SEVESO: apre il CANTIERE anti esondazioni al Parco Nord

Sono finalmente partiti i cantieri per la realizzazione della vasca di contenimento delle piene al Parco Nord, l'opera principale del progetto per la messa in protezione di Milano dalle esondazioni. Data fine lavori nel 2022

0
Credits: ecodallecitta.it - Vasca di laminazione parco Nord

Il piano complessivo di messa in sicurezza del fiume Seveso per evitare il ripetersi delle esondazioni, che da 50 anni flagellano il nord di Milano, era stato approvato nel 2015. Dopo il reperimento delle risorse economiche necessarie e il superamento degli innumerevoli ricorsi presentati da cittadini e associazioni territoriali, sono finalmente partiti i cantieri per la realizzazione della vasca di contenimento delle piene al Parco Nord, l’opera principale del progetto. Data fine lavori nel 2022.

SEVESO: apre il CANTIERE anti esondazioni al Parco Nord

Pubblichiamo estratti articolo di “La Prima Pagina” – Milano. parco nord: al via il cantiere anti-esondazione del fiume Seveso

# Partito il cantiere di realizzazione del vasca di contenimento delle piene del fiume Seveso al Parco Nord. Fine lavori nel 2022

Credits: mi-lorenteggio.com – Progetto vasca di contenimento Parco Nord

Ha preso avvio il cantiere anti-esondazione per la vasca di contenimento delle piene del fiume Seveso collocata a Milano al Parco Nord. E’ una delle vasche del piano di prevenzione contro le esondazioni del Seveso e fa parte di un progetto complesso approvato e finanziato nell’autunno 2015 e ora in fase di realizzazione. La fine dei lavori è prevista per l’estate del 2022 quando il laghetto artificiale sarà completato. I lavori sono eseguiti da MM Spa.

Proseguono anche tutte le attività per la realizzazione delle aree di laminazione delle piene sul torrente Seveso, a protezione delle zone di esondazione della Brianza e della Città Metropolitana e di Milano. Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria ancora in corso, sono proseguite le gare di appalto delle opere principali e sono ripresi i lavori dei cantieri già avviati.

# Foroni, assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia e Marco Granelli, assessori ai lavori pubblici del Comune di Milano “Dopo 50 anni di attesa, risposte concrete per prevenire le esondazioni

Dopo 50 anni di attesa – sottolineano Pietro Foroni, assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, e Marco Granelli, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Milano – risposte concrete per prevenire le esondazioni e tutelare le zone rivierasche della Brianza e della Città Metropolitana, sei quartieri di Milano (Niguarda, Pratocentenaro, Istria, Maggiolina, Marche, Isola), decine di migliaia di cittadini, centinaia di esercizi commerciali e imprese esposte al rischio di esondazione del Seveso’. (…)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# 170 milioni stanziati per il progetto complessivo che comprende il potenziamento del Canale scolmatore di nord-ovest e il consolidamento del Redefossi

Un Piano complessivo per 142 milioni di euro per il Seveso di cui 112 dal Governo, 20 dal Comune di Milano, 10 da Regione Lombardia. A questi vanno aggiunti altri 23 milioni di euro di Regione Lombardia per il potenziamento del Canale scolmatore di nord-ovest, quello che parte dal Seveso tra Paderno Dugnano e Palazzolo, e altri 7,6 milioni arrivati dallo Stato nel 2019 per consolidare il Redefossi, il canale sotterraneo dove viene confluita l’acqua del Seveso a Milano. Complessivamente più di 170 milioni di euro per progetti concreti.

Due opere sono già concluse: l’adeguamento dello scolmatore di nord ovest, realizzato da Aipo, ed il consolidamento del tratto coperto del Seveso a Milano, realizzato da MM. Sono ripresi e proseguono a pieno ritmo i lavori già appaltati dell’area di laminazione di Senago (Milano) sul Canale scolmatore di nord-ovest (Csno), che permetterà il raddoppio della portata scolmata dal Seveso a Paderno Dugnano-Palazzolo e laminerà contestualmente anche le piene dei Torrenti Pudiga e Garbogera.

# In fase conclusiva due gare d’appalto per il comasco e la Brianza

Aipo, che svolge le funzioni di stazione appaltante delle opere nella parte medio-alta del bacino del Seveso, ha inoltre in fase conclusiva le gare di appalto delle cosiddette aree golenali nei Comuni di Cantù, Carimate e Vertemate con Minoprio nel comasco e dell’area di laminazione di Lentate sul Seveso nella provincia di Monza Brianza. Entrambe queste opere, oltre a difendere localmente le zone abitate rivierasche del Seveso nei territori comasco e brianteo, contribuiscono in modo determinate alla laminazione dell’onda della piena a difesa delle zone di valle, per raggiungere l’obiettivo dell’azzeramento della piena centenaria nel nodo idraulico di Palazzolo. Se non vi saranno intoppi o ricorsi sulle gare di appalto, si presume che i lavori sulle aree golenali inizieranno entro fine anno in corso mentre quelli di Lentate sul Seveso inizieranno nella primavera 2021. (…)

# La vasca di laminazione al Parco Nord opera fondamentale per proteggere Milano

Credits: ecodallecitta.it – Vasca di laminazione parco Nord

Il quadro complessivo delle opere è completato dalla realizzazione della vasca di laminazione di Milano Parco Nord, opera fondamentale per la laminazione delle piene e l’esondazione del torrente Seveso che si formano a valle del nodo idraulico di Palazzolo e che da sole possono creare ulteriori esondazioni nel quartiere di Niguarda a Milano, come gli ultimi eventi esondativi del 2019 e 2020 hanno dimostrato. L’area del Parco Nord, a ridosso di via Aldo Moro, è stata individuata per la sua vicinanza all’imbocco dell’interramento del fiume Seveso in città. Questo consentirà un utilizzo immediato in caso di necessità, contenendo le piene che si formano a sud del canale scolmatore Nord-Ovest ed evitando che l’acqua cerchi una via di uscita attraverso i tombini ad esempio in via Ca’ Granda, Istria, Zara, allagando e infangando strade, piazze, giardini, cantine e negozi.

Credits: milanotoday.it – Rendering vasca contenimento esondazione Seveso parco Nord

Il laghetto artificiale sarà soprattutto un luogo ricreativo con percorsi ciclabili e pedonali a diverse altezze. Immerso nel verde e nel bosco che sarà ampliato con nuove alberature e adatto alla nidificazione degli uccelli acquatici. Sarà alimentato con acqua pulita di falda e continuamente mossa per favorire l’ossigenazione, evitare i ristagni e proliferazione di alghe. In caso di piogge eccezionali e di esondazione, mediamente sei volte l’anno, la vasca potrà riempirsi di acqua di fiume. Prima di entrare nel bacino, verrà ripulita dai rami e altri materiali grazie a un sistema di griglie. L’acqua rimarrà nella vasca per il tempo della piena del Seveso e quindi verrà reimmessa nel fiume. Il bacino sarà ripulito e nuovamente riempito di acqua pulita. Il processo dura complessivamente dalle 48 ore ai cinque giorni per consentire il completo ricambio.

# Totale sicurezza per i cittadini dell’area del Parco, che verrà ampliato di 3 volte rispetto alla dimensione della vasca

Questo complesso sistema è sicuro per i cittadini. L’accesso al laghetto è infatti videosorvegliato e, in occasione delle piene, alcune barriere automatiche impediranno l’ingresso. Pannelli a messaggio variabile comunicheranno inoltre l’allerta ai cittadini. A compensazione dell’intervento di costruzione del bacino di esondazione, vengono ampliate le aree pubbliche del parco di tre volte la dimensione della vasca. Se infatti per la vasca sono necessari 37.000 mq, al Parco Nord saranno conferite nuove aree per 109.000 metri quadrati. Saranno spazi verdi, permeabili e con numerosi nuovi alberi.

È inoltre del 17 luglio scorso il pronunciamento del Tribunale delle acque che ha respinto l’istanza di sospensiva presentata da un condominio di Bresso contro i lavori della vasca.

Articolo completo: “La Prima Pagina” – Milano. parco nord: al via il cantiere anti-esondazione del fiume Seveso

MILANO CITTA’ STATO

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

 


Articolo precedenteGermania DIVISA sulle MASCHERINE: molti cittadini protestano ma si discute se metterle nelle scuole (VIDEO PROTESTE)
Articolo successivoProf. BASSETTI: “Basta allarmi: il virus ha perso la sua carica virale e ora sappiamo gestirlo”