🛑 Da Roma DOCCIA FREDDA sulla Milano – Genova: NIENTE RECOVERY FUND per il Terzo Valico

Le infrastrutture di collegamento da Milano al Terzo Valico non sono ritenute essenziali e quindi sono senza risorse. Ecco la situazione

0

Il sogno per i milanesi di un collegamento veloce con Genova slitta a data da destinarsi. Oltre al rinvio dell’inaugurazione del Terzo Valico al 2024 mancano le infrastrutture necessarie nell’ultimo tratto verso Milano e senza risorse non saranno pronte prima del 2030. Ecco la situazione.

Da Roma DOCCIA FREDDA sulla Milano – Genova: NIENTE RECOVERY FUND per il Terzo Valico

# L’inaugurazione del Terzo Valico slitta al 2024, ma senza le infrastrutture collegate sarà comunque inutile per i milanesi

Terzo valico

I milanesi sono decenni che aspettano un collegamento ferroviario veloce con la Liguria e questo sogno avrebbe dovuto realizzarsi nel 2023 con l’apertura del Terzo Valico. Data slittata al 2024 come dichiarato da Gianfranco Battisti, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato. Quest’opera garantirebbe un tempo di percorrenza tra Milano e Genova di soli 50 minuti, contro 1 h 40 minuti attuali. Per rendere possibile questo risultato però mancano alcune opere infrastrutturali essenziali che il governo Draghi non ha messo nella lista di quelle utili a far ripartire il Paese e che non riceveranno nemmeno 1 euro dei 60 miliardi previsti: le tratte Tortona-Voghera, Voghera-Pavia, Pavia-Milano e i tre lotti del raddoppio tra Tortona e Milano.

# Senza l’intervento del governo Milano e Genova non avranno un collegamento veloce prima del 2030

Credits: RFI – Quadruplicamento Milano Pavia

Terminato il Terzo Valico i treni troverebbero un collo di bottiglia a Bologna, essendoci solo due binari sulla direttrice per Milano, già oggi saturi. La tratta tra Tortona e Voghera è già stata progettata ma senza l’inserimento di quest’opera tra quelle finanziabili con il Recovery Plan il termine previsto dei lavori rimarrà il 2030, oltre 6 anni dopo l’apertura del Terzo Valico, stesso destino anche per la Pavia-Milano i cui cantieri preliminari sono già in parte iniziati.

Leggi anche: MILANO-GENOVA in 50 MINUTI: da sogno a realtà nel 2023

# Di 20 km di tracciato non esiste ad oggi nemmeno il progetto

A questo si aggiunge un’altra problema, per la tratta Voghera-Pavia manca ancora la progettazione definitiva per il raddoppio dei binari, circa 20 km di tracciato che dovrà superare il Po’ e il Ticino, rispettivamente il primo e secondo fiume per portata d’acqua del paese. Il sogno di collegare Milano e Genova in 50 minuti rischia di trasformarsi in un’utopia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: genova24.it

Continua la lettura con: Dal 2024 da TORINO a GENOVA in TRENO in UN’ORA. E Milano resta ai tempi degli ANNI OTTANTA

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIl PALAZZO che CAMMINA sulle ZAMPE
Articolo successivo🛑 Il Parlamento FRENA i MONOPATTINI elettrici: le restrizioni in arrivo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.