ESTATE in TRENO: aumentano i FRECCIAROSSA Roma-Milano e i collegamenti con il MARE

Vediamo i nuovi collegamenti partendo da Milano verso il resto d'Italia e l'estero

Credits silvyghi IG - Frecciarossa Roma Termini

Domenica 12 giugno entra in vigore l’orario ferroviario festivo di Trenitalia. Come ogni anni arrivano anche delle novità per collegare le città e i borghi italiani e non solo. Vediamo i nuovi collegamenti da Milano verso il resto d’Italia e l’estero.

ESTATE in TRENO: aumentano i FRECCIAROSSA Roma-Milano e i collegamenti con il MARE

# Otto nuovi collegamenti sulla direttrice Milano-Roma

IG @fsitaliane

Il 12 giugno, con l’entrata in vigore dell‘orario ferroviario estivo, aumenta l’offerta per i viaggiatori di Trenitalia. Sulla direttrice più trafficata del Paese, da Milano a Roma, ci saranno 8 collegamenti in più con il Frecciarossa, arrivando a 86 al giorno.


Ritorna anche la fermata del Frecciarossa alla stazione di Milano Porta Garibaldi, mentre crescono i collegamenti tra Milano e Napoli, a cui si aggiungono due nuove corse fra Milano e Bolzano il sabato e la domenica. Sono state rafforzate anche le connessioni tra il capoluogo lombardo e le località marittime delle Liguria. Vediamole nel dettaglio.

# Nuovi treni per la Riviera Ligure

gazzettadellaspezia – Treno del mare

Dopo la riattivazione in primavera dei collegamenti del Cinque Terre Express e di quelli fra Liguria e Lombardia, vengono aggiunte tre coppie di treni Intercity fra Milano e Ventimiglia più due collegamenti con treni regionali e aumentate il numero di corse verso i borghi liguri.

Le stazioni di partenza sono Milano Centrale, Porta Garibaldi e Rogoredo, sia il sabato che la domenica, con destinazioni quali Varazze, Spotorno, Noli sulla Riviera di Ponente e Recco, Camogli, Santa Margherita su quella di Levante



Leggi anche: Tornano i TRENI del MARE: le novità per Levante e Ponente ligure

# Cresce l’offerta anche verso l’estero

gabri_railfr1000 IG – Frecciarossa alla Gare de Lyon

Da dicembre 2021 il Frecciarossa 1000 viaggia sulla tratta Milano-Parigi passando per Lione, con due partenze giornaliere la mattina presto e il primo pomeriggio. Dal primo giugno 2022 sono saliti a 6 i collegamenti tra Parigi e Lione, quest’ultima raggiungibile anche con Tgv. Milano è collegata anche alla Svizzera, tramite Eurocity, fino a Zurigo e anche alla Germania passando per Basilea e proseguendo verso Ginevra, Francoforte e Monaco di Baviera passando per Salisburgo.

Leggi anche: Da MILANO a PARIGI in FRECCIAROSSA: “Un sogno che diventa realtà”

Continua la lettura con: Il “TRENO della MORTE” che attraversa PANORAMI da SOGNO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/