La VILLA più COSTOSA del MONDO è in Italia: questo il suo PREZZO “IMPOSSIBILE”

Nessuno riesce a comprarla. Eppure al suo interno c'è un gioiello che la potrebbe rendere un grande affare

Credits rachov IG - Villa Aurora

Una villa sfarzosa con giardino e dipinti di rara unicità e bellezza. Scopriamo dove si trova e a quanto è stata messa in vendita.

La VILLA più COSTOSA del MONDO è in Italia: questo il suo PREZZO “IMPOSSIBILE”

# La villa cinquecentesca dal valore esorbitante nel cuore della capitale

Credits artsharingroma IG – Villa Aurora

La villa più costosa del mondo è Villa Aurora, si trova su una collina nel cuore di Roma a pochi passi dalla famosa Via Veneto e vicino all’iconica Piazza di Spagna, ed è stata messa in vendita ad un prezzo stratosferico. Un tempo residenza di caccia, questa dimora cinquecentesca è quello che rimane di un complesso di 30 ettari di proprietà della nobile famiglia italiana dei Ludovisi, che ha dato al Paese numerosi diplomatici, mecenati delle arti e persino un Papa. Il suo nome originale per esteso è “Casino di Villa Boncompagni Ludovisi”. Ma quanto costa? E cosa contiene al suo interno che giustifica la cifra da capogiro?

# I tesori artistici della villa: il “camerino alchemico”, grandioso murale del Caravaggio 

Credits lollit_ IG – Affresco Caravaggio Villa Aurora

L’elevata valutazione economica della villa è dovuta in modo particolare al valore dei tesori artistici che ospita come il soffitto murale dipinto da Caravaggio, il camerino alchemico, l’unico di questo tipo realizzato dall’artista. Datato 1957 e scoperto negli anni ’60, la scena descritta da Caravaggio rappresenta le tre divinità ispirate dalle fattezze dello stesso artista e rappresentanti i volti di Giove, Plutone e Nettuno. Le tre figure interagiscono attorno a un grande globo lunare, immerso in un nebuloso cielo notturno. 

Credits lollit_ IG – Aurora del Guercino

Altra opera incredibile è la bellissima Aurora del Guercino del 1621, raffigurante l’Aurora che avanza sul carro spargendo fiori, mentre la Notte scompare davanti al nuovo Giorno. In totale il valore di questi capolavori è stato stimato in 310 milioni di euro

# Quanto costa la villa 

Credits rachov IG – Villa Aurora

La villa è al centro di una battaglia legale e deve essere venduta: il suo valore è stato fissato in 471 milioni di euro, ma alla prima asta non si sono presentati compratori appunto per il suo prezzo esorbitante. Anche la seconda asta, nonostante il suo valore storico e artistico e uno sconto di circa il 20% rispetto al prezzo originale non ha avuto successo. 

 

Continua la lettura con: In vendita VILLA ALESSI, la DIMORA di PREGIO sul lago Maggiore. Ecco quanto COSTA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl DEGRADO tra DUOMO e SAN BABILA
Articolo successivoLECCO: una gita a un’ora da Milano che “s’ha da fare”
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Al posto di comperare aerei militari e dare asilo alle bombe atomiche USA (e meno male che in un referendum noi Italiani abbiamo bocciato il nucleare !!!), LO STATO ITALIANO potrebbe acquistarla PER IL SUO POPOLO . . .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here