Qual è il paese più bello del mondo? L’Italia è seconda. Ecco chi ci batte

Secondo Rough Guides e World of Statistics questa la classifica dei paesi più belli del mondo

6
Ph. @Travelnewzealandwithme IG

Secondo Rough Guides e World of Statistics questa la classifica dei paesi più belli del mondo. Spoiler: siamo al secondo posto. La vincitrice è una sorpresa. 

Qual è il paese più bello del mondo? L’Italia è seconda. Ecco chi ci batte

Questi i 10 più bei paesi del mondo secondo Rough Guides e World of Statistics, ordinati dalla decima alla prima posizione.

#10 Sud Africa

Cost to cost. Credits: enchantmenttours.com

Unico Paese africano nella top 10. Tra i suoi motivi di merito ci sono che si affaccia su due oceani, Atlantico e Indiano, il mix di culture europee e africane, la bellezza delle coste, Città del Capo, gli altopiani, la spettacolare fauna

#9 Grecia

credit: reframed.it

Non poteva mancare in classifica la culla della civiltà occidentale con l’Acropoli e i resti della sua età d’oro, con le sue 6.000 isole e i suoi tre mari: Ionio, Egeo e mar di Creta. 

#8 Australia

Credits WikiImages-pixabay – Australia

Il Paese grande come un continente intero rappresenta una delle mete più ambite per chi vuole rifarsi una vita. L’Australia è definita da alcuni studiosi “continente fossile”: la maggior parte delle sue rocce si sono formate nel Precambriano. Unica per i suoi spazi immensi, è abitata da appena 25 milioni di persone, le sue spiagge pazzesche, la barriera corallina, i suoi animali endemici, dai canguri al koala. L’Australia è anche il paese dei serpenti più velenosi al mondo. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#7 Norvegia

Credits: @hattvikalodge IG

Paese ricchissimo di materie prime, in particolare petrolio e gas naturale, che contribuiscono a renderlo uno dei paesi più ricchi del mondo, al top negli indici di vita, classificandosi prima per indice di sviluppo umano e per indice di progresso sociale. E’ celebre nel mondo per i fiordi, i vichinghi e il salmone. 

#6 Gran Bretagna

Credits londraitalia – Freedom Day

L’isola più grande d’Europa è tra i primi paesi al mondo per ingressi turistici, in particolare richiamati dalla lingua. E’ composta da quattro nazioni unite nello stesso stato: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. E’ la nazione che ha dato origine a diversi sport, come calcio, cricket, rugby o il tennis. 

#5 Francia

Credits: d.ou.u IG

Forse la sorpresa (negativa) più grande della classifica. Ci aspettavamo un testa a testa tra noi e loro, invece eccola appena in quinta posizione. Si vantano di avere tutto: Alpi, dicono che il Monte Bianco è tutto loro, mare, oceano, città d’arte con la regina Parigi. Eppure sembra non bastare. Addirittura si posiziona dietro… la Svizzera!

#4 Svizzera

Credits: lavoronelmondo.com
trasferirsi in svizzera

Più celebre per i vantaggi fiscali per i super ricchi che per le sue bellezze, Orson Wells per questa classifica si starà rivoltando nella tomba: sosteneva infatti che l’unica cosa pregevole fatta dagli svizzera nella storia fossero gli orologi a cucù. Forse non merita questa posizione, però è uno stato piccolo ma ricco di meraviglie, in particolare montagne e laghi, molto valorizzati da un sistema di trasporti unico al mondo. 

#3 Canada

Credits: eta-canada.it

Al terzo posto l’unico rappresentante del continente americano. Non sono gli Stati Uniti né il Brasile. Ma il Canada, o Canadà per dirlo alla francese. E’ il secondo Paese più grande del mondo, dopo la Russia, e possiede più laghi e acque interne di qualsiasi altro paese al mondo.

#2 Italia

Credits: tesoriditaliamagazine.it

Eccoci qui. Molti storceranno il naso per questo secondo posto. Il bicchiere mezzo pieno però è che siamo tre posti più avanti dei cugini francesi. Certo è una sorpresa essere dietro a una nazione sconosciuta ai più che sta dall’altra parte del mondo, dove molti di noi pensano che sia solo abitata da pecore, rugbisti e velisti. 

#1 Nuova Zelanda

Credits: lonelyplanetitalia.it/

Chi l’avrebbe mai detto? Ai confini del mondo ma prima in classifica. Grande quasi come l’Italia ma abitata più da pecore che da esseri umani (appena 5 milioni). Forse è questa la principale ragione. 

Fonti: Rough Guides e World of Statistics

Foto cover: Ph. @Travelnewzealandwithme IG

Continua la lettura con: La classifica dei quartieri più ricchi d’Italia

ANDREA ZOPPOLATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 
 

Articolo precedenteAddio Porta Genova: sarà smantellata la storica stazione
Articolo successivoLa Città dello Stretto: la nuova metropoli che potrebbe nascere al Sud
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

6 COMMENTI

    • Abbiamo perso anche questa prestigiosa caratteristica secondo me…lo si nota dal crollo del numero di votanti , 50% contro il 90% del 1992….e di questo 50% la maggior parte ha piu di 70 anni….se si sono svegliati persino gli italioti , la politica può essere abolita dappertutto.

  1. Ma chi l’ha fatta questa classifica,ma siete mai stati,a dubai o Abu dhabi,l’Italia più bella degli Emirati Arabi,

  2. Chi l’ha fatta questa classifica babbo natale, io ho girato il mondo sono stato in Francia, Grecia,gran Bretagna, Norvegia e vi posso dire che in questa classifica manca la Spagna e che gli Emirati Arabi sono in questo momento il posto più bello del mondo,altro che italia andateci e poi giudicate

  3. Già. Chi è al governo pensa solo al Potere e a coloro che sono ai vertici della ricchezza non sempre meritata. Gli italiani devono svegliarsi a non essere presi in giro da questi imbroglioni vogliosi di solo potere!… Viva la costituzione per i cittadini, non per i disonesti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome