La forza dell’opinione

L’opinione pubblica è talmente forte da deformare o ribaltare la realtà

0
Il Sospetto (2012)

Il Sospetto è un film danese del 2012 che mostra quale sia la forza dell’opinione pubblica. Il film racconta la storia di un uomo che in un piccolo paese viene accusato ingiustamente di molestie contro una bambina. Lo spettatore vede esattamente come sono andate le cose eppure viene indotto dall’isteria collettiva a sospettare del protagonista pur conoscendo esattamente la verità.

L’opinione pubblica è talmente forte da deformare o ribaltare la realtà.
Questo film ricorda un famoso esperimento fatto con 30 persone. A 29 di loro si faceva vedere il cartello con un gatto. Ma al trentesimo gli si faceva vedere un cartello con un cane, facendogli credere che fosse lo stesso cartello visto dagli altri. Durante l’esperimento tutti dicevano di aver visto un gatto e anche lui, pensando di aver visto lo stesso cartello, dopo aver provato a dire di aver visto un cane alla fine si convinceva di aver visto un gatto. Dimostrando così che la pressione della maggioranza può condurre a cambiare la realtà vissuta direttamente dal soggetto.

L’esperimento è stato replicato cambiando il numero delle persone a cui si faceva vedere un cane per capire fino a quando il giudizio della maggioranza fosse in grado di trasformare quello della minoranza.
Fino a una certa soglia la minoranza non era in grado di sostenere a lungo la sua tesi. Oltre un certo livello riusciva invece a mantenere la sua convinzione.

Un potere che voglia manipolare la realtà per assoggettare tutti i cittadini deve riuscire a superare una soglia critica di maggioranza oltre la quale le opinioni differenti si convertono automaticamente.

Continua la lettura con: la forza della verità

MILANO CITTA’ STATO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Copyright milanocittasto.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteI 7 PARCHI cittadini più belli del mondo
Articolo successivoArriva PENN 15: l’Empire State Building avrà un rivale (rendering)