La GlassHouse: vivere in una CASA TRASPARENTE

Tutto è in vetro nella casa trasparente che permette di immergersi nella natura circostante: i due modelli per il mare e per la montagna

Credit: @santambrogiomilano

Tutto è in vetro nella casa trasparente: dalle finestre al tavolo, fino al soffitto.

Il progetto di Santambrogiomilano ha dell’incredibile: offre la possibilità di vivere in una casa completamente di vetro.


Se svegliarsi in una casa trasparente, invasa dalla luce del sole e dalla natura che la circonda può essere un sogno, come la mettiamo quando dobbiamo alzarci di notte per prendere un bicchier d’acqua?

Vediamo insieme la casa fatta interamente di vetro concepita da un prestigioso studio milanese. 

La GlassHouse: vivere in una casa TRASPARENTE

# Semplicità: rendere il vetro l’unico protagonista

La collezione chiamata  “semplicità” nasce dalla collaborazione di Carlo Santambrogio ed il designer Ennio Arosio. 



L’obiettivo? Dare al vetro il ruolo da protagonista escludendo qualsiasi altro materiale.
Il concetto di involucro trasparente di Santambrogiomilano è progettato per essere costruito quasi ovunque in tutto il mondo e nasce dalla voglia di cambiare il rapporto tra ambiente interno ed esterno.
Ogni componente dell’abitazione, ad eccezione del piano terra, è composto interamente da lastre di vetro. 

Tutta la collezione è realizzata in vetro extra-chiaro di Saint Gobain, un vetro temperato e stratificato chiamato anche diamante a causa della sua estrema purezza e luminosità.

Il progetto della “GlassHouse” prevede due tipi di case trasparenti.

#1 Snow house: la casa trasparente in montagna

Credit: @santambrogiomilano

La “snow house” è concepita per essere situata in climi rigidi, è infatti costituita di vetri spessi isolanti in grado anche di resistere a carichi pesanti come la neve.

Ogni cosa è in vetro, dai tavoli alle finestre, fino al soffitto: si vive dentro un piccolo cubo trasparente immersi nella natura circostante.

#2 Cliff house: la casa trasparente sull’acqua

Credit: @santambrogiomilano

La “cliff house” è pensata per essere costruita davanti al mare ed è infatti costituita da elementi in vetro più leggeri, dato che non ci sono forze esterne che possono agire sulla struttura come può accadere invece in montagna.

Elevata su un sottile letto d’acqua, la dimora permette al suo fortunato abitante di sentirsi galleggiare sopra l’oceano.

# Un nuovo rapporto con l’esterno

Credit: @santambrogiomilano

Quello di Santambrogiomilano è un progetto ideale che punta a modificare i rapporti tra esterno e interno; le diverse trasparenze del vetro fanno si che le dimensioni si uniscano creando così uno spettacolo difficile da immaginare.

Il progetto si adatta ovunque si collochi con una grande leggerezza, essendo  completamente trasparente, è come se la casa si mimetizzasse con l’ambiente in cui viene inserita.

La “GlassHouse” è perfetta per gli interlocutori privati che sognano di vivere in una casa trasparente, completamente immersi nella natura.

Il senso di questa residenza non è pensato ovviamente per le aree urbane, la casa trasparente è concepita per creare una bolla invisibile intorno ad una natura vissuta a 360 gradi.

# Un pulsante rende opachi i vetri per proteggere la privacy

Credit: @santambrogiomilano

Le case trasparenti progettate da Santambriogiomilano regalano sicuramente uno spettacolo unico. Chi di noi non ha infatti sognato almeno una volta di svegliarsi in una casa con delle grandi vetrate in una foresta innevata?

A questo sogno di vetro si aggiunge però un altro aspetto: la privacy.

Gli ideatori non hanno tralasciato questo aspetto sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.

Un pulsante permette di trasformare i vetri speciali in opachi così da rendere invisibile l’interno dall’esterno e delle tende scorrevoli permettono di separare gli spazi interni della casa.

L’idea delle case trasparenti offre sicuramente un’esperienza unica e meravigliosa di giorno ma andare a prendere un bicchiere d’acqua alle tre di notte, con la foresta ad una sola lastra di vetro di distanza potrebbe rivelarsi non così meraviglioso.

Quindi chiedo a voi: sogno o film horror?

Fonti: santambrogiomilano.com greenme.it

Continua la lettura con: La CASA VOLANTE: la villetta che si alza per vedere il MARE

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.