METRO: le estensioni e le nuove linee DESIDERATE dai milanesi

Sviluppi incredibili per la nostra metropolitana: tra fermate possibili e destinazioni improbabili

0
ph. STVIOD

Tutti vorremmo avere una fermata sotto il portone o quantomeno il più vicino possibile a casa e anche i nostri lettori hanno lanciato le loro proposte.

METRO: le estensioni e le nuove linee DESIDERATE dai milanesi

Tra fermate possibili e prolungamenti da sogno

Fonte: http://markonomia.blogspot.com/

#1 M1 CAPOLINEA A LAINATE

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

“Perché non collegare anche la città di Rho? Sarebbe una sola fermata in più ma molto utile per gli abitanti!” oppure “farla arrivare fino ad Arese, Lainate.” 

#2 M2: ARRIVIAMO A MASATE

“Mancano tutti i paesi vicino a Gessate! A Basiano/Masate ad esempio avevano detto che sarebbe arrivata…. ma tante promesse in prossimità dei voti e poi più nulla.. Eppure questi paesi sono nella città metropolitana di Milano.” 

#3 SEPARIAMO RAMI M1

“E’ necessario anche separare ramo Bisceglie da M1 proseguendo per Pagano, Arco della Pace, Moscova, Turati, Palestro, Tricolore, Cinque Giornate, Porta Romana, Ripamonti. In questo modo si risolverebbe il problema delle frequenze ridotte sui rami della M1, tutta la prima circonvallazione (lato nord 94) e il tratto più congestionato della seconda circonvallazione (tram 9 lato est) sarebbero coperti anche da metro e si eviterebbero i 2 rami della M6.” 

#4 M6 DA SEMPIONE A RIPAMONTI 

“D’accordo fino a Palestro, poi farei un giro tra Città Studi e Lambrate/Feltre/MilanoDue recuperando il ramo Cologno della M2.
La M6 coprirebbe gli assi Sempione/Certosa e Ripamonti.” 

#5 COLLEGHIAMO LA FERROVIA CON PASSANTE A OVEST, DA ROMOLO A CERTOSA

“Basterebbe collegare la ferrovia con un passante ferroviario ad ovest che colleghi da Romolo a Certosa, ricreando in modo più efficiente la vecchia tratta ferroviaria, magari utilizzando porta Genova sotterranea e bypassandola com’era in origine. La tratta potrebbe venire utilizzata come circolare e capolinea a Romolo o San Cristoforo.” 

#6 FACCIAMO ANCHE LA LINEA M8

“Bisogna innanzitutto prolungare le metropolitane già esistenti a una distanza di 10-15 km da Milano. Il tragitto della M6 può andare bene, bisogna assolutamente fare sta benedetta Circe line (M7) esterna alla 90/91 in modo da non dovere andare in centro per cambiare. Perché questa fantomatica Circle line utilizzando le ferrovie da San Cristoforo a Rho non risolve il problema.
Direi che una M8 si potrebbe ancora fare, bisogna coprire lo scalo Farini e perché no fino al politecnico in Bovisa e dalla parte opposta toccare isola M5 gioia M2 e poi mandarla verso la zona del Niguarda che è scoperta anche lei. Poi farei delle metropolitane leggere (monorotaie) per i quartieri grandi di Milano tipo Cascina Merlata verso Molino Dorino M1, Santa Giulia verso Rogoredo M3.” 

#7 LA ZONA NORD HA BISOGNO DI ALTRE LINEE

“C’è anche gran parte della zona nord senza metropolitana come Bruzzano- Niguarda- Bovisasca.” 

#8 CIRCLE LINE AD OGNI COSTO

“È anni che lo penso, ma una vera circle Line come come a Londra che colleghi tutti i raggi, ovvero le linee ora esistenti che devono tutte come minimo essere portate alla tangenziale. La circle deve essere sul cerchio della tangenziale. Non occorre essere dei geni dei trasporti. Se non esiste la circle, tutti gli utenti devono passare dal centro, non è un caso che le linee esistenti sono spesso al collasso.”

#9 PIU’ LINEE NEL MUNICIPIO 5 

“Per assurdo il Municipio 5 di Milano ha solo una fermata di metropolitana. Perché non proseguire da Piazza Abbiategrasso fino al capolinea tram 3 (territorio di Milano) o proseguire diritto per Rozzano o Ospedale Humanitas?” 

 #10 M2 FINO A BINASCO 

“Allungherei alcune linee tipo la verde a Binasco” 

Leggi anche: METRO PROSSIMA FERMATA, quali saranno le estensioni delle linee della metropolitana

Verso altre province e persino fuori regione

credit: discoradio.it

#11 A CREMA E LODI 

“Da san donato dovrebbero partire due tronconi uno verso Crema/Cremona l’altro verso Lodi.” 

#12 UNA PUNTATINA A PIACENZA

Ma un prolungamento fino a Piacenza qualche metrò? Noi di Lodi, Tavazzano, Melegnano cioé la zona “MILANO SUD “: niente prolungamenti ???” 

#13 BERGAMO ARRIVIAMO 

“Serve una metropolitana che colleghi Bergamo A MILANO il trasporto su 4 ruote è al collasso sempre sulla A4.” 

#14 LA METROPOLITANA DELLA LOMBARDIA 

Bisognerebbe fare una metropolitana che colleghi tutte le provincie di Milano in modo che chi abita fuori può arrivare a Milano senza problemi!” 

#15 COME LONDRA E PARIGI 

“Le linee del metrò, alludendo alla grande Milano, 5 linee mi fanno ridere certe volte, questa città ne ha bisogno almeno 12 per collegare tutta la città Regione, o città Stato che si dica. A Parigi il metrò è presente qua e là, ci sono 16 linee di metrò, Londra ne ha 13 linee di metrò, di meno di Parigi, però a Londra ci sono tratte infinite, il metrò e presente in tutta la Grande Londra, quindi è molto estesa,viva la grande Milano.” 

#16 L’AMBIZIOSO 

“Ma una linea della metropolitana che dal Gallaratese colleghi Roma Termini no?” 

Continua la lettura con: la favola della metro rosa

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSe le linee della METROPOLITANA di MILANO avessero un NOME INTERNAZIONALE, come si chiamerebbero?
Articolo successivoQualità della Vita: la CADUTA di MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.