Le 10 CASCATE più BELLE d’Italia da vedere in AUTUNNO (immagini e mappa)

Scopriamo le cascate da non perdere in questi ultimi mesi dell'anno

0
Credits kikkakikka76 IG - Cascate del Toce

Scopriamo le cascate da non perdere in questi ultimi mesi dell’anno.

Le 10 CASCATE più BELLE d’Italia da vedere in AUTUNNO (immagini e mappa)

#1 La Cascata del Toce, la più scenografica d’Italia (Piemonte)

Credits kikkakikka76 IG – Cascate del Toce

In Piemonte, nel mezzo della Val Formazza, c’è la Cascata del Toce, probabilmente la cascata più scenografica d’Italia. Un salto d’acqua di circa 143 metri che scende dalle Alpi e che si può osservare da un balcone panoramico, ma si può farlo in tutta la sua maestosità solo per brevi fasce orarie tra giugno e settembre. Per tutto il resto dell’anno la cascata ha una portata ridotta perché le acque del fiume Toce vengono captate per la produzione di energia elettrica.

 

#2 Cascate del Serio, le cascate più alte d’Italia (Lombardia)

Credits a.moment.of__ IG – Cascate del Serio

Le Cascate del Serio esistono solo per qualche giorno all’anno e sono le cascate più alte d’Italia, ben 315 metri. Si trovano in Val Seriana, sulle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. I salti principali delle cascata sono tre: rispettivamente di 166, 74 e 75 metri. L’apertura di una diga, costruita nel 1931 per la produzione di energia elettrica, consente di ammirare il salto in tutta la sua imponenza.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Le Cascate di Stanghe, create dal Rio Racines che scorre lungo le pareti rocciose (Trentino Alto Adige)

Credits antoniettamuollo IG – Le cascate di Stanghe

Le Cascate di Stanghe, in Trentino Alto Adige, attraversano in modo affascinante la piccola gola di Stanghe, anche conosciuta come orrido Gilf. Un luogo incantato tra Vipiteno e Racines dove l’incessante scorrere del Rio Racines lungo le pareti rocciose crea delle cascate suggestive.

 

#4 La Cascata dell’Acquacheta, citate nella Divina Commedia (Toscana)

Credits elimariani22 IG – Cascate Dell’Acquacheta

La cascata dell’Acquacheta, nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi tra Toscana ed Emilia-Romagna, è generata dall’omonimo fiume e prima di raggiungere S.Benedetto in Alpe compie un salto di oltre 70 metri. Dante Alighieri la nomina nella Divina Commedia in un canto dell’Inferno: “Come quel fiume c’ha proprio cammino prima dal Monte Viso ‘nver’ levante, da la sinistra costa d’Apennino”.

 

#5 Cascata delle Marmore, la più celebre d’Italia (Umbria)

Credits carmelio.cenci IG – Cascata delle Marmore

In Umbria, nella Valnerina, troviamo la più celebre cascata d’Italia: la Cascata delle Marmore. Un’incredibile opera di ingegneria romana, realizzata nel 271 d.c., ha portato alla formazione di questo salto formato dal fiume Velino. Il fiume defluisce dal Lago di Pieluco e si tuffa nel fiume Nera, creando un'”orrida bellezza” come la definì Lord Byron.

 

#6 Le Cascate di Monte Gelato, un paradiso naturale nella valle del Treja (Lazio)

Credits digei74 IG – Cascate di Monte Gelato

Le Cascate di Monte Gelato sembrano un paradiso naturale uscito da una fiaba, tra Roma e Viterbo. Nel cuore della valle del Treja l’omonimo fiume crea piccole cascate e piccoli salti che convogliano in una piscina naturale tutta circondata da fitti boschi. Per raggiungerla è consigliato percorrere un sentiero dal borgo di Calcata.

 

#7 Le cascate del Rio Verde, le più alte cascate dell’Appennino (Abruzzo)

Credits la_rondi IG – Cascate del Rio Verde

Nella Riserva Naturale Regionale e OASI WWF Cascate del Verde, in Abruzzo, ci sono le meravigliose Cascate del Rio Verde. Si trovano precisamente a Borrello in provincia di Chieti, e sono le più alte cascate dell’Appennino che dominano la media valle del Sangro.

 

#8 Le Cascate del Liri, nel centro del paese (Campania)

Credits: @igers_lazio
Isola del Liri

In pieno centro nell’Isola del Liri, un paese in provincia di Frosinone, ci sono delle cascate davvero inaspettate. Dal braccio sinistro del fiume Liri scende la Cascata Grande, larga circa 10 metri per un salto verticale di oltre 27 metri, che si tuffa nel cuore del piccolo comune laziale.

 

Leggi anche: Una CASCATA in pieno CENTRO?

#9 La cascata del Marmarico, nel parco Naturale delle Serre (Calabria)

Credits marcopansino_naturalexperience IG – Cascata del Marmarico

La cascata del Marmarico all’interno del parco Naturale delle Serre, alta 114 metri, è la più alta della Calabria, nell’alto corso del fiume Stilaro. Si raggiunge percorrendo un bellissimo sentiero immerso nella natura che costeggia il letto del fiume, nel comune di Bivongi in provincia di Reggio Calabria.

 

#10 Le cascate di Capu Nieddu, tra le più scenografiche d’Italia (Sardegna)

Credits silviabarrasca IG – Cascata di Capo Nieddu

Le cascate di Capu Nieddu in Sardegna sono tra le più scenografiche d’Italia. La particolarità di questa meravigliosa cascata, alta 40 metri, è che si getta nel mare e che esiste soltanto da novembre a maggio durante il periodo delle piogge.

 

Fonte: Zingarate

Continua la lettura con: VIAGGIARE a meno di 40 EURO al giorno? Qui è possibile

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteMILANO progetto PILOTA della CANNABIS?
Articolo successivoIl MONTE dei TRE CONFINI: dove si incontrano Italia, Austria e Slovenia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.