METRO: quali sono le estensioni e le NUOVE LINEE desiderate dai milanesi

I nostri lettori hanno immaginato sviluppi incredibili per la nostra metropolitana: da Bergamo a Roma, tra fermate possibili e destinazioni improbabili

Mappa metropolitana con ipotesi di chiusura circle line
Mappa metropolitana con ipotesi di chiusura circle line

La metropolitana è il mezzo di trasporto pubblico più rapido per muoversi in città, evitando il traffico, le difficoltà nel trovare parcheggio e il rischio di multe per divieto di sosta. Tutti vorremmo avere una fermata sotto il portone o quantomeno il più vicino possibile a casa e anche i nostri lettori hanno lanciato le loro proposte, commentando il nostro articolo “M6: la favola della metropolitana rosa”.

Tra fermate possibili e prolungamenti da sogno

#1 M1 CAPOLINEA A LAINATE “Perché non collegare anche la città di Rho? Sarebbe una sola fermata in più ma molto utile per gli abitanti!” oppure “farla arrivare fino ad Arese, Lainate.” (Gelsomino di Chiara)

#2 M2: ARRIVIAMO A MASATE “Mancano tutti i paesi vicino a Gessate! A Basiano/Masate ad esempio avevano detto che sarebbe arrivata…. ma tante promesse in prossimità dei voti e poi più nulla.. Eppure questi paesi sono nella città metropolitana di Milano.” (Iris Siri)

#3 SEPARIAMO RAMI M1 “E’ necessario anche separare ramo Bisceglie da M1 proseguendo per Pagano, Arco della Pace, Moscova, Turati, Palestro, Tricolore, Cinque Giornate, Porta Romana, Ripamonti. In questo modo si risolverebbe il problema delle frequenze ridotte sui rami della M1, tutta la prima circonvallazione (lato nord 94) e il tratto più congestionato della seconda circonvallazione (tram 9 lato est) sarebbero coperti anche da metro e si eviterebbero i 2 rami della M6.” (Luca Svaluto)

#4 M6 DA SEMPIONE A RIPAMONTI “D’accordo fino a Palestro, poi farei un giro tra Città Studi e Lambrate/Feltre/MilanoDue recuperando il ramo Cologno della M2.
La M6 coprirebbe gli assi Sempione/Certosa e Ripamonti.” (Giorgio Rebuscini)

#5 COLLEGHIAMO LA FERROVIA CON PASSANTE A OVEST, DA ROMOLO A CERTOSA “Basterebbe collegare la ferrovia con un passante ferroviario ad ovest che colleghi da Romolo a Certosa, ricreando in modo più efficiente la vecchia tratta ferroviaria, magari utilizzando porta Genova sotterranea e bypassandola com’era in origine. La tratta potrebbe venire utilizzata come circolare e capolinea a Romolo o San Cristoforo.” (Giorgio Castoldi)

Clicca per partecipare al grande sogno di Milano
Clicca per partecipare al grande sogno di Milano

#6 FACCIAMO ANCHE LA LINEA M8 “Bisogna innanzitutto prolungare le metropolitane già esistenti a una distanza di 10-15 km da Milano,il tragitto della M6 può andare bene, bisogna assolutamente fare sta benedetta Circe line (M7) esterna alla 90/91 in modo da non dovere andare in centro per cambiare. Perché questa fantomatica Circle line utilizzando le ferrovie da San Cristoforo a Rho non risolve il problema.
Direi che una M8 si potrebbe ancora fare, bisogna coprire lo scalo Farini e perché no fino al politecnico in Bovisa e dalla parte opposta toccare isola M5 gioia M2 e poi mandarla verso la zona del Niguarda che è scoperta anche lei. Poi farei delle metropolitane leggere (monorotaie) per i quartieri grandi di Milano tipo Cascina Merlata verso Molino Dorino M1, Santa Giulia verso Rogoredo M3.” (Roberto Abbiati)

#7 LA ZONA NORD HA BISOGNO DI ALTRE LINEE “C’è anche gran parte della zona nord senza metropolitana come Bruzzano- Niguarda- Bovisasca.” (Francesco Dicuonzo)

#8 CIRCLE LINE AD OGNI COSTO “È anni che lo penso, ma una vera circle Line come come a Londra che colleghi tutti i raggi, ovvero le linee ora esistenti che devono tutte come minimo essere portate alla tangenziale. La circle deve essere sul cerchio della tangenziale. Non occorre essere dei geni dei trasporti. Se non esiste la circle, tutti gli utenti devono passare dal centro, non è un caso che le linee esistenti sono spesso al collasso.” (Federico Peri)

#9 PIU’ LINEE NEL MUNICIPIO 5 “Per assurdo il Municipio 5 di Milano ha solo 1 fermata di metropolitana. Perché non proseguire da Piazza Abbiategrasso fino al capolinea tram 3 (territorio di Milano) o proseguire diritto per Rozzano o Ospedale Humanitas?” (Antonio Musella)

 #10 FINO A BINASCO “Allungherei alcune linee tipo la verde a Binasco” (Jacopo Caramani)

Leggi anche: METRO PROSSIMA FERMATA, quali saranno le estensioni delle linee della metropolitana

Verso altre province e persino fuori regione

#11 A CREMA E LODI “Da san donato dovrebbero partire due tronconi uno verso Crema/Cremona l’altro verso Lodi.” (Isidoro Ettore Pinzani)

#12 UNA PUNTATINA A PIACENZA “Ma un prolungamento fino a Piacenza qualche metrò? Noi di Lodi, Tavazzano, Melegnano cioé la zona “MILANO SUD “: niente prolungamenti ???” (Angela Giudici)

#13 BERGAMO ARRIVIAMO “Serve una metropolitana che colleghi Bergamo A MILANO il trasporto su 4 ruote è al collasso sempre sulla A4.” (Gloria Torri)

#14 LA METROPOLITANA DELLA LOMBARDIA “Bisognerebbe fare una metropolitana che colleghi tutte le provincie di Milano in modo che chi abita fuori può arrivare a Milano senza problemi!” (Roberto Perazzo)

#15 COME LONDRA E PARIGI “Dimenticavo un’altra cosa molto importante, per quanto riguarda le linee del metrò, alludendo alla grande Milano 5 linee mi fanno ridere certe volte, questa città ne ha bisogno almeno 12 per collegare tutta la città Regione, o città Stato che si dica. A Parigi il metrò è presente qua e là, ci sono 16 linee di metrò, Londra ne ha 13 linee di metrò, di meno di Parigi, però a Londra ci sono tratte infinite, il metrò e presente in tutta la Grande Londra, quindi è molto estesa,viva la grande Milano.” (Vincenzo Franco Mastropaolo)

#16 L’AMBIZIOSO “Ma una linea della metropolitana che dal Gallaratese colleghi Roma Termini no?” (Andrea Ferrario)

FABIO MARCOMIN

Clicca per partecipare al grande sogno di Milano
Clicca per partecipare al grande sogno di Milano

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE: SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA, AIUTARCI NELL’ESTENSIONE INTERNAZIONALE DEL PROGETTO EDITORIALE.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

 

Il Grande Sogno di Milano
Come In Un Bosco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here