Le 10 aree urbane più GRANDI d’EUROPA: Milano è al QUARTO POSTO!

181,8 km²: questa la dimensione del Comune di Milano che la rende una città piccolina. Eppure se invece di considerare i confini politici si usa il parametro della continuità urbana le cose cambiano molto

Credit: Andrea Cherchi (c)

181,8 km²: questa la dimensione del Comune di Milano che la rende una città piccolina se paragonata con le grandi città del mondo. Eppure se invece di considerare i confini politici si usa il parametro della continuità urbana le cose cambiano molto. L’istituto Demographia ha, infatti, redatto la classifica delle città più grandi per estensione, calcolandole in base al “continuum urbanizzato” della loro area metropolitana, quindi non quella definita dei confini amministrativi. Con questo nuovo metodo le cose cambiano e addirittura Milano viene proiettata tra le più grandi aree urbane d’Europa. 

Le 10 aree urbane più GRANDI d’EUROPA: Milano è al QUARTO POSTO!

#10 Roma, sei volte più grande di Milano per estensione amministrativa, ma più piccola di 700 kmq per area urbana

Roma
Roma

L’area urbana di Roma risulta minore di quella amministrativa. Con una superficie di 1.145 km quadrati la capitale si classifica decima nella classifica delle città più grandi d’Europa. Il suo centro storico, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede dentro la città e alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, è tra i 55 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List. Quindi con questo calcolo Roma risulta più piccola di Milano anche se i suoi confini amministrativi sono sei volte più estesi: 1.285 km² contro i 181,8 di Milano. 


#9 Madrid, la città stato spagnola: 3 volte più grande per confini amministrativi ma più piccola di Milano per area urbana

L’area urbana di Madrid ha una superficie di 1.365 chilometri quadrati, circa il doppio di quella amministrativa che con 604,3 km² è poco più di tre volte quella di Milano. Sede del governo e residenza del monarca spagnolo, è il centro politico della Spagna oltre che una città stato o comunidad autonoma nell’accezione spagnola. 

#8 Berlino, la più grande città del “Nord Europa” 



La città stato (StadtStaat) di Berlino con i suoi 1.368 chilometri quadrati si aggiudica l’ottavo posto nella classifica delle aree urbani più grandi d’Europa. Come confini amministrativi invece sfiora i 900 km² posizionandosi alle spalle di Roma. La città ha subito una progressiva crescita nel tempo attraverso l’inurbazione di paesi precedentemente autonomi finché nel 1961 fu costruito il muro di Berlino, tagliandola in due Berlino Est e Berlino Ovest. Oggi il muro che divideva la città è stato in parte demolito ma resta uno dei simboli della Germania del dopoguerra.

#7 San Pietroburgo, la città federale antica capitale della Russia

Credits: musement.com – Hermitage Museum San Pietroburgo, Tour Virtuale

Al settimo posto un’altra città stato: San Pietroburgo. Si estende su 1.372 chilometri quadrati, area urbana che come Roma è inferiore a quella amministrativa, di circa 100 chilometri quadrati superiore. Nel corso della sua storia ha cambiato per tre volte nome: da San Pietroburgo a Pietrogrado, nel 1914, a Leningrado durante il regime comunista, per poi tornare a chiamarsi San Pietroburgo con la caduta del Muro di Berlino. L’Hermitage Museum è uno dei simboli della città dove all’interno di esso ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo che lo rendono uno dei musei più visitati al mondo.

Leggi anche: San Pietroburgo-Milano: il GEMELLAGGIO INTERROTTO. Sala ci ripensi

#6 Istanbul, divisa tra Europa e Asia, ha 500 kmq in meno di Milano ma i confini amministrativi più estesi d’Europa

Credits: siviaggia.it

Istanbul è la città più grande della Turchia e una delle maggiori aree urbane d’Europa con i suoi 1.375 chilometri quadrati d’estensione. I confini amministrativi sono ancora più estesi, risultando i più vasti d’Europa con 5.343 chilometri quadrati. La città è divisa dallo stretto del Bosforo in due parti, una appartenente all’Europa e l’altra all’Asia. Nel quartiere di Sultanahmet, una delle principali attrazioni della città, sono presenti i minareti e le cupole di magnifiche moschee secolari che dominano il panorama di Istanbul, il lussuoso palazzo del sultano e l’impressionante cisterna sotterranee. 

#5 Londra, la capitale della finanza europea, con 100kmq meno di Milano

Londra è città stato (città contea) e capitale della Gran Bretagna, conta 8.825.000 abitanti. L’area urbana estende per 1.739 chilometri quadrati, 1.572 se si considerano i confini amministrativi. Il suo PIL è uno dei più importanti del mondo e la capitale vanta una delle economie più fiorenti in assoluto in Europa e non solo. Il Big Ben, il British Museum e il Tower Bridge sono solo tre tra le tante attrazioni che ogni anno attirano l’attenzione di turisti da tutto il mondo.

#4 Milano, “Milan l’è on gran Milan”, prima in Italia con quasi 1.900 kmq (nonostante i soli 182 Kmq di area amministrativa)

Foto di: Andrea Cherchi

Si potrebbe rimanere sorpresi nel vedere Milano tra le aree urbani più grandi, ma grazie ai 1.881 chilometri quadrati di estensione si aggiudica il quarto posto in classifica. Quasi dieci volte più grande dei suoi confini amministrativi, fatto che pone molte domande sulla definizione dei confini attuali, scelta che risulta slegata da motivazioni urbane e geografiche. La più europea delle città italiane e capoluogo lombardo, ha il Duomo, con la luminosa facciata in marmo e l’architettura tardo-gotica, come monumento simbolo della città. 

#3 Parigi: il doppio di Roma e 700 kmq più di Milano

In questo assomiglia a Milano. Come confini amministrativi Parigi risulta molto piccola: appena 105,4 km². Quasi la metà di Milano. Ma se si considera l’area urbana le cose cambiano: con i suoi 2.509 chilometri quadrati di estensione si aggiudica il terzo posto delle città più grandi d’Europa. Conosciuta da tutti come Ville Lumiere ha come principali attrazioni il museo del Louvre, Montmartre, il quartiere latino, il Centre Pompidou ma soprattutto la Tour Eiffel e gli Champs Elysées, ed è una delle mete principali delle coppie che, innamorate, vogliono viversi a pieno una delle città più romantiche del mondo.

#2 Düsseldorf, la sorpresa tedesca: 800kmq più grande di Milano e seconda in Europa

Credits: aviontourism.com

Se pensiamo alle grandi città tedesche ci vengono in mente Berlino, Monaco, Amburgo, Francoforte. Nessuno potrebbe immaginare che la più grande area urbana della Germania si trova lungo le sponde del Reno. Stiamo parlando di Düsseldorf che, con tutto il distretto, entra al secondo posto della classifica europea con un’estensione di 2.684 km quadrati. La città per confini amministrativi è solo di poco più grande del comune di Milano con poco più di 207 chilometri quadrati. Eppure l’area urbana è gigantesca e contiene due porti interni ed è la sede di alcune università, tra cui la famosa accademia d’arte e l’Università Heinrich-Heine. Il Castello Jägerhof, antica residenza principesca, è una delle attrazioni principali della città.

#1 Mosca, l’unica europea tra le 10 più grandi del mondo, è 3 volte più estesa dell’area urbana di Milano

Al settimo posto della classifica mondiale, Mosca è la città più grande d’Europa con 5.891 chilometri quadrati di estensione, poco più del doppio rispetto ai suoi confini amministrativi che la metterebbero al secondo posto dietro a Istanbul. La capitale della Russia e città stata (o città federale), coloratissima e rigorosa, è caratterizzata dalla presenza di numerosi luoghi d’interesse, soprattutto a livello storico e culturale. Il Cremlino, la Piazza Rossa e la Cattedrale di San Basilio, il Teatro Bolshoi e il convento di Novodevichy sono solo alcuni dei monumenti protagonisti della città.

La città è servita da un’ampia rete di trasporti, che include 4 aeroporti internazionali, 9 stazioni ferroviarie e la metropolitana, che è una delle più grandi e profonde del mondo, la più frequentata in Europa e la quarta più frequentata al mondo.

Fonte: CorriereDemographia World Urban Areas

# La top 5 per confini amministrativi

Questa è la classifica che risulta calcolando l’area urbana. Le cose cambiano invece considerando i confini amministrativi dei comuni. Come abbiamo visto in questo caso, al primo posto c’è Istanbul con 5.343 Kmq, seguita da Mosca con 2.511. Terza è Londra con 1.572, Quarta San Pietroburgo con 1.439, Quinta Berlino con 1.368. E Milano? Con 182 chilometri quadrati è molto distante. Però si può consolare: è comunque più grande di Parigi. 

Continua la lettura con: Le città più GRANDI al MONDO confrontate con Milano

MARCO ABATE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore