1 SETTEMBRE, il vero CAPODANNO di Milano: 10 propositi per ripartire meglio di come si è finito

Lo sappiamo tutti. A Milano l’Anno Nuovo non inizia il primo Gennaio. Inizia a Settembre, dopo la pausa estiva

Ph. pixel2013 - Pixabay

Lo sappiamo. A Milano l’Anno Nuovo non inizia il primo Gennaio. Inizia a Settembre, dopo la pausa estiva. Questo momento è accompagnato da un reset dei mesi precedenti per lasciare spazio ad una nuova fase di vita. Tanto più urgente in un’epoca in cui si passa da un’emergenza a un’altra. 
Come fare allora ad affrontare nel modo migliore l’anno nuovo che inizia a settembre?

1 SETTEMBRE, il vero CAPODANNO di Milano: 10 propositi per ripartire meglio di come si è finito

#1 Attività fisica

credits: lapalestra.it

In primavera l’orizzonte era la prova costume, a settembre è mettersi in forma per avere l’energia giusta per affrontare le nuove sfide. 

Palestra o no, ci sono anche altri modi, come quello di programmare una serie di attività sportive all’aria aperta. 

#2 Crescita personale

Confessiamolo. In un mondo che ci sembra frantumarsi nell’incertezza, un pensiero più o meno grande a una dimensione più spirituale lo stiamo facendo tutti. C’è chi desidera virare alla metafisica e chi invece vuole rivedere i suoi obiettivi di realizzazione. Ci sembra il momento giusto per inserire qualche nuovo obiettivo di crescita in agenda. 

#3 Organizzare i prossimi viaggi 

Pescoluse – Credits: @siviaggiare_puglia (INSTG)

Mark Twain diceva: ”Il viaggio è fatale al pregiudizio, al bigottismo e alla ristrettezza mentale, e molti di noi ne hanno estremamente bisogno proprio per questo motivo. Le vedute ampie, sane e buone non possono essere acquisite vegetando in un piccolo angolo della Terra”. Anche se siamo in un periodo in cui si vive alla giornata e gli orizzonti diventano sempre più incerti, può essere di stimolo pianificare ora i viaggi per la stagione 2022-23, week end, festività. 

#4 Iscriversi ad un nuovo corso

Siamo entrati nell’era del cambiamento in cui tutto viene messo in discussione. Per essere preparati ad affrontare le sfide del futuro bisogna aumentare le nostre conoscenze. Può essere fondamentale iscriversi a un corso per accrescere il proprio bagaglio di competenze. 

#5 Cambiare lavoro/mettersi in proprio

Sempre più difficile credere nel posto fisso. Non solo, anche la prospettiva della pensione diventa sempre più traballante sotto i colpi di inflazione e crisi economica. Inutile rimpiangere il passato o aggrapparsi a un castello di carte: facciamo di necessità virtù e usiamo questo nuovo periodo come un’opportunità per reinventarsi e lanciarsi in nuove avventure, tirando fuori quell’audacia e quella creatività che molti di noi hanno soffocato nella routine. 

#6 Risparmiare

Per tutte le ragioni sopra descritte, risparmiare è diventato il mantra di tutti. Che sia per realizzare un progetto personale e lavorativo, per far fronte a situazioni di disagio o semplicemente per affrontare spese improvvise, la necessità di mettere da parte del denaro spinge molti ad inserirlo nei buoni propositi della stagione a venire. Con l’inflazione che galoppa bisogna essere dei veri assi per cogliere le occasioni per proteggere i propri quattrini il cui valore si consuma giorno dopo giorno. 

#7 Guadagnare di più

L’inflazione galoppa? Tutto diventa più caro? I risparmi vengono divorati dal costo della vita? Niente panico: bisogna surfare sulla nuova corrente dei prezzi in rialzo e aumentare anche le nostre entrate. Più si cresce sopra il tasso di inflazione e più si sta riuscendo a migliorare la propria posizione, anche in un periodo così duro. Potrebbe essere una scossa salutare. 

#8 L’amore

Giovanni-Maria-Benzoni-amore-e-psiche

“La vita non vale di essere vissuta senza amore” diceva Serge Gainsbourg. E come dargli torto. Alzi la mano chi non vuole trovare l’amore. Ragion per cui, impossibile non inserirlo nei buoni propositi dell’anno nuovo. Sarà che la percentuale delle relazioni che finiscono aumenta con l’arrivo dell’estate, o per le vacanze che mettono a dura prova anche le coppie più stabili, Settembre è il mese giusto per guardare avanti e desiderare qualcuno di nuovo! E se già siete innamorati, perché non aggiungere una nuova passione. Non per qualcuno ma per qualcosa. Un’attività, un hobby, un’esperienza.

#9 Nuove conoscenze

C’è chi dice che il successo di una persona si misura dalla qualità delle sue relazioni. In un periodo come questo, in cui mai come ora ci siamo sentiti sulla stessa barca in mezzo a una tempesta, fare nuove conoscenze di valore e di reciproca cooperazione può essere non solo più facile ma anche determinante per affrontare ogni insidia. 

#10 Obiettivo salute

Altra novità di questi due anni e mezzo. L’attenzione, a volte ossessiva e terrorizzante, per la salute. Abbiamo capito tutti che fidarsi ciecamente di media o dei politici quando si tratta del nostro benessere può essere pericoloso. Abbiamo capito che dobbiamo avere più cura e attenzione su come stiamo, perché dipende solo da noi. E che la vera prevenzione è fatta di stile di vita, cibo sano, attività fisica, contatto con la natura e atteggiamento mentale positivo. Obiettivo: una vita più sana. 

Felice Anno Nuovo!

Continua la lettura con: I sette angoli nascosti da visitare a Milano

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/