Le 10 METRO più ANTICHE del MONDO

Le metro che risalgono alla notte dei tempi. O quasi

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Simbolo della frenesia delle città moderne e percorsa da milioni di persone ogni giorno, la metro è uno dei mezzi più comodi e utilizzati per chi si deve spostare velocemente in città. Sarebbe impossibile immaginare Milano senza il suo trasporto per eccellenza, ma nata solo nel 1964, la metro milanese è una giovincella in confronto alle sorelle sparse per il mondo. Ma qual è la primogenita? Ecco le metro più antiche del mondo.

Le 10 METRO più ANTICHE del MONDO

#10 La metro di Madrid (1919) e la stazione per viaggiare indietro nel tempo

credits: pixabay.com

Ha compiuto il suo primo secolo di vita: la metro di Madrid è una delle 10 metro più antiche del mondo e la prima costruita in Spagna. Fu il re Alfonso XIII di Borbone che la inaugurò il 17 ottobre 1919, che contribuì a rendere la città più dinamica, trasformandola in una vera e propria metropoli. Gran via, Sol, La Latina, sono le fermate più iconiche e le più percorse dai turisti, ma le stazioni della metro di Madrid accolgono interessanti curiosità e vere proprie opere d’arte.

Una delle fermate più curiose è sicuramente la Stazione Fantasma di Chamberí, che una volta chiusa è rimasta esattamente com’era negli anni ’50. Ormai, anche l’insegna della metro si è trasformata in una vera e propria icona. L’inconfondibile rombo rosso è diventato talmente importante da essere incluso tra i 100 brand di imprese spagnole più influenti e riconosciuti a livello internazionale.

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#9 Septa di Philadelphia (1907) interamente realizzata con capitali privati

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Nota per il suo percorso a tratti in superficie, la metro di Philadelphia con le sue 208 stazioni è il trasporto pubblico più veloce per visitare una delle città più antiche degli Stati Uniti. Con l’intento di seguire le orme di altre città americane come Chigago, Boston e soprattutto NewYork, nel 1890 vennero proposti i piani per la prima linea della metro per creare una rete che collegasse tutta la città. La costruzione dei primi binari terminò nel 1907 e un fatto piuttosto insolito è che i lavori iniziali vennero finanziati solo con l’aiuto di capitali privati ​​senza alcun contributo di fondi pubblici.

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#8 La Subway di New York (1904) e la stazione segreta

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New York City Subway, la rete metropolitana che serve la maggiore città degli Stati Uniti e anche una delle reti più antiche ed estese al mondo. Nel conteggio annuale trasporta più passeggeri della somma totale di tutte le altre metropolitane degli USA, con 472 stazioni operative e servizio non-stop 24 ore al giorno 365 giorni l’anno. La prima linea della Subway risale al 1904, quasi 35 anni dopo l’apertura della prima linea ferroviaria sopraelevata di New York. Alla sua costruzione lavorarono 30.000 operai e nel primo giorno di attività la usarono 127.381 persone. Perfetta per visitare luoghi simbolo come l’Empire State Building o il MoMa, il suo utilizzo è imprescindibile per un tour completo della Grande Mela. Una curiosità: esiste una stazione segreta e inaccessibile, abbandonata perché curva.

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#7 La U-Bahn di Berlino (1902) a lungo divisa e sviluppata in autonomia a Est e Ovest

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La U-Bahn, con una longitudine di quasi 150 km di binari e dotata di 175 stazioni, collega ad una velocità di 75 km/h l’intera capitale tedesca. I lavori iniziarono nel 1896 con l’intento di raggiungere quelle zone non servite dalla ferrovia urbana. La metro era vista come un mezzo per sviluppare l’industria tedesca e la prima tratta venne aperta agli utenti nel 1902. Passando attraverso importanti momenti storici, la metro di Berlino rispecchia la storia della città.

Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale e i successivi bombardamenti sulla capitale, la rete venne continuamente danneggiata. Chiusa nel 1945 venne utilizzata come bunker per rifugiarsi da un numero incalcolabile di persone. Passata la guerra tornò nuovamente funzionante, ma con la divisione fisica della città, avvenuta nel 1961 con la costruzione del muro di Berlino, anche la U-Bahn venne divisa in due tronchi autonomi e fino al 1989 ai cittadini di Berlino Est furono imposte restrizioni per il suo utilizzo e la maggior parte delle fermate divennero stazioni fantasma.

Integra la rete metropolitana la S-Bahn che si differenzia dalla U-Bahn perchè corre in superficie. 

#6 La metro di Parigi (1900) e il suo stile Art Nouveau

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Dal carattere e dallo stile inconfondibile, la metro di Parigi, è sicuramente uno dei simboli della città e della sua Art-Nouveau. Originariamente chiamata Chemin de Fer Métropolitain (“Ferrovia Metropolitana”), divenne poi Métropolitain, e poi rapidamente abbreviato in Métro. La prima linea fu aperta in occasione dell’esposizione universale il 19 luglio del 1900, il sistema fu poi rapidamente esteso e il nucleo venne completato nel 1920. La rete Métro è lunga 225,1 km, consta di 16 linee perlopiù sotterranee e ha 306 stazioni. È la terza rete metropolitana per estensione nell’Europa occidentale, dopo quella di Londra e Madrid, e perfetta per visitare i luoghi più emblematici della “città dell’amore”.

#5 La storica metro di Budapest (1896), la prima elettrificata d’Europa

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Salire sulla metro di Budapest è come fare un viaggio nel tempo. La metropolitana di Budapest, in ungherese “Budapesti metró”, è la seconda metropolitana più antica dell’Europa e la prima metro elettriche del Vecchio Continente. La prima linea, M1 chiamata “Földalatti“, venne aperta nel 1896 per le celebrazioni per il millennio dell’Ungheria. Nel 2002 venne dichiarata patrimonio dell’Unesco e ad oggi fa parte anch’essa delle attrazioni turistiche della città ospitando il Millenium Undergorund Museum. Qui viene raccontata la storia del periodo d’oro della M1, una linea attraversata da treni gialli e con stazioni minuziosamente decorate visibili ancora oggi.

#4 La metro circolare di Glasgow (1896) rimasta estesa come alla nascita

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Considerata di per sé un monumento storico, la metro di Glasgow venne inaugurata nel 1896. Le costruzioni cominciarono nel 1892 e molti degli originali vagoni in legno sono rimasti operativi fino al 1977. Formata da un’unica linea circolare, che non è mai stata estesa, continua ad essere utilizzata anche oggi, ma con treni arancioni rinnovati negli anni ’70. È l’unico sistema nel Regno Unito oltre alla famosa Underground di Londra e recentemente è stata proposta un’estensione del sistema verso il sud della città, ma rimane ancora solo un progetto per la città più popolosa della Scozia affezionata alla sua linea unica.

#3 La “L” di Chicago (1892), una delle sette meraviglie della città

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The “L” , un nome originale per una delle metropolitane più antiche al mondo. “L” sta per “elevated”, infatti gran parte del sistema della metro di Chicago viaggia su percorso sopraelevato. Funzionante dal 6 giugno 1892, è da sempre il sistema di trasporto pubblico più rapido a servire la città e che ha permesso la sua crescita demografica. Nel 2016, la “L” contava 1.492 carrozze ferroviarie, otto differenti linee e 145 stazioni aggiudicandosi il terzo posto come metro più transitata degli Stati Uniti, con una media di oltre 700.000 persone alla settimana. Ormai per i cittadini è più che un semplice mezzo, lo dimostra un sondaggio del 2005, dove i lettori del Chigago Tribunel hanno votato la rete come una delle “sette meraviglie di Chicago“.

#2 Il Tünel di Istanbul (1875), l’ “ascensore cittadino” di 573 metri di lunghezza

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Al secondo posto come metro più antica al mondo abbiamo il Tünel, il primo treno sotterraneo dell’Europa continentale a Istanbul, in Turchia. Completamente sotterraneo, escludendo le due stazioni di partenza arrivo, la metro di Istanbul venne inaugurata il 17 gennaio 1875. Pensata dall’ingegnere francese Eugène-Henri Gavand come “un genere di ascensore per la salita e la discesa” venne subito apprezzata per facilitare il collegamento fra Pera e Galata ostacolato dalla collina che il Tünel percorre per intero. Oggi, la breve linea di soli 573 metri non è più così vitale per il traffico cittadino, ma è ancora frequentata da 12.000 passeggeri al giorno e sicuramente un’attrazione per i turisti che possono percorrere il tragitto completo in soli 90 secondi.

#1 Londra e la metro più antica del mondo (1863)

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E ad aggiudicarsi il primato assoluto per la prima metropolitana al mondo non poteva che essere lei, la Underground di Londra. La prima linea fu la Metropolitan, inaugurata nel lontano gennaio 1863 e gestita con due carrozze a vapore fino al 1905, anno in cui fu elettrificata. A seguire nel 1868 venne attivata la District Line e l’unione delle due linee a Tower Hill diede poi origine a una delle linee della metropolitana più frequentate di Londra, la Circle Line. la seconda linea.

Anche se oggi l’underground, o tube, è un sistema perfettamente integrato, fino al 1933 era composta da linee separate, ognuna gestita da una società indipendente. Nonostante le difficoltà di gestione, la metropolitana di Londra continuò ad espandersi diventando quella che oggi è una rete di trasporti lunga ben 408 km e dall’immancabile precisione, come ci si aspetta dalla capitale inglese.

Continua la Lettura con: L’EVOLUZIONE dei TRENI della METRO di Milano

SARA FERRI

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Sara Ferri
Laureanda in scienze psicosociali della comunicazione all’università Milano-Bicocca. Nutro da sempre un forte interesse per la psicologia, la filosofia e tutto ciò che riguarda la società. Sento il bisogno costante di comunicare, di scoprire nuove realtà e sono alla continua ricerca della bellezza collaterale. Per questo cerco di sperimentare ogni forma di espressione artistica, suono il basso in una band e amo viaggiare. Credo nella continua evoluzione e nel cambiamento e spero un giorno di poter contribuire a migliorare la vita delle persone anche attraverso la scrittura.