METRO di NOTTE a Milano: perchè no?

Potenziare la metro sarebbe anche un modo per ripagare i cittadini per i sacrifici richiesti a usare l'automobile a Milano

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All’inizio del suo secondo mandato abbiamo chiesto ai milanesi cosa vorrebbero in regalo da Beppe Sala: al primo posto ha vinto la metro di notte.
Molti hanno chiesto che il sindaco chiedesse uno scambio ad ATM: l’aumento del biglietto in cambio della metro 24h, almeno del week end. In questo modo si potrebbe compensare i cittadini del prezzo più alto dando non più lo stesso servizio ma qualcosa in più. Non solo: potenziare la metro sarebbe anche un modo per ripagare i cittadini per i sacrifici richiesti a usare l’automobile a Milano. 
Ma l’idea dei milanesi è così assurda? Per capirlo facciamo un breve giro del mondo.

La METRO di NOTTE: anche a Milano?

Berlino: 24h nel week end, senza tornelli

Nella città stato (StaadStadt) di Berlino la metropolitana prende il nome di U-bahn o di S-Bahn a seconda che, rispettivamente, scorra sotto oppure sopra la superficie. La Sbahn assomiglia un po’ al passante, anche se in realtà i treni sono identici a quelli della Ubahn.
La rete, che ha anche una cirlce line, ha 10 linee ed è estesa 482 chilometri, circa 5 volte più di Milano. Nei giorni feriali, la maggior parte delle linee della metropolitana è in funzione dalle 4:00 del mattino fino all’1:00 circa della notte, con corse di media ogni 5 minuti durante il giorno e ogni 10 minuti la sera. Nel fine settimana la metropolitane funziona 24 ore, ogni 15 minuti durante la notte.
Il prezzo del biglietto va da un minimo di 2,20 euro per una breve corsa singola, a 3,20 o 4 euro con validità di due ore, a seconda dell’ampiezza di zona di percorrenza, ma in entrambi i casi senza mai però tornare indietro. La metropolitana di Berlino non ha tornelli né in ingresso né in uscita: questo la rende molto bike friendly. I controlli vengono fatti da personale in borghese che “terrorizza” i passeggeri.

Londra: 24h nei week end e per eventi speciali

La più antica e più estesa d’Europa con 274 stazioni su 11 linee che corrono su oltre 400 chilometri di rete. Venerdì e sabato funziona, su alcune linee, 24 ore al giorno. Negli altri giorni l’orario è 5 di mattina – una di notte. Tutte le linee della metro rimangono aperte la notte di Capodanno, e il trasporto, dalle 01.00 alle 06.00 del primo gennaio, è gratuito su tutta la rete. In occasioni speciali, come i Giochi olimpici, la Tube funziona 24h anche negli altri giorni della settimana.
La tariffa dipende dalla zona di destinazione: la città è divisa in 9 zone tariffarie.

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Parigi: estensione di un’ora nei week end

La rete metropolitana è lunga 219,9 km, con 14 linee perlopiù sotterranee e 303 stazioni. È la quarta rete metropolitana per estensione in Europa, dopo la metropolitana di Londra, di Mosca e di Madrid. Il servizio passeggeri inizia attorno alle 5.30 e termina alle 1.15. In media nelle ore di punta c’è un treno ogni 2 minuti, che salgono a 8 minuti la sera. Il venerdì e sabato sera il servizio è prolungato di un’ora, l’ultimo treno è tra 01:30 e le 01:40.
Il biglietto base singolo Ticket t+ costa 1,90 €.

Mosca: ha anche una linea segreta

La metropolitana di Mosca “città regione” è la più trafficata d’Europa ed è costituita da 14 linee, per una lunghezza totale di 379,1 km. L’attesa tra due treni è di 90 secondi, 10 minuti la notte, con percentuale di puntualità del 99,98%. Il biglietto base costa meno di un euro.
La metropolitana di Mosca apre alle 05.30 del mattino e chiude alle 01.00 di notte. Ha anche una circle line (CCM).
Oltre alla metropolitana di uso pubblico, esistere anche una rete separata di linee segrete, destinata al collegamento tra istituzioni governative e bunker sotterranei riservati (molti dei quali si trovano fuori dalla città). Questa rete viene chiamata solitamente “Metro 2”, ma il suo nome effettivo è sconosciuto, e si trova su un livello più profondo rispetto alla rete ufficiale.

Leggi anche: da Rogoredo parte un treno per Mosca

New York: l’unica al mondo (insieme a Copenaghen) 24h tutti i giorni

Ne York 32 linee per una lunghezza di 380 chilometri. Tra le metropolitane delle grandi città del mondo è, insieme a Copenaghen, l’unica a garantire un servizio effettuato 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Una curiosità? La metro di Copenaghen è gestita da ATM Milano dal primo gennaio del 2008. 

Continua la lettura con: Le strisce in galleria nella metro: che cosa significano?

ANDREA ZOPPOLATO

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Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

1 COMMENTO

  1. Le S-bahn in Germania, al di la di come siano fatti i convogli, e se sono sotterranee o in superficie, sono servizi che percorrono, in città, binari storici della rete delle ferrovie nazionali, spesso integrata da passanti che hanno lo scopo (come a Milano) di creare più punti di connessione con la rete di metrò locale; sono servizi con lo scopo di creare una rete con caratteristiche di servizio simili a quelle della rete locale, ma che unisca la città col suo hinterland. Lo è per esempio la rete RER a Parigi. Solitamente, i convogli sono quelli dei servizi pendolari, le fermate sono maggiormente distanti fra loro, e la frequenza è più bassa.
    I passanti, come a Milano, vedono convogliate molte linee con l’effetto che, nel tratto più centrale, le loro frequenze si sommano fino ai livelli di una linea di metro locale. A Milano la frequenza non è proprio al top, circa un treno ogni 6 minuti; a Monaco, città del tutto paragonabile a Milano in termini di municipalità, la frequenza delle 8 linee S, è di 1,5 minuti, e questo a fronte di un Hinterland enormemente meno vasto e denso. Va detto che qualche linea del Passante milanese (la S9 ad esempio) non passa nel vero e proprio passante sotterraneo, ma sulla linea dell’anello ferroviario.

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