La METROPOLITANA di Parigi GRATIS per tutti i cittadini FINO A 18 ANNI

All'inizio dell'anno scolastico, tutti i minori di 18 anni, di 20 se con disabilità, potranno viaggiare a costo zero su tutti i mezzi di trasporto della capitale francese. Una promessa mantenuta della campagna elettorale di Anne Hidalgo. Sala, che spesso prende a riferimento Parigi, saprà seguirne l'esempio?

Credits: lextra.news - Metropolitana di Parigi

A Milano il trasporto pubblico si paga già dopo i 14 anni, l’iniziativa del Sindaco di Parigi consente invece a tutti i ragazzi in età scolare di girare gratis dall’inizio del nuovo anno di studi sgravando moltissime famiglie da un costo importante. Sala, che spesso prende a riferimento Parigi, saprà seguirne l’esempio?

Pubblichiamo traduzione articolo di Roman Herrores per “Huffingtonpost France” – Le métro à Paris devient gratuit pour tous les jeunes parisiens


La METROPOLITANA di Parigi GRATIS per tutti i cittadini FINO A 18 ANNI

# Anne Hildago: “È un forte impegno che stiamo assumendo nei confronti dei giovani e del potere d’acquisto”

Ciò che è stato deciso per i bambini a gennaio 2019 è ora esteso a tutti i minori. Questo giovedì, 23 luglio, Anne Hidalgo ha fatto adottare al Consiglio di Parigi il trasporto gratuito per i minori di 18 anni. Una misura, “ha lavorato con i comunisti parigini“, che era stata promessa durante la campagna elettorale comunale e che sarà efficace tra qualche settimana. “Questo è un forte impegno che stiamo assumendo nei confronti dei giovani e del potere d’acquisto“, ha affermato il sindaco di Parigi nelle sue osservazioni iniziali.

Secondo il sindaco di Parigi, il costo dell’operazione è stimato a 27,6 milioni di euro all’anno, di cui 12,6 milioni di euro per la sola fascia 11-18 anni. “L’evoluzione approfondita del modello di mobilità urbana verso una mobilità più sostenibile, pulita e multimodale comporta in effetti lo sviluppo, fin dalla tenera età, di un riflesso dell’uso del trasporto pubblico e delle modalità attive“, possiamo dire. leggere nella relazione illustrativa del progetto di deliberazione.

# Un risparmio di 350 euro per ogni adolescente

Questa misura, che entrerà in vigore dall’inizio del prossimo anno scolastico, permetterà alle famiglie di ricevere il rimborso entro “5-6 settimane” dei Pass Navigo dei loro figligrazie a un modulo che dovrà essere completato“, ha precisato il verde David Belliard, vice responsabile dei trasporti. Perché se il Junior Navigo Pass costa meno di 30 euro per i bambini di 4-11 anni, il pacchetto “Immagina R Scolaire” costa ancora 350 euro per gli altri 11-18 anni.



Nel dettaglio, questo rimborso ha riguardato studenti universitari, studenti delle scuole superiori e “giovani apprendisti che seguono un programma di studi di lavoro a un livello inferiore al diploma di maturità domiciliato a Parigi, il cui costo massimo annuale dell’abbonamento è di 350 euro”. Anche i giovani parigini di età inferiore ai 20 anni con disabilità sono interessati da questo sistema.

Inoltre, i giovani parigini di età compresa tra 14 e 18 anni potranno beneficiare di un aiuto economico equivalente a un abbonamento al bike sharing elettrico.

Fonte articolo originale: Huffingtonpost France

MILANO CITTA’ STATO

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato