispirato al celebre Piper di Roma con atmosfere anni ’70

piperita IG – Cucina

Piperita è un locale a Milano ispirato al celebre Piper di Roma, noto per il suo arredamento pop e colorato, con elementi originali come una giraffa che “sfonda” il pavimento. Situato vicino alle Cinque Vie, vuole essere un luogo di gioia e condivisione che rievoca le atmosfere anni ’70. Al piano inferiore si trova il ristorante con piatti della tradizione italiana e opzioni per ogni esigenza alimentare, mentre al piano superiore il cocktail bar “The Flight” offre drink e tapas in un’ambientazione unica, ricavata dai resti di un Boeing 747. Piperita organizza eventi serali con cene cantate, spettacoli, jazz e serate disco.

Indirizzo: via S. Sisto 3, angolo via Torino

# Spirit de Milan: la vecchia Milano tra jazz e swing in una vecchia fabbrica

Credits: @d.parisio
Spirit de Milan

Dentro alle ex Cristallerie Livellara alla Bovisa, oggi una vecchia fabbrica, recuperata, riadattata e arricchita con un arredamento vintage, c’è lo Spirit de Milan. Un locale dove si può ballare, cenare e assistere a spettacoli che spaziano dal cabaret alla musica live: jazz, cabaret, canzone milanese, swing. Il venerdì è dedicato alla musica anni ’60, ’70 e ’80, creando un’atmosfera vintage in cui i milanesi possono immergersi nei grandi classici di quegli anni.

Indirizzo: via Bovisasca 59

Leggi anche: I locali della nostalgia, dove si rivive la Milano di una volta

# Apollo Club: ispirato alle eleganti Soho Houses e ACE Hotels di Londra, New York e Los Angeles

ravvenalejandro IG – Apollo Club

L’Apollo Club Milano, in zona Navigli, è un locale multifunzionale che integra cocktail bar, ristorante e discoteca. Fondato nel 2016 dal team di Rollover Milano, si ispira alle eleganti Soho Houses e ACE Hotels di Londra, New York e Los Angeles. Si caratterizza per un design e un’ambientazione chic con un tocco vintage che rimanda agli anni ’70 e ’80​, con uno spazio di oltre 1000 mq con diverse aree, tra cui una “Welcome Room” per gli aperitivi, una “Gaming Room” con ping-pong e flipper, un ristorante intimo da venti coperti e una discoteca con eventi di musica live e DJ set durante il weekend.

Indirizzo: via Giosuè Borsi 9/2

Leggi anche: MILANO CAPITALE del BRUNCH: i locali da provare almeno una volta nella vita

# Bar Luce in Fondazione Prada: richiama gli storici caffè milanesi degli anni ’50-’60

Credits didieryhc IG – Bar Luce

Negli spazi del polo museale e ricettivo di Fondazione Prada, zona Scalo Romana, c’è Bar Luce. Il locale è stato progettato dal regista Wes Anderson e prende ispirazione dagli storici caffè milanesi e dagli ambienti degli anni ’50 e ’60. Il design del bar include tavoli in Formica colorati, una decorazione eccentricamente vintage e un’atmosfera che ricorda i set dei film di Anderson, come “The Grand Budapest Hotel”. A rendere ancora più nostalgico il locale ci pensano alcuni elementi, come una decorazione che gioca con colori pastello e finiture dorate e una macchina da pinball a tema “Steve Zissou”. 

Indirizzo: largo Isarco 2

Continua la lettura con: I 7 locali del passato che i milanesi sognano di riportare in vita (con i video dell’epoca)

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuelli che «dovevamo essere Svizzera»: la maxi provincia più curiosa della Lombardia
Articolo successivoSi sta costruendo l’aereo passeggeri che volerà da Milano in Cina in un’ora e mezza
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.