Le 7 SPIAGGE più belle dei FIUMI del NORD ITALIA

La laguna Blu, le pozze smeraldine, il bidet della Contessa: la nostra selezione delle 7 spiagge di fiume più belle che si possono trovare nel Nord della nostra penisola

Credits: gustarviaggiando.it - Fiume Lima

Non solo mare, anche i fiumi italiani riservano luoghi incantevoli dove fare il bagno e prendere il sole. Ecco una selezione delle 7 spiagge di fiume più belle che si possono trovare nel Nord della nostra penisola.

Le 7 SPIAGGE più belle dei FIUMI del NORD ITALIA

#1 I due specchi d’acqua delle Guje di Garavot (Torino) – Piemonte

Guje de Garavot

Le Guje di Garavot si raggiungono attraverso un piccolo sentiero, appena arrivati in Valchiusella, a una settantina di chilometri da Torino. Quello che vi aspetta sono due specchi d’acqua che comunicano attraverso una stretta forra e circondati da pareti rocciose di un colore grigio-blu levigate dalle acque del fiume. Qui potrete rilassarvi sulle sponde del fiume, bagnarvi nella parte meno profonda, tuffarvi dalle rocce oppure fare delle immersioni fino ad una profondità di 9 metri.


 

#2 Le cascatelle del Torrente Bidente, Valle di Pietrapazza (Forlì Cesena) – Emilia Romagna

Torrente Bidente

Siamo nell’Emilia Romagna più impervia. Per arrivare nelle spiaggette del Torrente Bidente bisogna partire dal paesino di Santa Sofia, da dove è già possibile ammirare la bellezza del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, patrimonio Unesco. Percorsa la valle del torrente, meta di appassionati di Kayak, ci si imbatte in un’altra valle, quella di Pietrapazza. Il fiume qui ha scavato per secoli lasciando solo la nuda roccia e dove era costretto a fare dei salti si sono create delle cascatelle ognuna con la propria piscina nel fondo, dei veri laghetti balneabili.


#3 La “laguna blu” del torrente Lima (Lucca) – Toscana

Credits: gustarviaggiando.it – Fiume Lima

Il torrente Lima è una piscina naturale, vicino all’Abetone nella provincia di Lucca, con un azzurro mai visto e un acqua sempre fresca: fare il bagno nelle strette di Cocciglia o nella “laguna blu” è un’esperienza indimenticabile. E’ possibile fare rafting. 

#4 Le pozze smeraldine sul Fiume Meduna (Pordenone) – Friuli Venezia Giulia

Credits: ecobnb.it – Pozze Smeraldine

Siamo in uno dei luoghi più selvaggi nel parco delle Dolomiti friulane, in provincia di Pordenone, dove le rocce carsiche che affiancano tutta la valle sono state scavate dal fiume Meduna, formando una serie di conche che permettono a chi arriva fin qui di fare un bagno in questo contesto naturale incontaminato. Un luogo ameno dalle acque color smeraldo. Più si sale di quota e più l’acqua diventa limpida e cambia sfumature dallo smeraldo all’azzurro cristallino.


 

#5 La “valle più bella del mondo” sul fiume Trebbia (Piacenza) – Emilia Romagna

Fiume Trebbia

Leggenda narra che Ernest Hemingway passando per la Val Trebbia disse: “Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo. Di certo le acque di questo fiume emiliano sono considerate le più pulite d’Europa e sono perfette. Trasparenti, dalle sfumature incredibili che cambiano colore fra gole e insenature sono un vero must per gli amanti del genere del nord-centro Italia. Le spiagge più belle si trovano da Bobbio in poi scendendo i colli piacentini fino a Marsaglia, Ponte Organasco e Ottone.

 

#6 Il Bidet della Contessa, Val di Mello (Sondrio) – Lombardia

Ph. credits: valmasino.info

Valle laterale della Val Masino, è un luogo che toglie il fiato per la sua bellezza fatta di cimecascate e prati incontaminati. I torrenti che scendono dalla montagna vanno a formare un piccolo laghetto, conosciuto come Bidet della Contessa, dalle acque fresche e cristalline proprio perché di sorgente. Il luogo offre poi sentieri, possibilità di arrampicate e bellissimi spazi dove fare picnic.

#7 Fiume Piave – Veneto

Parco del Piave – Bigolino

L’acqua fresca del Piave è il luogo ideale in queste giornate di caldo afoso e lungo il suo corso potete trovare molte zone attrezzate e non, perfette per rilassarvi e prendere il sole. Tra le mete più gettonate ci sono: il Parco del Piave a Bigolino e l’area monumentale dell’Isola dei Morti a Moriago della Battaglia, entrambi con tavoli per chi vuole organizzare un pic nic oppure nel bellunese oltre alla spiaggia di Cesana c’è anche Lambioi Beach, un’area attrezzata con chioschi, giochi per i bambini, lettini ed ombrelloni.

 

MILANO CITTA’ STATO 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato



Milano Città Stato. Il grande sogno dei milanesi