7 VIAGGI IMPERDIBILI da fare NEL MONDO almeno una volta nella vita

Torneremo a viaggiare. 7 proposte per assaporare la gioia di viaggi futuri

Credits: geoblog.altervista.com

Vorfreude. E’ una parola in tedesco che significa: “la gioia nell’attesa”. Si tratta di quella sensazione di felicità che nasce quando ci prepariamo per qualcosa di bello. Torneremo a viaggiare, presto o tardi: intanto accontentiamoci della vorfreude. Queste le sette proposte per provarla nei prossimi mesi. 

7 VIAGGI IMPERDIBILI da fare NEL MONDO almeno una volta nella vita

#1 Israele, universi diversi concentrati in un territorio più piccolo della Lombardia

Credits: igrandiviaggi.it

Pochi paesi presentano scenari tanto variegati all’interno di confini così ridotti come Israele. In uno territorio più ridotto della Lombardia si trovano luoghi straordinariamente diversi. Le spiagge infinite di Tel Aviv dove ci si sente in una metropoli europea ma con sapori antica come nella città vecchia di Giaffa. A poca distanza si viene proiettati in una dimensione mistica con Gerusalemme, che nella parte antica in un chilometro quadrato contiene i luoghi sacri delle tre grandi religioni monoteistiche. E a seconda di dove si esce ci si ritrova in Europa o in Medio Oriente. Senza contare lo spazio desertico in cui si sprofonda per 400 metri sotto il livello del mare nella feritoia del Mar Morto dove si galleggia su un’acqua densa di sale. Se questo non bastasse ci sono da ammirare i Giardini Baha’i a Haifa, le rovine di Gerico o trascorrere una notte in mezzo al deserto del sud del Paese fino ad arrivare a bagnarsi nel Mar Rosso.


#2 Petra in Giordania, Patrimonio dell’Unesco e una delle nuove 7 meraviglie del mondo

Credits: viaggiogiovani.it

Petra è uno dei tesori nazionali della Giordania e di gran lunga la sua attrazione turistica più conosciuta del Paese. Con 800 monumenti classificati di cui 500 tombe, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e una delle nuove Sette Meraviglie del Mondo. Steven Spielberg in questa location ha girato alcune delle scene più suggestive del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”.

Leggi anche: I 5 MONUMENTI ITALIANI più FAMOSI del MONDO: uno è a Milano

#3 La Traversata Atlantica dall’Europa all’America

Credits: giornaledellavela.com

Un’altra esperienza da provare almeno una volta nella vita è la traversata atlantica. Era la grande sfida che ha attratto per secoli i grandi viaggiatori europei. Dopo la diffusione dei voli aerei è tornata a essere un’attrazione, specie se affrontata su una barca a vela. Un’esperienza di contemplazione ma anche di costante attenzione letteralmente immersi nella natura. Ci vorranno circa 20 giorni per arrivare dalla sponda europea-africana a quella americana, con la possibilità di scegliere soste tattiche sulle isole dislocate lungo il tragitto che si dovesse scegliere. 



#4 La Transiberiana, il più lungo viaggio in treno del mondo

Inizio della Transiberiana a Mosca

Quasi 10mila chilometri da Mosca all’estremo oriente di Vladivostok passando attraverso i territori sconfinati della Siberia. Presentata per la prima volta all’Esposizione Universale di Parigi del 1900 è ancora oggi la ferrovia più lunga del mondo. Avviata soprattutto per esigenze di trasporto merci negli ultimi anni si è trasformata in un vero e proprio punto di attrazione per turisti di tutto il mondo. Il tempo medio di viaggio è di una settimana, che può essere esteso fermandosi a visitare i luoghi più iconici, come Niznij Novgorod, Perm, Ekaterinburgo, Novosibirsk, Irkutsk, il lago Bajkal e Vladivostok, capolinea della corsa. 

Il treno ha una cadenza giornaliera ed effettua 157 fermate e attraversa ben 7 fusi orari.

#5 A Capo Nord in Norvegia per vedere l’aurora boreale

Credits: geoblog.altervista.com

Natura incontaminata, condizioni estreme e le luci dell’artico e dell’aurora boreale che danzano nel cielo. Capo Nord, il vasto altopiano che termina con una scogliera di 307 metri che si tuffa nel mare, è un’esperienza mozzafiato da fare almeno una volta nella vita. Situato sull’isola di Magerøya, per i meni temerari è facile da raggiungere grazie ad un tunnel sottomarino che collega l’isola di Magerøya alla terraferma.

Leggi anche: In Europa si sta per INAUGURARE un TUNNEL sottomarino lungo quattro volte lo stretto di MESSINA

#6 Route 66, il mito del coast to coast americano. Il più classico dei viaggi in macchina negli Stati Uniti dalla fredda Chicago alle spiagge di Venice Beach

Credits: vivitravels.com

Il classico più classico dei viaggi in macchina negli Stati Uniti, da una costa all’altra del Paese, attraversando alcune città iconiche come St Louis famosa per il Gateway Arch, Santa Fe, Las Vegas e Los Angeles oltre a immense praterie e paesaggi mozzafiato. Da compiere rigorosamente con il gomito fuori dal finestrino e la giusta colonna sonora.

Credits: eaglerider.com

#7 In Sud Africa da Johannesburg a Cape Town: 2.500 km on the road dall’Oceano Indiano all’Oceano Atlantico

Credits: turkishairlines.com

Tra i sette viaggi da fare almeno una volta nella vita non può mancare l’Africa. La scelta ottimale non può che essere il Sud Africa da affrontare in una traversata che consente di spaziare dall’Oceano Atlantico a quello Indiano, scoprendo paesaggi pazzeschi e città straordinariamente ricche di storia e di cultura. Uno dei tragitti classici prevede la partenza dalla capitale economica del Paese Johannesburg verso la costa fino a Durban con la famosa spiaggia ideale per il surf Golden Mile o il Giardino Botanico con piante risalenti alla preistoria. Si prosegue poi verso la Riserva Naturale di Robberg, sito tutelato dall’Unesco con le sue spiagge e le grotte abitate già all’età della pietra.

Dopo la Laguna di Knysna si avanza sempre sulla Garden Route, così chiamata per le sue valli lussureggianti e per le sue foreste e ci si può fermare ad ammirare il panorama di Capo di Buona Speranza, prima del traguardo nella capitale legislativa Cape Town. In tutto sono circa 2.500 km in auto, che con tutte le soste vanno percorsi in un paio di settimane. 

Credits: enchantmenttours.com

Continua la lettura con: I 10 viaggi in TRENO da fare almeno una volta nella VITA

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.