L’incantevole paese della PUGLIA dove si può comprare casa a UN EURO

Un comune mette in vendita case a partire da un euro. Come è possibile?

credits: filitalia.international IG

A Biccari, un piccolo paese in provincia di Foggia con poco più di 2.500 abitanti, le case sono messe in vendita a partire da 1 euro. La notizia fa il giro del mondo ed arrivano più di 9.000 richieste. Da dove nasce questa iniziativa?

L’incantevole paese della PUGLIA dove si può comprare casa a UN EURO

# La proposta: case in vendita a partire da un euro

credits: huffingtonpost.it

L’iniziativa parte dal primo cittadino, Gianfilippo Mignogna, al fine di combattere lo spopolamento costante che interessa Biccari, piccolo comune del foggiano, che ha visto negli ultimi anni, come tanti altri paesi italiani, la sua popolazione diminuire drasticamente.


Sono state quindi messe in vendita una quindicina di case abitabili, ma abbandonate e dimenticate. Ovviamente, quelle in vendita a un euro sono quelle che necessitano di una sistemazione, mentre quelle già pronte e che non hanno bisogno di alcun intervento arrivano a costare fino a 15mila euro.

# Più di 9.000 richieste arrivano da tutto il mondo

credits: thegundermangroup IG

Una proposta del genere non poteva di certo passare in sordina, la rivista Forbes e la CNN hanno pubblicato quest’annuncio scrivendo “non crederete quanto sia economico trasferirsi in questa cittadina da sogno!”.

Ed è così che oltre 9.000 richieste hanno raggiunto il Comune di Biccari, spingendo anche altri proprietari ad aderire al progetto, il “catalogo” infatti, prima composto solo da quindici abitazioni, sta aumentando. Molte richieste sono giunte da Stati Uniti, Irlanda e Belgio, ma anche da Argentina e Brasile, insomma gli stranieri, innamorati del nostro Bel Paese, non vogliono farsi scappare un’occasione simile.



# Altre iniziative del sindaco: le Bubble Room

credits: coopbiccari.it

Il sindaco Mignogna non è nuovo a iniziative del genere che puntano ad aumentare il turismo del paesino. Qualche tempo fa infatti ideò le Bubble-room, piccole case a forma di bolle semi-trasparenti realizzate a ridosso del lago Pescara e poco lontane dal centro abitato. Una bella iniziativa che ha contribuito ad aumentare i vistatori e che permette di dormire in mezzo alla natura, sotto le stelle ma a pochi passi da tutte le comodità cittadine.

L’intento dell’amministrazione comunale è quindi quella di fare uscire il Comune di Biccari dall’isolamento e creare nuove opportunità per il piccolo borgo. Mignogna ha affermato: “dobbiamo fare in modo che all’isolamento fisico non corrisponda anche un isolamento culturale e sociale”.

Fonte: esquire.com

Continua la lettura con: La moda delle MINI CASE in Italia: i 5 modelli più di successo, da quelle in LEGNO a quelle SU RUOTE 

CHIARA BARONE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore