La SPIAGGIA più BELLA d’Italia. La classifica 2022

Travel365 ha stilato la classifica delle spiagge più belle della Penisola, ecco i risultati

Credits: @we_lovelampedusa Isola dei Conigli

Travel365 ha stilato la classifica dell’anno delle spiagge più belle della Penisola. La guida di viaggi online ha chiesto ai membri della sua community, circa 20mila, di esprimersi a riguardo: ogni membro ha espresso 5 preferenze su un ventaglio di oltre 100 spiagge italiane: dai risultati, ecco qual è la spiaggia più bella d’Italia.

La SPIAGGIA più BELLA d’Italia. La classifica 2022

# La Spiaggia dei Conigli e perché si chiama così

Credits: @we_lovelampedusa
Isola dei Conigli

È la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa la spiaggia più bella d’Italia. Già insignita di molti premi, come quello di spiaggia più bella d’Europa nel 2015, anche Travel365 definisce la spiaggia la più bella della Penisola. La spiaggia è un’area protetta dove il gabbiano reale e moltissime tartarughe vivono serenamente, uno spazio di sabbia bianca e mare cristallino che rendono la spiaggia magica.


Credits: @we_lovelampedusa
Isola dei Conigli

Cosa c’entrano i conigli con una spiaggia di mare?  Pare che il nome sia stato dato per errore. La prima volta che fu chiamata così era il 1824, quando l’ammiraglio britannico Smith chiamò la spiaggia “Rabit Island”, rabit in arabo significa però collegamento e si fa quindi riferimento all’istmo che collegava l’isola alla costa. Ma la spiaggia è diventata velocemente “Rabbit Island” (Spiaggia dei Conigli) e una serie di leggende iniziarono ad essere tramandate sul luogo, tipo quella che sull’isola viveva una colonia di conigli.

# Lo scenario da sogno della Spiaggia dei Conigli

Credits: @perinicarol
Isola dei Conigli

La Spiaggia dei Conigli o Isola dei Conigli fa parte della Riserva Naturale “Isole di Lampedusa”, per questo non tutti possono accedervi liberamente. Per visitare la spiaggia bisogna infatti prenotarsi. L’isolotto, ai tempi collegato alla terra ferma con un ponte di sabbia oggi scomparso, ha una superficie di circa 4,4 ettari ed è un posto incantevole a sud ovest dell’isola di Lampedusa. I suoi gestori la definiscono “una autentica meraviglia, in uno scenario da sogno, immersa in un’atmosfera incantata, con una incredibile fauna marina e un’acqua la cui limpidezza e le cui sfumature azzurre attraggono visitatori e turisti da ogni parte del mondo”. Ed è proprio così, lo confermano tutti i turisti, che da sempre la definiscono la spiaggia più bella d’Italia.

# La classifica completa

Credits: @giusicasada
Cala Mariolu

E mentre la Spiaggia dei Conigli è la spiaggia più bella d’Italia secondo Travel365, la più bella d’Europa e la decima più bella del mondo secondo la classifica del 2022 di Tripadvisor, ecco le altre spiagge più belle della Penisola. Travel 365 mette al secondo posto la spiaggia dalla sabbia e rocce bianche e dai ciottoli rosa di Cala Mariolu ad Ogliastra in Sardegna. Seguono poi sempre una spiaggia sarda, Cala Goloritzé e il suo famoso pinnacolo di 143 metri, e la Cala Rossa di Favignana in Sicilia. E infine al quinto posto c’è La Pelosa a Sassari in Sardegna. Qui il mare dall’acqua quasi trasparente e la sabbia bianca finissima sono degni dei paradisi tropicali. Di seguito, la classifica completa dal 6° posto in giù:



  1. Porto Giunco, Cagliari (Sardegna)
  2. Baia del Silenzio, Genova (Liguria)
  3. Marina di Camerota, Salerno (Campania)
  4. Tropea, Vibo Valentia (Calabria)
  5. Is Aruttas, Oristano (Sardegna)
  6. Cala Luna, Nuoro (Sardegna)
  7. Torre Sant’Andrea, Lecce (Puglia)
  8. Area Marina Protetta del Plemmirio, Siracusa (Sicilia)
  9. Cala Feola, Latina (Lazio)
  10. Tonnarella dell’Uzzo, Trapani (Sicilia)
  11. Su Giudeu, Domus de Maria (Sardegna)
  12. Scala dei Turchi, Realmonte (Sicilia)
  13. Spiaggia di San Vito, San Vito Lo Capo (Sicilia)
  14. Caletta Rovaglioso, Palmi (Calabria)
  15. Cala Violina, Scarlino (Toscana)
  16. Baia dei Saraceni, Finale Ligure (Liguria)

Fonti: travel365.it

Continua la lettura con: La SPIAGGIA più CARA d’Italia: costa al giorno come un affitto mensile di un monolocale

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/