5 PROGETTONI che si potrebbero FARE a Milano

Le nostre proposte per migliorare la qualità di vita dei milanesi quando Milano tornerà a essere Milano

parco della bovisa

Le nostre proposte per migliorare la qualità di vita dei milanesi quando Milano tornerà a essere Milano.

5 PROGETTONI che si potrebbero FARE a Milano

#1 Metropolitana per Genova: la direttissima per il mare

metropolitana milaneseIl prolungamento della linea verde da Porta Genova M2 fino a Genova Porto come ultima fermata fuori città. Un’idea che fa impazzire i milanesi, entrare in metropolitana e uscire per andare in spiaggia, senza più sbattimenti di code in autostrade o ritardi dei treni regionali.


#2 Sottopasso per Monza: mai più traffico in superficie

Se l’hanno fatto a Lecco perchè non farlo a Milano? L’area a nord della città è una delle più densamente abitate e trafficate. Un tunnel stradale servirebbe per bypassare il problema e collegare in pochi minuti Milano con la Brianza: niente più auto in superficie, inquinamento acustico e atmosferico ridotto al minimo. Da alcuni anni i tunnel stradali a Milano sono diventati un tabù. Non capiamo il perchè. 

Leggi anche: due tunnel per portare Milano fuori dal traffico 



#3 Parcheggio sotto la Darsena, per risolvere il problema della sosta selvaggia

Lavori di rifacimento Darsena

In base al progetto originario era prevista la realizzazione di un parcheggio interrato al servizio dell’area dei navigli, nel complesso della riqualificazione della Darsena. Dopo anni di scontri e ricorsi tra la ditta appaltante e l’amministrazione, ha avuto la meglio il Comune di Milano, che non ha ritenuto più necessaria l’opera rimettono a nuovo l’ex-porto della città senza l’auto. Vista la scarsità parcheggi, forse sarebbe stato utile. Come nel caso dei tunnel sotterranei lo stesso discorso vale per i parcheggi: da anni non si costruiscono più. Scelta sensata o solo ideologica?

#4 Circle line sulla 90-91 con una nuova linea metropolitana

Invece della circolare filoviaria, spesso vittima di rallentamenti per incidenti e non completamente in corsia riservata, si potrebbe realizzare nello stesso percorso una linea metropolitana circolare che avrebbe frequenza più alta, potrebbe ospitare più passeggeri e risolverebbe il traffico stradale. Da decenni si parla di una linea circolare metropolitana a Milano. Ma a parte qualche segmento di passante nulla è stato mai fatto. 

Leggi anche: circle line

#5  Impianti mangia smog per migliorare l’aria che respiriamo

torre mangia smog, Rotterdam
torre mangia smog, Rotterdam

L’inquinamento dell’aria è senza dubbio il problema più grave e impattante sulla qualità della vita a Milano. A Xian, nella provincia di Shaanxi, zona centro-orientale della Cina, si sta ultimando la costruzione di un cilindro di più di cento metri di altezza. Secondo i test la torre ha portato un miglioramento della qualità dell’aria in un’area di circa 10 chilometri quadrati, grazie a una produzione di più di 10 milioni di metri cubi di aria pulita dall’avvio. Anche a Torino partirà una sperimentazione con cannoni d’acqua per ridurre l’inquinamento. Milano sotto questo aspetto è ancora al palo. Ridurre il traffico e le emissioni forse non è sufficiente. 

Continua la lettura con: recovery Milano. Progetti per rilanciare Milano

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato