TOP 10 ESTATE 2021: la SARDEGNA e le altre DESTINAZIONI che stanno venendo più PRENOTATE

E' arrivato il momento di prenotare le vacanze: quali sono le destinazioni più desiderate dagli italiani per l'estate 2021?

credit: tiqets.com

E’ arrivato il momento di prenotare le vacanze: quali sono le destinazioni più desiderate dagli italiani per l’estate 2021?

TOP 10 ESTATE 2021: la SARDEGNA e le altre DESTINAZIONI che stanno venendo più PRENOTATE

La pandemia ha trasformato anche il piacere di progettare le vacanze in un pauroso azzardo: siamo tutti più o meno spaventati da un possibile annullamento last minute. Per far fronte a questa ipotesi spiacevole gli italiani stanno prediligendo le prenotazioni flessibili, con possibilità di cancellazione gratuita anche con breve preavviso, e sono state introdotte le “polizze covid”, che garantiscono il rimborso totale anche in prossimità dell’arrivo anche per motivi di salute, quarantena o isolamento fiduciario. Insomma, nonostante le incertezze e i dubbi gli italiani vogliono partire a tutti i costi: quali sono le mete più desiderate? Ecco la classifica delle 10 destinazioni più quotate, in Italia e non.


#1 Tutti matti per la Sardegna su Airbnb

credit: unicaradio.it

Tra le destinazioni più ricercate dagli italiani su Airbnb c’è la Sardegna, una meta che da sempre rappresenta un porto sicuro per gli eterni indecisi. Le località sarde più ambite? La spiaggia di Liscia di Vacca in Costa Smeralda e Isola Rossa, una piccola borgata marinara in provincia di Sassari. Il 60% degli italiani sta prenotando mantenendo come esigenza principale la sicurezza, e l’isola permette di affittare case ad uso esclusivo, con giardino e magari anche con piscina privata per evitare la condivisione di spazi comuni. Fonte: Mitomorrow

#2 La Sicilia è l’isola italiana che spopola su Volagratis

credit: expedia.it

Un’altra isola nostrana che sta spopolando moltissimo tra i nostri concittadini e, dai dati riportati dal sito Volagratis.com, la Sicilia rappresenta il 2,5% delle ricerche effettuate e ben il 4,2% degli hotel prenotati. Anche in questo caso, come per la Sardegna, oltre alle bellezze isolane la possibilità di avere un alloggio privato è una grande attrattiva… soprattutto per i turisti più attenti.

#3 Roma: c’è ancora voglia di riscoprire la città eterna

@roma

Restando nel Bel Paese, una meta altrettanto ambita è la capitale, che rappresenta il 2,8% delle prenotazioni di hotel sul sito Volagratis e il 4,5% per quanto riguarda invece i voli aerei. Il Colosseo, il Pantheon e le sue amatissime piazze sono solo alcuni dei motivi per i quali gli italiani hanno ritrovato la voglia di riscoprire la città eterna.



#4 Amsterdam con i suoi canali senza stagione

Usciamo ora dai confini nazionali per volare nei Paesi Bassi: la capitale, Amsterdam, non ha il mare ma è scelta da oltre 1 italiano su 10. E’ al primo posto tra le mete più sognate, con i suoi canali che affascinano in ogni stagione.

#5 Tokyo: tradizione, innovazione e Olimpiadi

Credits: lonelyplanetitalia.it – Tokyo

Sarà a causa delle prossime Olimpiadi o sarà per l’Oriente-mania che si sta pian piano diffondendo in tutta Italia: non possiamo spiegarne con certezza le motivazioni ma la capitale del Giappone ha già preso il volo… nel vero senso della parola. Infatti tra le prenotazioni totali dei voli, Tokyo rappresenta già il 2,5%. Una percentuale alta, forse inaspettata, ma senza dubbio giustificata dall’affascinante mix di tradizione e innovazione che la caratterizzano.

#6 Le Isole Canarie si riconfermano una meta ideale

fuerteventura
fuerteventura

Un’altra destinazione quotatissima tra gli italiani sono le Isole Canarie, che anche quest’anno si riconfermano apprezzatissime. Le spiagge dorate e nere di Tenerife si sono aggiudicate il 3% delle prenotazioni totali per il 2021, seguita dalla sorella Fuerteventura che ha raggiunto il 2,8%, e non resta certo dimenticata l’Isola Gran Canaria.

#7 Dubai: tra grattacieli e hotel di lusso

Credits: la repubblica.it - Dubai
Credits: la repubblica.it – Dubai

Dai risultati forniti da Volagratis.com, il 3% dei dati analizzati fa emergere un altro desiderio tanto orientaleggiante quanto moderno degli italiani: Dubai. L’atmosfera qui è alquanto surreale e i turisti vengono attirati dalla sua fama di “città dove tutto è possibile”, dai grattacieli più alti agli hotel più lussuosi al mondo.

Fonte: Siviaggia

#8 La Liguria: l’evergreen

Tornando in Italia, tra le località marittime le più cliccate ci sono anche le spiagge liguri evergreen: Forte dei Marmi, Alassio, Spotorno e Marina di Pietrasanta. Sia dallo studio di Airbnb che dai dati rilasciati da Booking, è emerso che tra le destinazioni più gettonate c’è appunto la Liguria, che rappresenta una meta perfetta per chi vive al Nord Italia e preferisce non allontanarsi da casa, optando per il turismo di prossimità.

#9 La regina della Campania: la Costiera Amalfitana

credit: tiqets.com

Anche quest’anno non poteva mancare lei: la Costiera Amalfitana. Un gioiello campano che non ha mai smesso di essere preso d’assalto da turisti italiani e non, proprio per questo l’estate 2021 potrebbe essere l’occasione per viverla senza troppa ressa, si spera. E’ Booking a inserirla tra le ricerche più cliccate con i due paesi più iconici: Amalfi e Positano.

#10 Il Lazio: tra natura selvaggia e storia

credit: latinatu.it

Una destinazione invece forse più inaspettata che si inserisce in top 10 è il Lazio Meridionale, in particolare la provincia di Latina. Secondo i dati di Booking sono state cliccatissime dagli italiani le spettacolari località di Sperlonga, Gaeta e l’Isola di Ponza, tra la natura selvaggia dei paesaggi naturali e la ricchezza storico-culturale.

Queste sono solo alcune delle mete che stanno spopolando tra le ricerche e le prenotazioni degli italiani, che nonostante la voglia di evasione stanno imparando a riscoprire le bellezze nostrane.

Fonte: Il sole 24 ore

Leggi anche: Apre il primo RISTORANTE SUBACQUEO tutto MADE IN ITALY

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io) ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/ Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.