Il progetto di TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO

Lunghezza e investimento da record

0
Tunnel sottomarino

Un’opera faraonica pronta a polverizzare ogni record. Il progetto nel dettaglio e l’investimento stimato per la sua costruzione.

Il progetto di TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO

# Un tunnel sottomarino da Guinness

By Ekem – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27256607 – Bohaitunnel

Il governo cinese ci lavora dal 2013, anno in cui è stato presentato il primo progetto il cui nome ufficiale è Bohai Strait Cross-Sea Corridor. Il tunnel sottomarino attraverserà lo stretto di Bohai per mettere in collegamento con i treni dell’alta velocità la città di Dalian nella penisola di Liaodong con quella di Yantai nella penisola di Shandong, entrambe con una popolazione pari a 7 milioni. La gestione sarebbe in carico alla China Railway Engineering Corporation. Il tunnel si connetterebbe all’esistente sistema ferroviario cinese ad alta velocità e consentirebbe di ridurre di tre volte i tempi necessari per andare da una penisola all’altra: dalle due ore impiegate oggi dal Bohai Train Ferry ai 40 minuti di treno, anche per chi scegliesse di caricare la propria auto sui convogli ferroviari.

Leggi anche: Il progetto del TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del mondo per collegare Emirati Arabi e India

# 90 chilometri sotto il mare

Tunnel sottomarino

Il progetto prevede una lunghezza complessiva del tunnel di circa 125 chilometri, di cui oltre 100 chilometri sotto lo stretto e ben 90 chilometri immersi nell’acqua. Un’opera davvero faraonica, basti pensare che sommando l’estensione dei due tunnel sottomarini più lunghi del mondo, quello del Seikan e quello sotto la Manica, si superano di poco i 60 km.

# Un investimento di 43 miliardi di dollari

Credits Broesis-pixabay – Costruzione tunnel

La prima stima dei costi di costruzione, risalente al 2014, era stata di 32 miliardi. Nell’ultimo aggiornamento è salita a 43 miliardi di dollari. Nel 2019 il progetto definitivo è stato presentato ufficialmente alla Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma. Oltre al tunnel sono previsti anche due punto da Penglai per collegare le isole Changshan. I lavori per la costruzione del tunnel dei record avrebbero una durata non inferiore ai 10 anni, ma al momento non è stato dato il via libera definitivo.

Continua la lettura con: Il TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO avanza: la SCANDINAVIA sarà più vicina a Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: STAZIONE CENTRALE 1995, com’era trent’anni fa
Articolo successivoAperto a Milano il primo NEGOZIO UNBRANDED d’Italia: GRANDI MARCHI a PREZZI BASSI ma senza etichetta
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.