#67 – Il BORGO delle 13 CASCATE

Il borgo delle 13 cascate in una delle terre più misteriose e inesplorate d'Italia

0
Credits: @francytavano Chiusaforte

Nascosto ai confini estremi dell’Italia, in uno dei territori più misteriosi e inesplorati, si trova il “borgo delle cascate”. Ci vogliono quasi 5 ore di auto da Milano ma un weekend di relax nel paese dei salti d’acqua vale assolutamente la pena. Anche perché si trova in una regione straordinaria, ancora molto sottovalutata. 

Il BORGO delle 13 CASCATE

# 13 cascate in un unico borgo al confine con la Slovenia

Credits: @francytavano
Chiusaforte

Ci troviamo in Carnia, all’estremità del Friuli, al confine con la Slovenia. Chiusaforte, con i suoi 603 abitanti e circa 400 metri sopra il livello del mare, è un borgo unico in Italia. La sua particolarità è che, tra la natura selvaggia e rigogliosa che circonda il paesino, si contano ben 13 cascate.

Dall’acqua turchese e paesaggi incontaminati, le cascate di Chiusaforte sono veri spettacoli della natura. La cascata più famosa è il Fontanone di Goriuda, nella Val Raccolana a più di 800 metri di altezza, che salta in un laghetto dove potersi rilassare godendosi l’aria pulita della bassa montagna.

@anasta1977
cascate repepeit

13 cascate in un unico borgo rappresentano una particolarità unica. Oltre al Fontanone di Goriuda, altro salto d’acqua dove potersi rilassare è quello di Rio Repepeit. Qui attraversando un ponticello dove è possibile vedere un primo salto, la cascata vera e propria sfocia in un laghetto di acqua fresca che in inverno è frequentato dagli appassionati di ice-climbing.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Non solo cascate

@sinnundverstand
Chiusaforte

Chiusaforte si trova allo sbocco della Val Raccolana, attraversato dal fiume Fella è un borgo da sempre importante per la sua posizione strategica. Fin dall’antichità esercitava controllo sulle strade dell’area e già ai tempi dell’Impero Austroungarico era una meta turistica per chi partiva per visitare l’Italia. Si può quindi intuire come nel paese delle cascate non ci siano da vedere solo i suoi salti d’acqua: merita una visita il centro storico con le casette in pietra e il campanile della Chiesa di San Bartolomeo.

Continua la lettura con: La gita più bella #68 – I LUOGHI in Lombardia dove fare il VOLO dell’ANGELO

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedente#67 – La CUPOLA di Milano dove splende un ARCOBALENO
Articolo successivoQuando l’attrazione di LONDRA era il DUOMO di Milano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.