I SUPER RICCHI: MUSK supera Gates. E in ITALIA?

Il 2020 è per molti l'anno della crisi. Per molti ma non per tutti. Come i superricchi. Che fanno a gara

credit: businessinsider.com

Il 2020 è per molti l’anno della crisi. Per molti ma non per tutti. Ci sono anche quelli che hanno visto moltiplicare le loro fortune. Come i superricchi. Che fanno a gara. Elon Musk supera Bill Gates e si aggiudica il secondo posto sul podio. Ma chi sono gli italiani in classifica? 

I più RICCHI: MUSK supera Gates. E in ITALIA?

# Elon Musk supera Bill Gates: in pochi mesi passa dal 35imo al secondo posto

credit: businesstoday.in

Elon Musk, il fondatore di Tesla, è volato ai piani alti della classifica degli uomini più ricchi del mondo. A inizio 2020 si era posizionato solo al 35° posto ma grazie ai risultati record registrati in Borsa, il colosso delle auto elettriche è riuscito a superare persino Bill Gates che si trovava al secondo posto sul podio dopo Jeff Bezos. Il valore di mercato della Tesla infatti ha raggiunto i 498 miliardi di dollari.


# La classifica delle prime 10 posizioni mondiali: 8 sono statunitensi

credit: businessinsider.com

La classifica era stata dominata per anni dal fondatore di Microsoft, Bill Gates, che si è visto prima superare da Bezos, ceo di Amazon, nel 2017 e ora da Musk. Come riporta Bloomberg, il patrimonio netto di Musk è aumentato solo nel 2020 di 100,3 miliardi di dollari, arrivando fino a 127,9 miliardi. La sua gallina dalle uova d’oro è sicuramente la Tesla, che costituisce i tre quarti del suo patrimonio e alla quale deve la sua posizione attuale sul podio. La medaglia d’oro viene riconfermata a Bezos con un patrimonio netto di 182 miliardi di dollari eppure Bloomberg ricorda che Gates si trova al terzo posto ma “La ricchezza di Gates di 127 miliardi di dollari sarebbe più alta se non avesse donato così generosamente nel corso del tempo. Ha dato più di 27 miliardi alla sua fondazione dal 2006”. 

Al quarto posto troviamo il re del lusso francese patron di LVMH Arnault con 105 miliardi, al quinto il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg con 102 miliardi. Chiude la top ten il magnate dei servizi energetici indiani Mukesh Ambani con un patrimonio di 74 miliardi.

Fonte: Business Insider 



# In Italia il più ricco è Giovanni Ferrero, Ceo del marchio famoso per la Nutella, al 40mo posto mondiale. Al secondo posto Del Vecchio di Luxottica vicino alla 70ma posizione. Nel Top 500 solo altri 3 italiani

E se invece dovessimo chiederci quali sono le posizioni degli imprenditori italiani? Come primo compatriota in classifica troviamo Ferrero, al 40mo posto, con un patrimonio netto pari a 32,6 miliardi di dollari. Il cavallo di battaglia della Ferrero, la Nutella, è infatti la crema alle nocciole più venduta in tutto il mondo, se ne producono circa 400mila tonnellate.

A seguire dopo Ferrero nel Bloomberg Index troviamo Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, che ricopre la 68ma posizione con 22,3 miliardi. Chiude il podio Paolo Rocca Ceo di Tenaris con 9,3 miliardi di dollari oltre la duecentesima posizione mondiale. Al quarto e quinto posto troviamo Silvio Berlusconi e Giorgio Armani, rispettivamente alla piazza numero 285 con 7,88 miliardi e al numero 369 con 6,36 miliardi. 

Fonte: Bloomberg

Leggi anche: 6 LEZIONI da imparare da alcuni degli IMPRENDITORI più VISIONARI della STORIA

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore