In Europa si è INAUGURATO un TUNNEL sottomarino lungo quattro volte lo stretto di MESSINA

Il primo tunnel stradale ad essere costruito a quasi duecento metri sotto il livello del mare

Credits: siviaggia.it

Il tunnel è il primo ad essere costruito a quasi duecento metri sotto il livello del mare. Curato nei dettagli, fa vivere a chi percorre il tratto, un’esperienza tra i ghiacci del Nord.

In Europa si è INAUGURATO un TUNNEL sottomarino lungo quattro volte lo stretto di MESSINA

# Il tunnel sottomarino, innovazione delle isole Faroe

Credits: meteoweb.eu

Appartenenti a un arcipelago, al largo tra Scozia e Islanda, composto da 18 isole vulcaniche nell’oceano Atlantico, le isole Faroe stanno attirando l’attenzione grazie alla costruzione di un nuovo tunnel sottomarino. Dal 19 Dicembre 2020 è possibile percorrere in auto il tratto che collega l’isola di Eysturoy con la capitale Tórshvan.


# 11,24 km di strada a quasi 190 metri sotto il livello del male

Credits: siviaggia.it

Il tunnel è lungo 11,24 km, circa quattro volte lo stretto di Messina. Ha una strada a tre corsie ed è posta alla profondità record di quasi 190 metri sotto il livello del mare. Se inizialmente per passare dalla capitale ai piccoli centri bisognava percorrere 55km in oltre un’ora, grazie al tunnel le distanze e il tempo è stato ridotto drasticamente. Solo 15 minuti e per un totale di 17km, di cui 11 sotto il mare, sono i tempi di percorrenza per passare dalla capitale ai paesini e viceversa.

# Coreografie e sculture per rendere più eccitante l’esperienza

Credits: siviaggia.it

Sono 6 mila i veicoli giornalmente che possono percorrere il tratto sottomarino alla modica cifra di 13 euro a tratta. Grazie al designer locale Trondur Patursson, il tunnel è stato ornato di una patina sulle pareti, con delle illuminazioni che ricordano molto il classico viaggio tra i ghiacci del Nord ma soprattutto con delle sculture in grado di calmare le paure dei più impressionabili che proprio in quel momento stanno attraversando un tunnel sotto l’Oceano Atlantico del Nord.

Continua la lettura con Al via i lavori per il TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO: la Scandinavia sarà più vicina

MARCO ABATE



Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte        

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)        

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.