A Milano il trasporto pubblico si paga già dopo i 14 anni, l’iniziativa del Sindaco di Parigi consente invece a tutti i ragazzi in età scolare di girare gratis dall’inizio del nuovo anno di studi sgravando moltissime famiglie da un costo importante. Sala, che spesso prende a riferimento Parigi, saprà seguirne l’esempio?
Pubblichiamo traduzione articolo di Roman Herrores per “Huffingtonpost France” – Le métro à Paris devient gratuit pour tous les jeunes parisiens
La METROPOLITANA di Parigi GRATIS per tutti i cittadini FINO A 18 ANNI
# Anne Hildago: “È un forte impegno che stiamo assumendo nei confronti dei giovani e del potere d’acquisto”
Ciò che è stato deciso per i bambini a gennaio 2019 è ora esteso a tutti i minori. Questo giovedì, 23 luglio, Anne Hidalgo ha fatto adottare al Consiglio di Parigi il trasporto gratuito per i minori di 18 anni. Una misura, “ha lavorato con i comunisti parigini“, che era stata promessa durante la campagna elettorale comunale e che sarà efficace tra qualche settimana. “Questo è un forte impegno che stiamo assumendo nei confronti dei giovani e del potere d’acquisto“, ha affermato il sindaco di Parigi nelle sue osservazioni iniziali.
Secondo il sindaco di Parigi, il costo dell’operazione è stimato a 27,6 milioni di euro all’anno, di cui 12,6 milioni di euro per la sola fascia 11-18 anni. “L’evoluzione approfondita del modello di mobilità urbana verso una mobilità più sostenibile, pulita e multimodale comporta in effetti lo sviluppo, fin dalla tenera età, di un riflesso dell’uso del trasporto pubblico e delle modalità attive“, possiamo dire. leggere nella relazione illustrativa del progetto di deliberazione.
# Un risparmio di 350 euro per ogni adolescente
Questa misura, che entrerà in vigore dall’inizio del prossimo anno scolastico, permetterà alle famiglie di ricevere il rimborso entro “5-6 settimane” dei Pass Navigo dei loro figli “grazie a un modulo che dovrà essere completato“, ha precisato il verde David Belliard, vice responsabile dei trasporti. Perché se il Junior Navigo Pass costa meno di 30 euro per i bambini di 4-11 anni, il pacchetto “Immagina R Scolaire” costa ancora 350 euro per gli altri 11-18 anni.
Nel dettaglio, questo rimborso ha riguardato studenti universitari, studenti delle scuole superiori e “giovani apprendisti che seguono un programma di studi di lavoro a un livello inferiore al diploma di maturità domiciliato a Parigi, il cui costo massimo annuale dell’abbonamento è di 350 euro”. Anche i giovani parigini di età inferiore ai 20 anni con disabilità sono interessati da questo sistema.
Inoltre, i giovani parigini di età compresa tra 14 e 18 anni potranno beneficiare di un aiuto economico equivalente a un abbonamento al bike sharing elettrico.
Fonte articolo originale: Huffingtonpost France
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO