TRENI sulle autostrade: FERROVIE NORD avrà il 100% della MILANO-SERRAVALLE e delle TANGENZIALI

Nascerà un soggetto che non ha eguali in Italia

0
Credits: ilsole24ore.it - Milano Serravalle

In dirittura d’arrivo l’operazione che porterà Ferrovie Nord Milano a esercitare un controllo sull’azienda che gestisce l’autostrada A7 per Genova, fino a Serravalle Scrivia, e le tangenziali di Milano. “Nascerà un soggetto che non ha eguali in Italia”. 

TRENI sulle autostrade: FERROVIE NORD avrà il 100% della MILANO-SERRAVALLE e delle TANGENZIALI

Pubblichiamo estratto articolo di Marco Morino de Il sole 24ore ripreso da “Formula Passion” – Ferrovie Nord si prende l’A7 e le tangenziali di Milano

# FNM vicina al 100% di tangenziali milanesi e autostrada A7

Si completa un’operazione senza precedenti per la viabilità italiana con Ferrovie Nord Milano che vuole esercitare un controllo del 100% della Milano-Serravalle, l’azienda che gestisce l’autostrada A7 per Genova, fino a Serravalle Scrivia, e le tangenziali di Milano. L’operazione sarebbe già quasi al traguardo.

L’obiettivo di FNM è salire al 100% del capitale sociale, rilevando anche l’ultima quota (4%) che attualmente fa capo alla Camera di commercio di Milano. Sarebbe il terzo passaggio di pacchetti azionari, dopo l’82,4% in arrivo da Regione Lombardia e il 13,6% appena acquisito per 86 milioni di euro dal gruppo Gavio. Dall’integrazione tra queste due aziende nascerà un soggetto che, al momento, non ha eguali in Italia. Un gruppo che genererà valore anche per gli azionisti, con la capacità potenziale di distribuire 60-70 milioni l’anno di dividendi. Il padre dell’operazione Fnm-Serravalle, che avrà ricadute importanti anche per un’altra grande opera lombarda, l’autostrada Pedemontana (ancora da completare), è Giuseppe Bonomi, manager di lungo corso che in passato è stato tra l’altro anche amministratore delegato della Sea, il gestore di Linate e Malpensa. Bonomi è consigliere di amministrazione di Fnm, la holding del gruppo ferroviario.

Nella sua visione i vantaggi dell’operazione Fnm-Serravalle sono almeno tre.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  1. Il primo è di natura politica, perché crea le condizioni affinché il progetto Pedemontana (infrastruttura da sempre considerata strategica) sia finalmente portato a compimento.
  2. Il secondo vantaggio è di tipo industriale, con un’unione che potrà agevolare la nascita di nuove forme di mobilità, finora mai attuate.
  3. Il terzo vantaggio è di tipo economico, poiché il valore di Fnm, una volta sigillato il closing con Regione Lombardia per il passaggio delle azioni, registrerà un incremento enorme: con l’ingresso di Serravalle nel perimetro del gruppo, secondo i dati 2019, in termini di ricavi Fnm raddoppierà il suo consolidato“.

Fonte articolo: Formula Passion

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato


Articolo precedenteMILANO COVID FREE: a Milano dove il pubblico non riesce arrivano gli imprenditori
Articolo successivoAPERTURA SCUOLE. Primi dati dall’Inghilterra: ZERO STUDENTI RICOVERATI dalla riapertura a giugno