I 10 viaggi in TRENO da fare almeno una volta nella VITA

Questa è la lista dei 10 viaggi in treno più spettacolari del mondo

Quello che conta è il percorso del viaggio e non l’arrivo. (T. S. Eliot). E niente di meglio di godersi il percorso su un treno. Questa è la lista dei 10 viaggio in treno più spettacolari del mondo. 

I 10 viaggi in TRENO da fare almeno una volta nella VITA

#1 Il California Zephyr, Stati Uniti: il “Coast to Coast” di quasi 4.000 km


Se vi trovate nel Nord America il California Zephyr è sicuramente la scelta più spettacolare per un viaggio in treno. Si tratta di un percorso di 3.924 km tra praterie, deserti, le Montagne Rocciose e la Sierra Nevada. Un collegamento fra Chicago a San Francisco dalle viste spettacolari, soprattutto se siete nella carrozza ristorante che ha delle grandissime vetrate.

Credits: mondoaeroporto.com

#2 Il Reunification Express, Vietnam: in viaggio 2 giorni a 50 km/h per 1.726 km tra città storiche e coste mozzafiato. 

È la linea ferroviaria che collega il Nord e il Sud del Vietnam ed è perfetta per chi ama il viaggio lento. Vi troverete ad attraversare città storiche, percorrere tratti di coste mozzafiato e ammirare paesaggi immersi nel verde. La tratta, 1726 km da Ho Chi Mihn City ad Hanoi o viceversa, è giornaliera ma ci vogliono circa 2 giorni per completarla perché il Reunification Express viaggia a 50 km orari, quindi è più lento di un treno regionale italiano.



Reunification express

#3 Il treno Perurail sul lago Titicaca, Perù: 10 ore di viaggio tra le Ande, le valli, le pianure incontaminate e gli allevatori di lama

Avete presente il famoso lago Titicaca? C’è una linea ferroviaria che parte da Puno, costeggia il lago e attraversa il Perù fino alla capitale Cuzco. Potete godervi le Ande, le valli, le pianure incontaminate e gli allevatori di lama, sorseggiando un cocktail o cenando nell’ottimo ristorante a bordo. I 388 km vengono percorsi in circa 10 ore, ma attenzione perché il treno parte solo 3 volte alla settimana.

Perurail

#4 La ferrovia Bajkal-Amur, Russia: in 4 giorni vengono percorsi 4.324 km con temperature anche a -60°. 

Credits: stazione di Tynda

Se siete amanti del freddo e dei viaggi oltre i 4000 km questo è ciò che fa al caso vostro. La Bajkal-Amur è meno famosa della cugina Transiberiana ma detiene sicuramente il titolo di progetto più grande di costruzione dell’Unione Sovietica. Un viaggio impegnativo di 4324 km che attraversa paesaggi remoti e piccoli paesini dove d’inverno il termometro scende a -60°. Si parte da Tayshet e si arriva a Sovetskaya Gavan, in circa quattro giorni o poco più.

Credits: wikipedia.org – Tratta Bajkal-Amur in verde

#5 In treno da Pechino a Lhasa, Cina: in 40 ore risale 5.000 metri fino all’altopiano tibetano, più in alto del Monte Bianco

Il treno Z21 che parte da Pechino per arrivare a Lhasa è un vero mostro ferroviario che in 40 ore risale di circa 5000 metri per arrivare sull’altopiano tibetano. Il viaggio ci porta dalla caotica e affollata Pechino ad un mondo incantato di pace e profumi, dove gli incensi e le preghiere fanno da sfondo ad un panorama paradisiaco. A bordo si possono mangiare noodles e giocare a carte con gli altri viaggiatori.

#6 Il TranzAlpine, Nuova Zelanda: una delle tratte giornaliere più belle e panoramiche del mondo, lunga 223 km e percorsa in 4 ore e mezza

Una delle tratte giornaliere più belle e panoramiche del mondo, di 223 km, che si trova in Nuova Zelanda e ha la caratteristica di passare attraverso diversi microclimi. Si parte da Christchurch, si scende nelle pianure di Canterbury fino dentro alle Alpi meridionali, per poi uscire fra tra laghi, fiumi e foreste pluviali. Insomma un’avventura ricca di scenari diversi che solo dal treno ci si può godere in 4 ore e mezza.

TranzAlpine

#7 Da Andimeshk a Dorud, Iran: 7 ore, per poco più di 200 km, in una cornice bucolica e natura selvaggia

Ferrovia da Andimeshk a Dorud

È tra i meno conosciuti al mondo ma sicuramente fra i più spettacolari. Attraversa i monti Zagros, scorre fra le valli e si insinua in gallerie profonde. Un viaggio emozionante in una cornice bucolica, perfetta per chi ama la natura selvaggia e incontaminata. Ogni giorno il treno parte da Andimeshk e arriva a Dorud in massimo 7 ore, percorrendo 209 km.

Tracciato ferrovia Iran

#8 Il Caledonian Sleeper, Gran Bretagna: il treno notturno dalla City di Londra alle Highland scozzesi

Un treno notturno che vi saprà cullare dal centro di Londra fino alle cime delle Highlands scozzesi. In 14 ore si percorrono 819 km, cullati dal rumore costante delle rotaie, dal buon cibo e dal Single Malt. Il risveglio spettacolare davanti alle montagne può solo concludere in modo perfetto questo viaggio.

Caledonian Sleeper

#9 La ferrovia Oslo-Bergen, Norvegia: il Bergensbanen esplora la natura norvegese in 7 ore per una distanza di 500 km. 

Credits: irtsociety.com

Partenza da Oslo e arrivo a Bergen. Il Bergensbanen è il treno che esplora la natura norvegese. Praticamente sconosciuto fuori dalla sua nazione, questo treno percorre 496 km in circa 7 ore e vi regala grandi emozioni mostrando la bellezza dei canyon, dei fiumi e delle montagne norvegesi, per non parlare delle grandi formazioni di ghiaccio.

Bergensbanen

#10 La ferrovia Tazara, Tanzania e Zambia: la “Coast to Coast” africana che impiega 2 giorni per fare quasi 1.900 km

Questo viaggio di 1860 km che collega la città portuale della Tanzania a Kapiri Mposhi, dovrebbe durare circa 46 ore ma qui la parola la regola è “fare con calma”, quindi spesso il treno ci mette molte più ore per completare il suo percorso. Questo però non è un problema, perché la particolarità non è né il paesaggio né la possibilità di vedere animali selvatici (una piccola possibilità c’è), ma proprio il clima di calma. Insomma Trenord a confronto è un principiante.

Coast to Coast Africa

FONTE: Lonelyplanetitalia

CONTINUA LA LETTURA CON: Da Milano il VIAGGIO nel tempo: su un TRENO A VAPORE fino al Lago Maggiore (con sorpresa finale)

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore