🔴 M4: la nuova DATA d’inaugurazione e il “nuovo” PRIMO TRATTO

La storia infinita verso la fine? La data e il primo tratto inaugurale


Nella storia infinita legata alla linea metropolitana blu di Milano, tra rinvii e false speranze, è comparsa una nuova data d’inaugurazione, almeno per il primo tratto. 

M4: la nuova DATA d’inaugurazione e il “nuovo” PRIMO TRATTO

# Lavori ultimati subito dopo l’estate

Credits: www.ilgiorno.it

L’inaugurazione riguarderà inizialmente un primo tratto della M4. Contrariamente al programma precedente, non sarà più il percorso Linate-Forlanini ad entrare in funzione, bensì Linate-Dateo. Come riporta l’assessora alla Mobilità Arianna Censi, la società M4 garantisce la consegna dei lavori appena dopo l’estate. Ma perché sarà proprio il tratto Linate-Dateo ad essere inaugurato?


# Il rilancio di Linate

Credits: siviaggia.it
Linate

Si crede che il percorso Linate-Dateo sia quello con una maggiore efficacia e la sua apertura si basa principalmente sulla volontà di rilanciare l’aeroporto milanese. Nonostante ci sia una costante voglia di viaggiare e una conseguente minore tendenza a rinunciare ai propri momenti di vacanza, il traffico aereo registra ancora cali consistenti. Non si sta parlando di numeri come quelli del 2020, dove si era registrato un crollo del 75%, ma dal traffico aereo pre-pandemia siamo ben lontani. Grazie ai numerosi viaggi estivi fatti dagli italiani e non, quest’anno per ora si registra “solo” il 50% dei viaggi in meno rispetto all’epoca pre-Covid. Sono perdite enormi, circa 200 milioni di euro di cassa, che fanno intendere che bisogna cercare di rilanciare gli aeroporti.

# Nuova data: autunno 2022

 

E proprio per questo continuo crollo del traffico aereo, si spera di aprire il primo tratto della M4 in autunno. L’avvio della linea metropolitana blu potrebbe essere un buon mezzo per rilanciare l’aeroporto di Linate, anche perché ci si attende che inaugurazione della M4 e traffico di passeggeri nell’aeroporto milanese vadano di pari passo. Si ricorda, infatti, che uno dei motivi per cui la linea non è stata inaugurata nell’aprile 2021 era il basso numero di utenti provenienti dall’aeroporto di Linate, che non avrebbero giustificato la messa in funzione della sola tratta di 3 fermate fino alla stazione di Forlanini F.S. Lo scorso luglio infatti il tratto Linate-Forlanini era pronto, ma si rimandò l’apertura perchè i costi superavano i benefici.



Non resta che attendere quest’autunno, a meno di un’ennesima comunicazione di rinvio…

Continua la lettura con: La nuova DATA per la INAUGURAZIONE della M4: sarà la volta buona?

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.