🛑 ITALIA prima per le REAZIONI ALLERGICHE al vaccino Pfizer

Una reazione avversa su tre in Europa è avvenuta in Italia. Occorre avere quanto prima una risposta su dati così anomali nel nostro paese

0
casi in europa di reazioni avverse al vaccino della P f i z e r sul db dell'Ema

La Banca dati europea delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai farmaci ha pubblicato una serie di grafici riguardanti i vaccini anti-Covid. L’Italia si trova in vetta ad una classifica che preoccupa: siamo il Paese dell’Ue dove si stanno verificando più reazioni allergiche ai vaccini anti-Covid. 

Una domanda ora è d’obbligo: siamo i soli a segnalare queste reazioni o c’è un problema molto serio?

🛑 ITALIA prima per le REAZIONI ALLERGICHE al vaccino Pfizer

# Una su tre delle reazioni avverse in Europa registrate in Italia 

Credits: bancadatieuropea – Casi di reazioni in Europa

26.849 erano le reazioni allergiche al vaccino di Pfizer/BioNtech in data 30 gennaio in Europa, andando a coprire più dell’80% di tutti i casi nel mondo.                                  Ben 8.741 casi, di cui 7.811 classificati gravi, si sarebbero verificati in Italia, oltre il 32% dei dati di tutta l’Europa.                                                                                                A cosa è dovuto questo primato italiano rispetto agli altri paesi europei? Per il momento nessuna notizia.

Credits: bancadatieuropea – Percentuale reazioni allergiche in italia

# Le questioni da affrontare

Il presidente del consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, affronterà la questione a Bruxelles.                                                                                                    Due saranno i temi principali che porrà sul tavolo.                                                            Il primo riguarderà le forniture: “Se davvero vogliamo raggiungere l’obiettivo di una quota di vaccinati pari al 7% della popolazione Ue entro l’estate, è ora di cambiare rotta. Come possiamo garantire che multinazionali farmaceutiche non cambino all’ultimo momento le quantità di dosi di vaccino concordate da consegnare agli Stati membri?”.                        La campagna di vaccinazione in Italia sta andando a rilento e non senza qualche intoppo, rendendo l’uscita da questa situazione di emergenza una meta sempre più lontana e più lenta di quanto previsto e sperato.

A questo si aggiunge una seconda questione. In questo momento è fondamentale incoraggiare i cittadini a vaccinarsi e i dati pubblicati riguardo le reazioni allergiche non sono incoraggianti. Occorre avere quanto prima una risposta su dati così anomali nel nostro paese. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Già a dicembre solo il 60% circa degli italiani dichiarava di essere disposto a farsi vaccinare: cambierà questo dato dopo le recenti scoperte?

Fonte: Il Messaggero

Continua la lettura con : Germania PRIMO PAESE europeo a usare CONTRO il Covid gli ANTICORPI presi da Trump

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 

 


Articolo precedenteDal FRIULI al VENETO: la pazza idea di SACILE
Articolo successivo🛑 Cura al Covid: via libera in Italia agli ANTICORPI MONOCLONALI. Facciamo un po’ di chiarezza.
Arianna Bottini
Classe 1998, mi sto laureando in Scienze psicosociali della comunicazione. Sono alla ricerca del mio posto nel mondo; nel frattempo viaggio, leggo, cucino e compro piante.