MILANO-LUGANO con il TRENO in 30 minuti?

La SwissRailvolution potrebbe arrivare in Italia

0
Credits g_trains_ IG - Alptransit

Il viaggio tra Milano e Lugano potrebbe in futuro durare solo mezz’ora. Il progetto. 

MILANO-LUGANO con il TRENO in 30 minuti?

# Con la SwissRailvolution per andare in treno da Milano e Lugano basterebbero soli 30 minuti con la prosecuzione dell’AlpTransit verso sud 

Credits: varesenews.it

Esiste in Svizzera una associazione: SwissRailvolution. Ha come obiettivo la definizione di alcuni progetti ferroviari strategici. Il primo per importanza è quello relativo alla prosecuzione dell’AlpTransit verso Sud con la realizzazione della tratta veloce Lugano-Chiasso e il congiungimento alla rete italiana.

Sul fronte italiano dovrebbe essere realizzato il quadruplicamento delle linee della Brianza per rendere completa la velocizzazione della rete ferroviaria. Con le nuove infrastrutture i tempi di percorrenza previsti per un viaggio in treno da Milano a Lugano sarebbero di soli 30 minuti

# Cos’è l’Alptransit

Credits alptransit.ch – AlpTransit

L’Alptransit è la nuova ferrovia transalpina che ha consentito alla Svizzera di accorciare le distanze tra il nord e il sud del Paese e dell’Europa. Dal 2007 al 2020 sono state inaugurate tre nuove gallerie di base attraverso le Alpi: la galleria del Lötschberg, quella del San Gottardo che con i suoi 57 chilometri è il tunnel ferroviario più lungo del mondo e la galleria di base del Ceneri entrata in servizio lo scorso anno.

L’apertura dalla galleria del San Gottardo ha già consentito di ridurre i tempi di viaggio tra Milano-Zurigo, dalle 5 ore necessarie con il precedente tragitto alle sole 3 ore attuali.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Sulla Milano-Zurigo c’è il TUNNEL PIÙ LUNGO e PROFONDO del mondo

FABIO MARCOMIN

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl QUARTIERE delle VILLETTE dell’ ‘800 all’ombra dei GRATTACIELI
Articolo successivoUna CASA in PERIFERIA di Milano COSTA come ai PARIOLI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.