Il PASSANTE URBANO OCCIDENTALE: una priorità per Milano?

Il tracciato e cosa servirebbe per realizzarlo

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Secondo passante

Di secondo passante si parla da decenni ma ancora non è stato fatto niente di concreto. Ecco dove potrebbe essere realizzato e i vantaggi per l’area urbana e metropolitana di Milano.

Il NUOVO PASSANTE OCCIDENTALE: una priorità per Milano? 

# La prima idea di percorso: un tracciato in galleria di 3 km da Domodossola a Porta Genova

Secondo passante

Il primo tracciato ipotizzato di passante urbano prevedeva un percorso da Domodossola FN, passando per Piazza Giovanni XIII, Pagano, Via Pallavicino, Via Cimarosa, Via Dezza, Parco Solari, per concludersi nella stazione di Porta Genova, trasformata quindi in stazione di transito. 

ilmigliorista.eu – Comune di Milano – Piano degli impianti ferroviari del 1926 con lo scalo di smistamento

Un percorso che sarebbe ancora possibile riutilizzando il sedime esistente della linea ferroviaria, che un tempo portava al vecchio scalo di smistamento tra le attuali vie Cimarosa-Pallavicino, come si può vedere nel Piano degli impianti ferroviari del 1926.

# Treni urbani e suburbani senza interruzioni: sarebbero così connesse con Milano le 500 stazioni della Lombardia e fungerebbe da interscambio con tutte le linee della metropolitana

Ferrovia in Lombardia

Il secondo passante consentirebbe di far circolare treni suburbani e regionali all’interno della città senza interruzioni interscambiando con tutte le linee metropolitane, ad esempio a Pagano M1, Foppa M4 e Domodossola M5, collegando tutte le 500 stazioni della Lombardia con le funzioni urbane di Milano. Non solo: metterebbe inoltre in comunicazione le linee ferroviarie provenienti da Bologna, Genova e da Mortara, con la linea delle Ferrovie Nord in direzione di Bovisa e quella verso Certosa e Rho e quindi con interscambio con l’Alta Velocità per Torino. 

# I vantaggi per Milano

Credits paolavignelli IG – Piazzale Stazione Porta Genova

La realizzazione di questa nuova infrastruttura avrebbe ulteriori vantaggi per Milano:

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  • vedrebbe risolvere il problema della Stazione di Genova, riqualificandola con l’interramento della stessa;
  • la linea ferroviaria Milano-Alessandria via Mortara verrebbe attestata a Rogoredo, intervento atteso da anni, collegando la stazione dell’alta velocità a Romolo in 5 minuti;
  • verrebbe rinforzata la cintura ferroviaria Sud con possibilità di maggiore utilizzo della stazione di Porta Romana;
  • una doppia capacità per i servizi ferroviari passanti in città e quindi tutti i treni regionali e suburbani potranno essere passanti e con maggiore frequenza.

# Cosa servirebbe? Necessaria una nuova fermata a Pagano di interscambio passante/M1 e (si spera) M6

Oltre alla galleria di 3 km, l’altra opera fondamentale per rendere possibile la costruzione del secondo passante a Milano è una nuova stazione ferroviaria a Pagano che interscambi con la linea M1 e in futuro con la M6. Proprio in questo punto è previsto il possibile passaggio della sesta linea metropolitana, sia nel caso di sbinamento della M1 verso via Ripamonti che nell’ipotesi di prosecuzione del tracciato verso nord fino al MIND.

Leggi anche: La METRO del futuro a Milano: il SOGNO M6 da MIND a… Le DUE IPOTESI per il CAPOLINEA

Fonte: ilmigliorista.eu

# Il tracciato alternativo: la dismissione totale del servizio su Porta Genova FS e due nuove fermate sotterranee

Marco Figura – Ipotesi secondo passante con dismissione stazione di Porta Genova

L’ipotesi alternativa di tracciato per il secondo passante, come illustrata nell’immagine realizzata da Marco Figura, prevede la dismissione totale del servizio su Porta Genova FS e la realizzazione di due nuove fermate sotterranee a Washington M4 e Pagano M1 con collegamenti biunivoci su tutte le direzioni.

Continua la lettura con: E se l’M6 fosse…CIRCOLARE? Queste le FERMATE da LINATE a LINATE

FABIO MARCOMIN (in collaborazione con MARCO FIGURA)

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.