Un TUNNEL SOTTOMARINO tra Scozia e Irlanda del Nord: la Gran Bretagna cerca di non perdere pezzi

Un tunnel che colleghi l’Irlanda del Nord alla Scozia: ecco il progetto di Boris Johnson.

0
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il primo ministro inglese propone un nuovo progetto: un tunnel sottomarino che colleghi la Scozia e l’Irlanda del Nord. Lo scopo è quello di rendere più rapidi i commerci e rafforzare i collegamenti all’interno del Regno Unito che, dopo la Brexit, tanto unito non sembra più. Come è stata accolta questa proposta?

Un TUNNEL SOTTOMARINO tra Scozia e Irlanda del Nord: la Gran Bretagna cerca di non perdere pezzi

# Dal ponte al tunnel, Boris Johnson non molla e ripropone l’idea di un collegamento tra le regioni

credits: rtl.it

È il 2018 quando Boris Johnson propone per la prima volta l’idea di un collegamento tra la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord. Suggerisce un ponte che, però, viene presto definito dagli esperti impossibile da realizzare in quanto il mar d’Irlanda nei mesi freddi è spesso in tempesta. La struttura sarebbe quindi rimasta chiusa per più di tre mesi all’anno e i costi sarebbero stati di circa 25 miliardi di euro. L’idea, insomma, viene bocciata.

Ma BoJo non si lascia scoraggiare e ripropone un collegamento, questa volta sottomarino, un tunnel, come quello della Manica. La galleria coprirebbe 25 miglia, cioè circa 40 km, ed ospiterebbe sia i binari del treno sia una carreggiata per le auto e i camion.

# Le decisioni post-Brexit causano tensioni politiche e limitazioni economiche

credits: italianidublino.com

Il collegamento, più che avere una valenza economica, ne racchiude una simbolica e politica. Dopo la Brexit infatti le diverse regioni del Regno Unito sembrano scontrarsi. La Scozia reclama a gran voce l’indipendenza, chiedendo all’Europa di lasciare la luce accesa e non dimenticarla. Ma anche i rapporti tra Inghilterra e Irlanda del Nord si sono fatti più tesi dopo gli accordi entrati in vigore dal 31 dicembre 2020. Nel patto post-Brexit è stata infatti presa la decisione di tenere integrato il porto di Belfast al mercato europeo, sganciandolo da quello britannico e di fatto creando una frontiera doganale con il resto del Regno Unito.

L’intento di Johnson sembra essere quello di creare un collegamento fisico, per colmare le rotture ideologiche.  

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Fonti: dagospia.com

Continua a leggere: Il nuovo TUNNEL che collega Milano al Nord Europa: nasce la “CITTÀ TICINO” 

CHIARA BARONE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteNuovo MURALE capolavoro a MILANO
Articolo successivoScoperta una PIRAMIDE SOTTOMARINA: si tratta di ATLANTIDE?
Chiara Barone
Nata e cresciuta a Milano, sono una studentessa all'ultimo anno di Sociologia. Sogno un mondo più inclusivo dove cultura, passione e curiosità siano motore di innovazione e miglioramento.