Il Covid ti fa RICCO: aumento RECORD del patrimonio dei SUPER RICCHI del mondo

Un miliardario ogni 17 ore: un record mai visto prima. Qual è la prima nazione? La new entry più ricca? E il miliardario più giovane?

credits: forbes.com

Se la pandemia ha da un lato colpito duramente la maggior parte delle persone, che nel giro di un anno si sono trovate senza lavoro e in grosse difficoltà economiche e sociali, dall’altro non ha fermato l’ascesa dei ricchissimi. Anzi. La rivista Forbes, che annualmente stila una lista delle persone più ricche del mondo, illustra gli aumenti da record per i super ricchi: per il patrimonio e per il numero complessivo.  

Il Covid ti fa RICCO: aumento RECORD del patrimonio dei SUPER RICCHI del mondo

# Un miliardario ogni 17 ore: un record mai visto prima

il secolo delle città


Il covid non sembra aver fermato la crescita dei miliardari che quest’anno sono aumentati sorprendentemente. 493 persone si sono unite alla lista dei Paperon de’ Paperoni di Forbes, rivista che tutti gli anni raccoglie i nomi dei più ricchi del mondo. Una cifra del genere è un vero record, significa che in media nel mondo, nell’ultimo anno, si è formato un miliardario ogni 17 ore. Il record precedente era stato registrato nel 2015 con 290 nuovi straricchi, la cifra rispetto allora si è quasi moltiplicata.

L’età media di queste new entry è di 54 anni e l’84% di loro si sono “fatti da soli”, come si suol dire, hanno cioè fondato le proprie compagnie invece che ereditarle.

# La Cina è al primo posto per numero di nuovi miliardari

credits: forbes.com

Il record assoluto va alla Cina, nessun paese infatti ha messo più nomi sulla lista Forbes di lei, che ha guadagnato 205 nuovi miliardari. Tra loro, i nomi che spiccano sono due: Chen Zhiping e Kate Wang. Il primo, 45enne e con un reddito netto di quasi 16 miliardi di dollari, è presidente del consiglio d’amministrazione e amministratore delegato di Smoore International. Mentre Kate Wang, amministratrice delegata della RLX technology, a soli 39 anni è una delle donne miliardarie più giovani del mondo.



# La new entry più ricca è americana

credits: forbes IG

Gli Stati Uniti si aggiudicano il secondo posto per numero di nuovi miliardari, guadagnandone 98. Tra questi si ritrovano sia nomi piuttosto conosciuti, come quello di Kim Kardashian, che altri un po’ più di nicchia, come quello del CEO della Apple Tim Cook.

Ma anche questo paese si aggiudica un primato: quello del nuovo miliardario più ricco, anzi la miliardaria. Si tratta infatti di Miriam Adelson, un medico di origine israeliane che fattura 38 miliardi di dollari dopo aver ereditato l’impero del gioco d’azzardo del marito, morto a gennaio.

# Il miliardario più giovane ha appena 18 anni

credits: ichiltopnews.org

Al terzo posto si posiziona la Germania che con 26 nuovi ricchissimi registra anche il record del miliardario più giovane: il diciottenne Kevin David Lehmann, proprietario di una catena di supermercati. Si può comunque dire che ben 36 paesi hanno guadagnato almeno un nuovo super ricco quest’anno.

I nuovi miliardari europei sono ben 628, molti di più rispetto ai 511 dell’anno precedente, e come gruppo sono più ricchi di mille miliardi rispetto all’anno scorso.

Per i super benestanti la pandemia non si è quindi rivelata una crisi, al contrario, è stata piuttosto redditizia, a dimostrazione del fatto che la famosa frase, detta e ridetta, “siamo tutti sulla stessa barca” non è poi così vera. C’è chi sul proprio yacht si salva e chi sulla sua zattera affonda. Forse siamo tutti nella stessa tempesta, ma la barca è decisamente diversa.

Fonte: forbes.com 

Continua a leggere: I SUPER RICCHI: MUSK supera Gates. E in ITALIA?

CHIARA BARONE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.