Le 7+1 NUOVE DESTINAZIONI a Milano dove ci vorrebbe la METRO

Le prossime fermate più desiderate dai milanesi

2

Le 7+1 nominations che sono state segnalate sulla fan page di Milano Città Stato e che sono state più apprezzate (per numero di like) dai milanesi. In collaborazione con Vivaio.

Le 7+1 NUOVE DESTINAZIONI a Milano dove ci vorrebbe la METRO

#1 Baggio

A dicembre 2018 la giunta ha dato via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per prolungare la M1 a Baggio. Il costo dei lavori è attorno ai 350 milioni di euro di cui 140 dal Comune e dalla Regione e 210 dal Ministero delle Infrastrutture. Le fermate dovrebbero essere Olmi e Baggio, anche se la scelta della fermata intermedia, che dovrebbe servire Baggio, secondo molti è troppo distante dal “cuore” del quartiere.

Il progetto è stato approvato nel 2021. Ma ad oggi mai partiti i lavori. Non solo: sul sito del Comune di Milano non c’è traccia del bando di gara.

Leggi anche: La linea rossa si ferma a Bisceglie? Il prolungamento fino a Baggio è in stand-by

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Fondazione Prada/ Ripamonti

L’intero municipio 5 risulta molto penalizzato dalla metropolitana: tutto il distretto conta solo una fermata, Abbiategrasso. Era la zona che sarebbe dovuta venire servita dalla M6. Come per la Bocconi potrebbe essere toccata dalla circle line a ridosso della circonvallazione esterna.

Leggi anche: Il percorso della M6

#3 Novegro (Idroscalo)

Fatto 30 perché non fare 31? Questo si chiedono gli abitanti di Novegro e delle zone a ridosso della parte nord dell’Idroscalo. Una delle ipotesi sul tavolo sarebbe il prolungamento della linea 4 a Novegro e a Segrate.

#4 Ortica

Un quartiere icona che però risulta molto penalizzato dai mezzi pubblici, a metà strada tra la M2 e M4. Unica possibilità potrebbe essere la circle line.

#5 Sacco

Ospedale un po’ complicato da raggiungere, a ridosso della periferia nord ovest della città. Si potrebbe fare qualcosa con il passante o con la linea 1, ma al momento non risulta niente all’orizzonte.

#6 Parco delle Cave

Uno dei luoghi più sottovalutati della città. Per rilanciarlo definitivamente dopo una positiva opera di riqualificazione ci vorrebbe la metro. La soluzione più semplice potrebbe essere di prolungare la linea 5 oltre San Siro Stadium con una fermata in più, a metà tra parco delle Cave e Parco Trenno. Potrebbe essere la fermata dei parchi, tutta colorata di verde e superecologica.

#7 Quarto Oggiaro

Uno dei quartieri in passato più complicati è sulla rampa di rilancio. Sarebbe utile come il pane la metropolitana che proprio in questo settore parzialmente toccato dal passante risulta mancante.  La sognata M6 rosa o una autentica circle line potrebbero centrare questo obiettivo.

#7+1 Viale Certosa

Sarebbe la spina dorsale della M6 che potrebbe collegare un’area poco servita, quella attorno a viale Certosa a nord ovest, con il municipio 5 sulla dorsale Ripamonti. Ripensare a quel progetto insieme alla circle line potrebbe risolvere quasi definitivamente il tema metropolitana in città.

Continua la lettura con: Metro no limits: il futuro più visionario per la metropolitana milanese

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

 

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl più identitario? E il più banale? La classifica degli STEMMI dei municipi dal più bello al più brutto
Articolo successivoI 7 OGGETTI più ASSURDI che si possono comprare online

2 COMMENTI

  1. Peccato che sulla piantina generale manchi l’attuale e già funzionante linea 5 (Lilla).
    Di questa stessa linea da anni si parla di un prolungamento da San Siro (stadio) a Settimo Milanese, ma tutto tace e sresta fermo.

La sezione commenti è chiusa.