Como sogna la METRO LEGGERA, Varese il TRAM-TRENO

Le città della Lombardia trainate dai sogni di nuova mobilità

0
Credits Skitterphoto-pixabay - Tram treno
I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Mentre Milano sogna metro rosa e nuove estensioni, ci sono altre due cittadine lombarde che pensano a come trasformare la mobilità urbana ed extraurbana tramite lo sviluppo di sistemi di trasporto pubblico su rotaia. Vediamo le ipotesi sul tavolo.

Como sogna la METRO LEGGERA, Varese il TRAM-TRENO

# Como vuole rivoluzionare la mobilità cittadina con una metrotranvia leggera

Comune di Como – Tracciato Metrotranvia

A Como esiste un vecchio piano di metrotramvia leggera per collegare, con una monorotaia sopraelevata, la zona di Camerlata al centro cittadino rendendo più veloce e scorrevole la mobilità e senza impattare sul traffico. Più recente e concreta, in quanto inserita nel Pgt della città, l’ipotesi di realizzare un servizio di metrotranvia tra Como e  Cantù-Olgiate Comasco sfruttando i binari di Ferrovie Nord Milano da Como Lago a Grandate Breccia e quelli di RFI da Albate Camerlata a Cantù. 

In questo modo si verrebbe a creare un’integrazione delle linee Trenitalia, Trenord e TILO nelle stazioni di Albate Camerlata e di Como S. Giovanni che diventerebbero nodi di interscambio tra i servizi ferroviari suburbani, regionali, intercity ed eurocity con
le autolinee e la prevista metrotranvia.

# A Varese avanza il progetto del tram-treno

Malpensa24 – Tram treno Varese

A Varese fa passi avanti il progetto per realizzare una linea servita da un tram-treno. L’idea alla base prevede la trasformazione dell’attuale sede ferroviaria tra Varese e Laveno-Mombello in linea adatta al passaggio del tram.

Il capolinea delle linee Trenord in città andrebbe spostato nell’area dell’ex macello civico, oggi in abbandono, e si ipotizzano passaggi dei tram-treni ogni 4-6 minuti nell’area urbana e ogni 10 sulla tratta extraurbana diretta al Lago Maggiore con capolinea previsto a Laveno Mombello. Un fondo internazionale ha già manifestato nel 2021 le proprie intenzioni ad investire nel progetto che, seppur in fase embrionale, sta suscitando sempre maggiore interesse.

Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Fonte: Comozero

Continua la lettura con: Il primo TRAM-TRENO in partenza nella città Ticino: lo stesso modello in arrivo a Milano per le OLIMPIADI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente🔴 Tornano i TRENI del MARE: le novità per Levante e Ponente ligure
Articolo successivoCINA: il NUOVO PONTE dei RECORD è uno shock per gli esperti
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.