NAPOLI BARI in METÀ TEMPO: iniziato il conto alla rovescia

Da Milano al capoluogo pugliese si passerà dalle attuali 8 a sole 5 ore

0
AV Napoli-Bari

Nell’estate 2023 l’avvio di un primo servizio sperimentale: proseguono i lavori per completare la tratta dell’alta velocità dal Tirreno all’Adriatico. Quando è prevista l’inaugurazione dei primi lotti e l’attivazione completa di tutta la linea.

NAPOLI BARI in METÀ TEMPO: iniziato il conto alla rovescia

# Nell’estate 2023 il primo servizio sperimentale sulla tratta 

Credits trenomania80 IG – Frecciarossa

Procedono a pieno ritmo tutti i cantieri attivi per la costruzione della linea AV/AC tra Napoli Bari. Un primo assaggio, pur senza un miglioramento in termini di tempi di percorrenza del servizio, si è avuto a luglio 2023 con un primo collegamento diretto come servizio sperimentale. 

# Una linea di 145 km per un investimento complessivo di 5,8 miliardi di euro

gazzettadelmezzogiorno – Napoli Bari

La nuova ferrovia è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo. E’ stata finanziata con 5,78 milioni di euro in parte coperti dal PNRR. In totale il tracciato è di 145 km e i treni viaggeranno a una velocità massima compresa tra i 200 e 250 km/h con un incremento della capacità teorica da 4 a 10 treni/h in entrambi i sensi di marcia sulla tratta Napoli – Foggia. Nello specifico è prevista:

  • la soppressione di tutti i passaggi a livello lungo l’attuale linea e la costruzione di una nuova stazione di Hirpinia sulla tratta Apice – Orsara.
  • una galleria lunga circa 27 chilometri sui 28 complessivi di nuova linea per attraversare gli Appennini nella tratta Hirpinia – Orsara.

# A partire dall’estate 2024 la riduzione dei tempi di viaggio da 4 ore a 2 ore e 40 minuti

Credits gruppofs – Cantiere Napoli Bari

I cantieri più avanzati sono nella tratta campana. Dopo l’attivazione di un nuovo tracciato di circa 3 chilometri a maggio 2023 tra Caserta e Cancello, con la conseguente eliminazione di due passaggi a livello nel Comune di Maddaloni, nell’estate 2024 è programmata la conclusione dei primi grandi lotti compresa la stazione Hirpinia.

fsnews.it – Scavo galleria Grottaminarda

Si tratta di 121 km di doppi binari, 63 km di percorso, 9 gallerie, 25 viadotti e 14 stazioni. Con l’inaugurazione della tratta è stimata una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza, da 4 ore a 2 ore e 40 minuti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Da MILANO a ROMA in tempo RECORD: le due nuove corse FRECCIAROSSA SUPERRAPIDE

# Dal 2027 sarà dimezzato il tempo di percorrenza tra i due capoluoghi (e si riduce da Milano) 

Credits sierraalpha_ita IG – Frecciarossa 1000

Il completamento di tutto il tracciato è programmato per il 2027, con un’ulteriore riduzione prevista dei tempi di percorrenza di altri 40 minuti. La nuova infrastruttura consentirà quindi di dimezzare la durata del viaggio da Napoli e Bari, da 4 a 2 ore. Da Roma a Bari scende da 5 a 3 ore, mentre da Milano al capoluogo pugliese passa dalle attuali 8 a sole 5 ore.

Continua la lettura con: In treno da Milano allo stretto di SICILIA in 8 ORE? Questo il PERCORSO ALTA VELOCITÀ SALERNO-REGGIO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI LOCALI di Milano dove accadono COSE STRANE
Articolo successivoLe città con più MILIONARI del mondo: a MILANO sono calati del 10%
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.